manud(x)20 ha scritto:
Mi vieni a parlare di resa per difendere Snyder? Un altro po' i combattimenti tra i robottoni di Bay son più nitidi, dai...
Da mal di testa i combattimenti. Con questo non voglio dire che la regia sia da scartare al 100%, i flashback son resi benissimo(ad esempio quello finale con lui da piccolo con il mantello che gioca col cane è davvero bello), ma rendiamoci conto che 2/4 di film son combattimenti ed esplosioni eh... non dico che devi essere Cameron, ma la cinepresa mossa un po' a cazzo di cane non aiuta.
Eh poi ci son i lens flare, che io personalmente adoro ma che son troppo abusati, troppo. Mentre le zoomate per quanto inutili spesso, le ha sapute inserire bene... però avete ragione quando dite che J.J. farebbe bene a fargli causa.
E comunque è vero, la prima parte funziona, seppur non esente da difetti gravi(la superficialità di alcuni characters come il padre di Clark, davvero macchietta spara "frasoni", ad esempio),ma ciò non toglie che nella seconda i difetti della prima si fanno ancora più evidenti e ciò che di buono è stato fatto venga sacrificato all'insegna del pop-corn movie più becero.
Che poi il finale nun se po' guarda..ma non perché sia girato o scritto male eh, bensì perché dopo 140 minuti di mondi che collassano non mi puoi chiudere il film
...ma l'hype dove cazzo starebbe scusa?
Beh si, rendono meglio di quelle di Whedon (dove l'unica trovata davvero bella è il finto piano sequenza). E comunque Snyder a me è sempre stato sul cazzo, soprattutto perché mi ha intamarrito Watchmen, però qui ha dimostrato di saperci fare e di essere adatto al personaggio.
I combattimenti per come sono coreografati e girati sono una cosa mai vista al cinema, sembra Matrix che incontra Avengers che incontra Dragon Ball. Sono bellissimi da vedere, il problema è che sono troppi e vengono a noia. Bay coi suoi Transformers non ha mai fatto capire chi mena cosa, su, qui almeno è tutto chiarissimo.
Jonathan Kent per me l'hanno "smacchiettizzato", ma in italiano è doppiato vergognosamente, con un'enfasi stucchevole che la pregevole performance di Costner non ha minimamente. E' stato adattato in passato come il contadino che ha sempre la parola giusta pronta, il consiglio corretto, qui invece è testardo, titubante, piccolo in confronto ad una situazione così grande, ma comunque paterno.
Il finale "soffre" di una caratteristica prettamente nolaniana, ovvero "perché cazzo non mi dici e/o scrivi quanto tempo dopo si svolge una scena evidentemente collocata temporalmente molto dopo l'ultima?". Rises ne è un esempio lampante.
L'hype sta nel fatto che nel prossimo c'è Luthor (che non è l'imbecille dei vecchi film, maledetti voi che avete sprecato Spacey in quel modo...), con annesse campagne denigratorie su Superman, ricostruzione della città (magari ci infilano anche Wayne, visto che gli hanno distrutto un satellite), gestione della doppia identità di Clark ed evoluzione del personaggio verso qualcosa di più canonico. Insomma, più o meno le stesse cose che si attendevano dopo Batman Begins.
Poi si, non è che deve piacere per forza, dunque ci sta che non te ne freghi nulla del seguito...