#ThrowbackTuttowrestling: il Winner Taco

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

#ThrowbackTuttowrestling: il Winner Taco

Messaggio da Blingo »

Immagine
Il miglior gelato di sempre :(
Ridatecelo :(

Da una parte quasi invidio chi non ha mai potuto provarlo, perché non prova tremenda depressione dovuta alla prolungata astinenza. Ricordatelo come meglio credete, insieme a tante altre cose che sono andate perse nel tempo e che non avrebbero mai dovuto finire di essere prodotte.

:triste:
Ultima modifica di Blingo il 21/06/2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Throwback Tuttowrestling: il Winner Taco

Messaggio da Y2J Paguro »

Vi ricordate il Winner Taco?
Ci sono cose a questo mondo di cui veramente non riesco ad afferrare il senso.
Com'è possibile che un delizioso gelato, talmente goloso e sfizioso da essere
rimpianto in rete ancora oggi da un esercito di nostalgici, sia stato eliminato
dal mercato? Come per il soldino... che gli è passato per la testa a 'sti sciagurati?
Su FB il gruppo "Ridateci il Winner Taco", al grido di "Winner Taco o morte!"
con tanto di orso polare che ruggisce (ruggisce un orso?),
propone addirittura una petizione!
Qualcosa mi dice che non riavremo questo gelato, quindi mi sono armata di
pazienza (tanta) e buona volontà e ho provato a riprodurlo in casa.
Il risultato non è stato male, ma niente potrà mai eguagliare quel taco croccante
che compravamo nei pomeriggi afosi e che sgranocchiavamo passeggiando sul corso,
o in riva al mare perdendo qua e là pezzi di cialda e cioccolato alla granella.

Per 10 Winner Taco
Cominciate preparando la pastella per le cialde. In una ciotola unite 2 albumi, 60 g di farina 00, 60 g di zucchero, 60 g di olio di semi. Mescolate energicamente con una frusta a mano fino ad eliminare tutti i grumi (ci vorrà pochissimo).
Prelevate la pastella con un mestolino piccolo e versatela al centro della piastra per cialde, quindi chiudete il coperchio e fate cuocere a temperatura medio-bassa in modo da dare tempo alla cialda di cuocere ed eliminare più umidità possibile senza dorarsi troppo velocemente. In questo modo otterrete cialde chiare e croccanti.
Per formare i taco io procedo nel seguente modo. Metto la cialda bollente (appena tolta dalla piastra è morbida e malleabile) su un tagliere e la incido energicamente con un coppapasta per darle una forma rotonda regolare. Ho detto "incido" perchè in effetti, per quanto morbida, non si riesce a tagliare il margine in eccesso, ma solo a lasciare un segno che sarà utile, una volta fredda, per staccare il bordo irregolare.
Incisa la cialda la piego, ancora calda e morbida, sul manico di una paletta di legno e la tengo così per qualche secondo, giusto il tempo necessario perchè si fissi raffreddandosi.
Continuate fino ad esaurire tutta la pastella (e non esauritevi voi :o).
Immagine
Fate fondere 300 g di cioccolato al latte e foderate l'interno dei taco spalmandoli con un velo sottile di cioccolato che impedirà al gelato di inumidire la cialda rovinandone la fragranza.
Lo stesso contenitore in cui fondete il cioccolato vi servirà per la finitura di cioccolato esterno che "sigilla" il taco, quindi sceglietene uno allungato di misura poco più lunga dei taco, vi muoverete meglio in seguito.
Fate asciugare i taco glassati su una graticella e riempiteli di gelato solo quando il cioccolato si è solidificato completamente.
Ora inizia il divertimento, perchè riempire i taco col gelato non è semplicissimo (almeno per me non lo è stato) e dovete procedere rapidamente e subito mettere in una teglia in freezer ogni singola cialda che riempite prima di procedere con la successiva.
Mettete il primo taco nella teglia in freezer appoggiandolo al bordo per farlo stare "in piedi" e proseguite appoggiando i successivi l'uno all'altro.
Nell'originale era prevista anche qualche striatura al caramello, quindi se trovate del fiordilatte variegato sarà perfetto. Io avevo una vaschetta di fiordilatte classico e se avessi dovuto mettermi anche a cercare di infilarci il caramello nei miei taco ora sarei ricoverata alla neuro!
Ora potete rilassarvi e far raffreddare a lungo i gelati (e le cervella) in freezer prima di procedere con la fase finale di glassatura che non è da meno.
Dopo diverse ore fondete nuovamente il cioccolato al latte rimasto e aggiungetevi una manciata di nocciole tostate tritate finemente, quindi passate la parte superiore dei taco in questa glassa con un unico movimento rapido da un lato all'altro.
Anche in questo caso dovete mettere volta per volta il taco in freezer perchè la temperatura del cioccolato tenderà ad ammorbidire il gelato (ma è anche vero che il gelato ghiacciato farà indurire il cioccolato più velocemente del normale).
Se vedete qualche piccola goccia di gelato fuoriuscire dalla cioccolata non insistete a coprirla con altra glassa (peggiorereste solo la situazione con altro calore), mettete i gelati in freezer e il problema sarà risolto.
Immagine
Quando i taco saranno induriti avvolgeteli uno ad uno nella pellicola o nella carta alluminio per conservarli e gustare il frutto di tanta fatica quando ne avete voglia...

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da salettone »

oltre al Winner Taco, ridatemi il Twister :truce:

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

salettone ha scritto:oltre al Winner Taco, ridatemi il Twister :truce:
Il twister te lo caghi solo tu :ammiccante:

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Re: #ThrowbackTuttowrestling: il Winner Taco

Messaggio da salettone »

ora che anche Facebook ha gli hashtag, direi di riempire la rete di #WinnerTaco

RaterRStar
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da RaterRStar »

ho smesso con i confezionati da almeno 5 anni. W l'artigianale.

Filoriginale
Città: Trecate
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Messaggio da Filoriginale »

Bono.

Blingo

Messaggio da Blingo »

BREAKING NEWS: l'illustrissimo (ora e per sempre) utente The Fake, ci informa che al LIDL vendono un'imitazione dei nostri adorati Winner Taco che, facendo qualche ricerca in rete, pare si chiamino "Gelatelli". Qualcuno li ha provati e sa come sono?
Immagine
"C'è sempre speranza" Immagine

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

:love:

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

King of Bling Bling ha scritto:BREAKING NEWS: l'illustrissimo (ora e per sempre) utente The Fake, ci informa che al LIDL vendono un'imitazione dei nostri adorati Winner Taco che, facendo qualche ricerca in rete, pare si chiamino "Gelatelli". Qualcuno li ha provati e sa come sono?
Immagine
Una tiepida imitazione.

Comunque avevo letto come Algida avesse intenzione di inserirlo nei "revival" estivi...

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

King of Bling Bling ha scritto:BREAKING NEWS: l'illustrissimo (ora e per sempre) utente The Fake, ci informa che al LIDL vendono un'imitazione dei nostri adorati Winner Taco che, facendo qualche ricerca in rete, pare si chiamino "Gelatelli". Qualcuno li ha provati e sa come sono?
Immagine
Io li ho provati tipo 2 anni fa ed erano buoni :love:
soprattutto quello originale :love:
poi mia madre è passata dal LIDL ai Penny Market :storm:
niente più fake taco :storm:

Comunque un mio amico di Padova(M.T.) tempo fa scrisse su Facebook che dopo 10 anni, sostituì un freezer (evidentemente mai pulito) e trovò un Winner Taco originale.
E se lo mangiò.

Blingo

Messaggio da Blingo »

TSEEMOD ha scritto: Io li ho provati tipo 2 anni fa ed erano buoni :love:
soprattutto quello originale :love:
poi mia madre è passata dal LIDL ai Penny Market :storm:
niente più fake taco :storm:

Comunque un mio amico di Padova(M.T.) tempo fa scrisse su Facebook che dopo 10 anni, sostituì un freezer (evidentemente mai pulito) e trovò un Winner Taco originale.
E se lo mangiò.
Immagine
Avrei pagato una fortuna per averlo :triste:
Avrebbe dovuto conservarlo come cimelio storico e mangiarne dosi microscopiche a giorni scaglionati :truce:

@Rock Strongo: davvero? Non mi illudete, eh :(

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Quando era piccolo non vedevo l'ora di diventare grande solo per riempire il freezer di Winner Taco.

La vita è proprio bastarda certe volte :med:

Ah il gelato della Samson quello bianco con il cioccolato sciolto a punta come si chiamava?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Gelati confezionati :divertito2:

The Fake

Messaggio da The Fake »

pjorn e stambeit ha scritto:Quando era piccolo non vedevo l'ora di diventare grande solo per riempire il freezer di Winner Taco.

La vita è proprio bastarda certe volte :med:

Ah il gelato della Samson quello bianco con il cioccolato sciolto a punta come si chiamava?
Sansonì a quanto pare
http://www.nuovagel.com/sanson.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi