DF PUNK ha scritto:
Eh grazie, che ritenevi KH1 un ottimo gioco mentre il 2 no c'ero arrivato XD
non mi era chiaro il perchè, gameplay? Trama?
Gameplay, level design, tasso di sfida.
La trama non è niente, ma personalmente penso che la saga non abbia mai brillato sotto questo aspetto, soprattutto a livello di writing che scade sempre nel binomio light/darkness, quindi non che è m'importi molto. Poi con tutti gli spin off che hanno fatto ci ho rinunciato a capire il quadro generale, ora perfino sono scaduti nei viaggi nel tempo, vabbeh.
Il problema per me sta nel resto. Hanno ammazzato il gameplay, aggiungendo tante cose carine come le fusion, le limit ecc, però di fondo hanno ammazzato ogni traccia di profondità del combat system, i poi boss sono dei ritardati che batti spammando triangolo. Vogliamo parlare della battaglia dei 1000 heartless? TRIANGOLO TRIANGOLO TRIANGOLO TRIANGOLO TRIANGOLO
Il tasso di sfida è ridicolo, ad hard rimane comunque molto più semplice del primo a normal. Sephiroth l'ho battuto ad hard al livello 60. LOL
E poi la programmazione dei mondi... mah, è palesemente superficiale e incompleta. Mentre nel primo erano vasti, piacevoli da esplorare e con qualche segreto sparso, nel 2 diventano corridoi lineari dove devi solo avanzare. Basta anche solo prendere come metro di paragone i livelli che trovi in entrambi i giochi, Halloween e Agrabah, per capire l'enorme differenza di lavoro che c'è dietro.
Poi vabbé, nel 2 per metà gioco vediamo il plagio delle trame dei film Disney, ma sorvoliamo anche su questo.
Quindi, ecco come deve essere Kingdom Hearts 3 per me: con un sistema di combattimento che ricordi più un action che non un hack n' slash con i QTE (differenza importante), un tasso di sfida adeguato e un world building all'altezza.
E non è un discorso di soggettività, non dico che dobbiate anche voi spalare merda su KH2, dico semplicemente che c'è oggettivamente meno cura dietro la programmazione. Poi l'atmosfera, le emozioni, bla bla, quelle sono affar vostro.