Di MGS2, oltre al plot stellare e alla narrazione, mi è piaciuto moltissimo il messaggio finale che copre diversi campi: una critica al sistema militare ben più profonda della semplice denuncia nucleare, una critica stessa all'abuso dei videogame che portano all'alienazione dalla realtà e anche un'interessante discussione sull'influenza dei media nella nostra vita. Purtroppo il gioco in sé ha qualche problema, lo shell non è paragonabile a Shadow Moses o alle giungle del 3 come ambientazione, il ritmo viene spesso sacrificato [dio la parte sul ponte di Emma ad extreme], però concettualmente è davvero encomiabile.manud(x)20 ha scritto:
Wow. Mi fa piacere vedere che della saga, proprio questo hai voluto citare. Non che sia il migliore per me(per trama intendo, che è comunque fantastica), ma è sicuramente il gioco della saga col plot più ambizioso. La narrazione è divina come in ogni gioco del maestro. Mi è dispiaciuto molto vedere che nel 4 non hanno continuato su questi passi(anche se son riusciti lo stesso a tirar fuori un gioco superiore al secondo capitolo.)
Poi personalmente pure io preferisco MGS1 e MGS3. Il 4 non l'ho giocato, me lo sono guardato sotto forma di walkthrough cinematico sul tubo.
Il 3 poi è un giocone completo sotto ogni aspetto, soprattutto sul versante del gameplay visto che MGS2 confrontato a Splinter Cell o Thief era poca roba. Puoi finirlo come assassino oppure non ammazzare nessuno, puoi addormentare le guardie, aggirarle, avvelenarle, spaventarle con animali esotici, l'avrò finito almeno quattro-cinque volte senza mai annoiarmi. Forse ho qualche riserva sul writing, alterna personaggi brillanti ad altri un po' superficiali, tipo Volgin che è un idiota totale. Lo stesso Ocelot, che adoro, rischia di mandare a puttane la trama del gioco facendo la roulette russa con Sokolov, vabbeh...
Il primo invece continua ad avere l'ost più spettacolare della saga e i boss migliori.
Resident Evil Code Veronica l'hai mai giocato? Perché non ha il peso storico del 2, però come gioco in sé lo trovo allo stesso livello se non superiore.