Vi ricordate il Winner Taco?
Ci sono cose a questo mondo di cui veramente non riesco ad afferrare il senso.
Com'è possibile che un delizioso gelato, talmente goloso e sfizioso da essere
rimpianto in rete ancora oggi da un esercito di nostalgici, sia stato eliminato
dal mercato? Come per il soldino... che gli è passato per la testa a 'sti sciagurati?
Su FB il gruppo "Ridateci il Winner Taco", al grido di "Winner Taco o morte!"
con tanto di orso polare che ruggisce (ruggisce un orso?),
propone addirittura una petizione!
Qualcosa mi dice che non riavremo questo gelato, quindi mi sono armata di
pazienza (tanta) e buona volontà e ho provato a riprodurlo in casa.
Il risultato non è stato male, ma niente potrà mai eguagliare quel taco croccante
che compravamo nei pomeriggi afosi e che sgranocchiavamo passeggiando sul corso,
o in riva al mare perdendo qua e là pezzi di cialda e cioccolato alla granella.
Per 10 Winner Taco
Cominciate preparando la pastella per le cialde. In una ciotola unite 2 albumi, 60 g di farina 00, 60 g di zucchero, 60 g di olio di semi. Mescolate energicamente con una frusta a mano fino ad eliminare tutti i grumi (ci vorrà pochissimo).
Prelevate la pastella con un mestolino piccolo e versatela al centro della piastra per cialde, quindi chiudete il coperchio e fate cuocere a temperatura medio-bassa in modo da dare tempo alla cialda di cuocere ed eliminare più umidità possibile senza dorarsi troppo velocemente. In questo modo otterrete cialde chiare e croccanti.
Per formare i taco io procedo nel seguente modo. Metto la cialda bollente (appena tolta dalla piastra è morbida e malleabile) su un tagliere e la incido energicamente con un coppapasta per darle una forma rotonda regolare. Ho detto "incido" perchè in effetti, per quanto morbida, non si riesce a tagliare il margine in eccesso, ma solo a lasciare un segno che sarà utile, una volta fredda, per staccare il bordo irregolare.
Incisa la cialda la piego, ancora calda e morbida, sul manico di una paletta di legno e la tengo così per qualche secondo, giusto il tempo necessario perchè si fissi raffreddandosi.
Continuate fino ad esaurire tutta la pastella (e non esauritevi voi

).
Fate fondere 300 g di cioccolato al latte e foderate l'interno dei taco spalmandoli con un velo sottile di cioccolato che impedirà al gelato di inumidire la cialda rovinandone la fragranza.
Lo stesso contenitore in cui fondete il cioccolato vi servirà per la finitura di cioccolato esterno che "sigilla" il taco, quindi sceglietene uno allungato di misura poco più lunga dei taco, vi muoverete meglio in seguito.
Fate asciugare i taco glassati su una graticella e riempiteli di gelato solo quando il cioccolato si è solidificato completamente.
Ora inizia il divertimento, perchè riempire i taco col gelato non è semplicissimo (almeno per me non lo è stato) e dovete procedere rapidamente e subito mettere in una teglia in freezer ogni singola cialda che riempite prima di procedere con la successiva.
Mettete il primo taco nella teglia in freezer appoggiandolo al bordo per farlo stare "in piedi" e proseguite appoggiando i successivi l'uno all'altro.
Nell'originale era prevista anche qualche striatura al caramello, quindi se trovate del fiordilatte variegato sarà perfetto. Io avevo una vaschetta di fiordilatte classico e se avessi dovuto mettermi anche a cercare di infilarci il caramello nei miei taco ora sarei ricoverata alla neuro!
Ora potete rilassarvi e far raffreddare a lungo i gelati (e le cervella) in freezer prima di procedere con la fase finale di glassatura che non è da meno.
Dopo diverse ore fondete nuovamente il cioccolato al latte rimasto e aggiungetevi una manciata di nocciole tostate tritate finemente, quindi passate la parte superiore dei taco in questa glassa con un unico movimento rapido da un lato all'altro.
Anche in questo caso dovete mettere volta per volta il taco in freezer perchè la temperatura del cioccolato tenderà ad ammorbidire il gelato (ma è anche vero che il gelato ghiacciato farà indurire il cioccolato più velocemente del normale).
Se vedete qualche piccola goccia di gelato fuoriuscire dalla cioccolata non insistete a coprirla con altra glassa (peggiorereste solo la situazione con altro calore), mettete i gelati in freezer e il problema sarà risolto.
Quando i taco saranno induriti avvolgeteli uno ad uno nella pellicola o nella carta alluminio per conservarli e gustare il frutto di tanta fatica quando ne avete voglia...