ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Molto meglio di quello che pensassi, sinceramente. Alla fine hanno tenuto botta e in entrambi i set è stato decisivo un solo break sul servizio di Haas. Ovviamente alla lunga è venuta fuori la non-abitudine di Federer e Haas a giocare in doppio in linea generale, figuriamoci come coppia effettiva. Ed inoltre, senza malizia alcuna, hanno anche giocato con un po' di sufficienza, soprattutto Federer, segno che tutto sommato non avevano chissà quali grandi ambizioni per questo torneo, non con un tabellone in singolare molto complicato per entrambi e con Wimbledon alle porte.
Hanno quindi la meglio Melzer e Petzschner, che comunque non sono mica i primi fessi che passano, considerando che, al netto di un paio di stagioni sottotono, sono comunque degli ex-Grand Slam Champions. Mi piacerebbe, tutto sommato, rivederli in doppio in qualche altra occasione durante l'anno!
Hanno quindi la meglio Melzer e Petzschner, che comunque non sono mica i primi fessi che passano, considerando che, al netto di un paio di stagioni sottotono, sono comunque degli ex-Grand Slam Champions. Mi piacerebbe, tutto sommato, rivederli in doppio in qualche altra occasione durante l'anno!
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
I due rischiano di affrontarsi al terzo turno, tabellone maledetto.
Comunque i tornei (inglesi in particolar modo) sullìerba sono fighi, non so, è affascinante anche il solo vedere quel colore verde sotto le scarpe dei giocatori dopo più di due mesi di terra rossa.
Comunque i tornei (inglesi in particolar modo) sullìerba sono fighi, non so, è affascinante anche il solo vedere quel colore verde sotto le scarpe dei giocatori dopo più di due mesi di terra rossa.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Dei match odierni, direi che si può segnalare un interessantissimo Monfils/Raonic sull'erba di Halle e successivamente una sfida che promette scintille tra Baghdatis e Gulbis. All'Aegon Championships invece oggi si comincia a fare sul serio, con il ritorno in campo di Juan Martin Del Potro opposto ad un sempre pericoloso Xavier Malisse e poi a seguire l'attesissima sfida tra Lleyton Hewitt (che tra l'altro gioca anche il doppio con Tomic, probabilmente su commissione di Pat Rafter) e Grigor Dimitrov. Ricapitolando:
GERRY WEBER OPEN - Halle, Germany
STADIUM
Gael MONFILS (FRA) vs. Milos RAONIC [5] (CAN)
Marcos BAGHDATIS (CYP) vs. Ernest GULBIS (LAT)
AEGON CHAMPIONSHIPS - London, Great Britain
CENTRE
Xavier MALISSE (BEL) vs. Juan Martin DEL POTRO [3] (ARG)
Lleyton HEWITT (AUS) vs. Grigor DIMITROV [10] (BUL)
Ad Halle si comincia alle 12.00 in punto proprio con Monfils/Raonic, mentre il programma all'Aegon Championships comincerà alle 12.30 ore locali (13.30 italiane) con Querrey/Bedene.
GERRY WEBER OPEN - Halle, Germany
STADIUM
Gael MONFILS (FRA) vs. Milos RAONIC [5] (CAN)
Marcos BAGHDATIS (CYP) vs. Ernest GULBIS (LAT)
AEGON CHAMPIONSHIPS - London, Great Britain
CENTRE
Xavier MALISSE (BEL) vs. Juan Martin DEL POTRO [3] (ARG)
Lleyton HEWITT (AUS) vs. Grigor DIMITROV [10] (BUL)
Ad Halle si comincia alle 12.00 in punto proprio con Monfils/Raonic, mentre il programma all'Aegon Championships comincerà alle 12.30 ore locali (13.30 italiane) con Querrey/Bedene.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ieri Dimitrov non l'ho visto benissimo contro Sela, quindi oggi il match con Hewitt sarà un importante test per il bulgaro.
- pippoinzaghi
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
- Città: barcellona pozzo di gotto
- Località: #PeaceandLove
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Tsonga supera nel ranking Del Potro
Monfils batte Raonic senza molte difficoltà, il francese sta tornando quello di un tempo, ci sarà da divertirsi in caso mantenga questa splendida forma.
Monfils batte Raonic senza molte difficoltà, il francese sta tornando quello di un tempo, ci sarà da divertirsi in caso mantenga questa splendida forma.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Diciamo pure che Del Potro ha messo le quattro frecce e s'è fatto sorpassare da Tsonga
Intanto ad Halle Monfils gioca un'ottima partita sull'erba, la migliore da parte del francese che io ricordi da diverso tempo a questa parte, ormai. Raonic invece completamente in palla, non né azzecca una nemmeno per sbaglio e oggi ha veramente reso malissimo in particolare con il dritto. Sicuramente Ljubicic non sarà contento e provvederà subito a metterlo sotto in vista di Wimbledon.
Parte invece male a Londra Jerzy Janowicz contro il lucky loser Mirza Basic (n. 240 del mondo, al primo match nel circuito maggiore), esponendo quelli che secondo me sono i limiti che il polacco ancora ha, che poi sono gli stessi mostrati contro Federer a Roma (se non va a segno con l'accelerazione, poi non ha i colpi per battere avversari di livello). Adesso è in vantaggio in questo secondo set, vedremo se porterà a casa questo incontro.
Querrey è ancora all'inizio del secondo set dopo un'ora di gioco contro Bedene. A seguire, lo ricordo, Malisse/Del Potro e Dimitrov/Hewitt.
EDIT: madonna che calcio nei coglioni che è Janowicz. Lo sanno cani e porci che l'arbitro DEVE chiamare il net se il sistema suona, non è che può decidere quando ignorarlo o meno, eh. Eppure si mette a polemizzare con Lahyani, possibilmente l'arbitro più equo di tutto il circuito.
Intanto ad Halle Monfils gioca un'ottima partita sull'erba, la migliore da parte del francese che io ricordi da diverso tempo a questa parte, ormai. Raonic invece completamente in palla, non né azzecca una nemmeno per sbaglio e oggi ha veramente reso malissimo in particolare con il dritto. Sicuramente Ljubicic non sarà contento e provvederà subito a metterlo sotto in vista di Wimbledon.
Parte invece male a Londra Jerzy Janowicz contro il lucky loser Mirza Basic (n. 240 del mondo, al primo match nel circuito maggiore), esponendo quelli che secondo me sono i limiti che il polacco ancora ha, che poi sono gli stessi mostrati contro Federer a Roma (se non va a segno con l'accelerazione, poi non ha i colpi per battere avversari di livello). Adesso è in vantaggio in questo secondo set, vedremo se porterà a casa questo incontro.
Querrey è ancora all'inizio del secondo set dopo un'ora di gioco contro Bedene. A seguire, lo ricordo, Malisse/Del Potro e Dimitrov/Hewitt.
EDIT: madonna che calcio nei coglioni che è Janowicz. Lo sanno cani e porci che l'arbitro DEVE chiamare il net se il sistema suona, non è che può decidere quando ignorarlo o meno, eh. Eppure si mette a polemizzare con Lahyani, possibilmente l'arbitro più equo di tutto il circuito.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
E giustamente Janowicz viene sconfitto dal numero 240 del mondo Basic, che lo ha letteralmente annichilito nel gioco sull'erba. L'ennesima riprova che non basta tirare a 200 km/h e fare qualche smorzata discreta per diventare un top player.
Chissà com'è contento Brad Gilbert
Chissà com'è contento Brad Gilbert

- pippoinzaghi
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
- Città: barcellona pozzo di gotto
- Località: #PeaceandLove
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Janowicz è ancora anni luce da essere un top player, se sta tra i primi 30 è per la finale a Parigi, ma appena quei punti non verranno riconfermati riscenderà nell'abisso da dove è arrivato.
Io spero di no eh... però per ora miglioramenti zero.
Io spero di no eh... però per ora miglioramenti zero.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ma non è nemmeno detto che non li riconfermi. Cioè, in fondo Parigi Bercy è sempre a fine anno, quando tutti i giocatori sono stanchi e hanno già la testa su Londra (che si gioca la settimana immediatamente successiva), si gioca su una superficie velocissima... non è nemmeno detto che non riesca a ripetere l'exploit, se approfitta di tutti questi vantaggi.pippoinzaghi ha scritto:Janowicz è ancora anni luce da essere un top player, se sta tra i primi 30 è per la finale a Parigi, ma appena quei punti non verranno riconfermati riscenderà nell'abisso da dove è venuto.
Io spero di no eh... però per ora miglioramenti zero.
Certo è che quando si diceva che tirava solo forte (smorzate a parte), evidentemente non era così lontano dalla realtà.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Nei 25 ci entra facile a fine anno(anche 20), non è questione di ranking; però mi(ci) siamo beccati dei piedistallari perché dicevamo che il suo gioco era limitato(giustamente eh, stiamo parlando di un giovane, non era un "insulto" nei suoi confronti) e che era presto per poter affermare che sarebbe stato di sicuro un futuro #1 del mondo(non che non lo possa diventare, ma il problema era quel "sicuro"), una conferma di ciò che andavamo dicendo fa piacere 
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Intanto sono scesi in campo Malisse e Del Potro da una quarantina di minuti circa e stanno giocando un match tutto sommato discreto. È una gran prova per l'argentino affrontare al rientro un talento esperto con il belga, dovesse vincere non può che fargli bene in vista dei turni successi e, eventualmente, Wimbledon.
EDIT:
- Del Potro riesce a portarsi a casa un ottimo primo set al tie-break contro un Malisse dal gioco veramente brillante sull'erba. Mi sembra che Delpo faccia ancora un po' di fatica nei movimenti, ma tutto sommato lo vedo centrato.
- Brutto secondo set invece per l'argentino, che concede due set di vantaggio al proprio avversario, in vantaggio 5-0. Come se non bastasse, Delpo scivola e cade a terra attutendo la caduta con le mani, toccandosi immediatamente dopo il polso destro che tanti problemi gli ha dato in passato dopo l'operazione subita. Fortunatamente ha lasciato cadere la racchetta e non sembra nulla di grave.
EDIT:
- Del Potro riesce a portarsi a casa un ottimo primo set al tie-break contro un Malisse dal gioco veramente brillante sull'erba. Mi sembra che Delpo faccia ancora un po' di fatica nei movimenti, ma tutto sommato lo vedo centrato.
- Brutto secondo set invece per l'argentino, che concede due set di vantaggio al proprio avversario, in vantaggio 5-0. Come se non bastasse, Delpo scivola e cade a terra attutendo la caduta con le mani, toccandosi immediatamente dopo il polso destro che tanti problemi gli ha dato in passato dopo l'operazione subita. Fortunatamente ha lasciato cadere la racchetta e non sembra nulla di grave.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Che grande prestazione, che bella reazione e che gran carattere di Del Potro! Dopo aver vinto il primo set, perde un secondo set in malo modo e giocando molto male e, dopo essersi ritrovato sotto di un break per ben due volte nel terzo, recupera entrambi i break, sul 5-5 salva tre break point consecutivi di cui uno con un ace dopo che gli era stata chiamata anche una time violation (a cui ha reagito senza battere ciglio), si porta sul 6-5, breaka a zero Malisse e porta a casa il match.
Grandissimo match per l'argentino e sicuramente un buon segno aver battuto un giocatore così di talento, soprattutto sull'erba, in vista di questo swing sull'erba.
Per quanto riguarda il resto della giornata, Dimitrov vs. Hewitt è stato cancellato e verrà giocato quindi domani, presumibilmente nel primo match di giornata che comincerà un'ora e mezza prima, quindi alle 12.00 italiane (11.00 locali). Ricordo inoltre che domani scenderanno in campo anche Roger Federer ed Andy Murray, al debutto in singolare sull'erba in questo 2013. Il programma di domani:
GERRY WEBER OPEN - Halle, Germany
STADIUM
Starting 12.00 noon
Mikhail YOUZHNY (RUS) vs. Kei NISHIKORI [4] (JPN)
Jan HERNYCH [Q] (CZE) vs. Gael MONFILS (FRA)
Mischa ZVEREV [WC] (GER) vs. Mirza BASIC [LL] (BIH)
Not before 5.30 pm
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Cedrik-Marcel STEBE [WC] (GER)
AEGON CHAMPIONSHIPS - London, Great Britain
CENTRE
Starting 11.00 am
Lleyton HEWITT (AUS) vs. Grigor DIMITROV [10] (BUL)
Thiemo DE BAKKER (NED) vs. Tomas BERDYCH [2] (CZE)
Andy MURRAY [1] (GBR) vs. Nicolas MAHUT (FRA)
Jo-Wilfried TSONGA [4] (FRA) vs. Edouard ROGER-VASSELIN (FRA)
Ricordo che a Londra sono un'ora indietro, quindi si comincerà alle 12.00 ore italiane
Grandissimo match per l'argentino e sicuramente un buon segno aver battuto un giocatore così di talento, soprattutto sull'erba, in vista di questo swing sull'erba.
Per quanto riguarda il resto della giornata, Dimitrov vs. Hewitt è stato cancellato e verrà giocato quindi domani, presumibilmente nel primo match di giornata che comincerà un'ora e mezza prima, quindi alle 12.00 italiane (11.00 locali). Ricordo inoltre che domani scenderanno in campo anche Roger Federer ed Andy Murray, al debutto in singolare sull'erba in questo 2013. Il programma di domani:
GERRY WEBER OPEN - Halle, Germany
STADIUM
Starting 12.00 noon
Mikhail YOUZHNY (RUS) vs. Kei NISHIKORI [4] (JPN)
Jan HERNYCH [Q] (CZE) vs. Gael MONFILS (FRA)
Mischa ZVEREV [WC] (GER) vs. Mirza BASIC [LL] (BIH)
Not before 5.30 pm
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Cedrik-Marcel STEBE [WC] (GER)
AEGON CHAMPIONSHIPS - London, Great Britain
CENTRE
Starting 11.00 am
Lleyton HEWITT (AUS) vs. Grigor DIMITROV [10] (BUL)
Thiemo DE BAKKER (NED) vs. Tomas BERDYCH [2] (CZE)
Andy MURRAY [1] (GBR) vs. Nicolas MAHUT (FRA)
Jo-Wilfried TSONGA [4] (FRA) vs. Edouard ROGER-VASSELIN (FRA)
Ricordo che a Londra sono un'ora indietro, quindi si comincerà alle 12.00 ore italiane
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ah, la pioggia di Londra... ieri è stata un'agonia.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Che bello rivedere Hewitt giocare sull'erba: ogni volta, in questo periodo dell'anno, sembra rinascere letteralmente ed oggi contro Dimitrov sembrava a tratti di aver ritrovato il campione di Wimbledon 2002. Il bulgaro non ha fatto molti errori, a dire il vero, rimane uno straordinario shot-maker, ma la sensazione odierna è che sull'erba faccia fatica a trovare l'equilibrio con il gioco di piedi e anche tatticamente oggi è sembrato ancora troppo legato al gioco "da terra", quando lui ha tutte le doti per poter giocare da erbaiolo (e questo sicuramente lo avrebbe aiutato a togliere tempo a Hewitt, che nel palleggio da fondo rimane ancora un ottimo difensore). Direi che la partita Dimitrov l'ha interpretata male proprio tatticamente, non ha giocato poi così tanto male, considerando che comunque aveva contro Lleyton Hewitt che, numero 1 o numero 100, rimane un gran combattente ed un ottimo giocatore, soprattutto su queste superfici.
Fortunatamente il Primetime gioca ancora in doppio, ha bisogno di molta pratica per arrivare competitivo laddove realmente conta, Wimbledon.
E a proposito di vecchietti, Youzhny ad Halle sta facendo un match d'annata contro Nishikori, ennesima riprova che il russo avrebbe bisogno solo di un trapianto di cervello per tornare ad alti livelli.
Fortunatamente il Primetime gioca ancora in doppio, ha bisogno di molta pratica per arrivare competitivo laddove realmente conta, Wimbledon.
E a proposito di vecchietti, Youzhny ad Halle sta facendo un match d'annata contro Nishikori, ennesima riprova che il russo avrebbe bisogno solo di un trapianto di cervello per tornare ad alti livelli.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Anche oggi non una grandissima impressione da parte di Dimitrov, sembra chiaro che ancora non abbia i meccanismi per giocare sull'erba: nessuna variazione nei colpi, sul servizio, poche discese a rete, quando poi ti ritrovi di fronte uno che sull'erba ha ottenuto numerosi successi, è facile uscire sconfitti. Niente di preoccupante ovviamente, però a livello tattico mi aspettavo qualcosina di più.
Per Hewitt non può che farmi piacere vederlo andare avanti in questi tornei.
Per Hewitt non può che farmi piacere vederlo andare avanti in questi tornei.