I film preferiti e il miglior film.

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: I film preferiti e il miglior film.

Messaggio da Michael Myers »

Difficile, dico:

Il silenzio degli innocenti
Taxi Driver
A Beautiful mind

Quello oggettivamente migliore non lo so dire, non ho le conoscenze per farlo.

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

manud(x)20 ha scritto:
Oggettivo =/= distaccarsi dal proprio io e dalle emozioni.
Capiamoci.

Per oggettivo intendo quel film che voi avete visto, che vi è piaciuto, magari meno di uno dei vostri film film preferiti di sempre, ma che
per una serie di motivi lo considerate superiore.

Ad esempio, amo alla follia Arancia Meccanica, ne rimasi folgorato fin da subito, a quattordici anni, quando lo vidi per la prima volta, ma
ritengo 2001 superiore a qualsiasi altro film per i temi che tratta e, soprattutto, il modo in cui li tratta.
Ovvio poi che il suddetto film mi abbia emozionato e tutto il resto(tant'è vero che ho subito precisato che il film oggettivamente migliore potrebbe rientrare benissimo nella lista dei vostri preferiti). Se le emozioni, la percezione e la visione personali non contassero, allora alla domanda "Qual è il miglior film di sempre?" dovremmo rispondere tutti con lo stesso titolo.

Questo però non significa che per giudicare un film si debba per forza mettere il mero gusto personale davanti a tutto il resto o che un film non possa essere più bello, oggettivamente più bello, del film che più ci è piaciuto.

Questo per capirci.
no no ma ho capito benissimo quello che dici, il mio discorse era che secondo me è impossibile giudicare un film senza contare le emozioni, perchè il cinema è un arte emotiva, un film tecnicamente perfetto, con un montaggio perfetto, una regia perfetta, una fotografia ineccepibile, recitazione da oscar, temi trattati vastissimi, ecc ecc ma che non ti e da nemmeno un emozione NON può assolutamente essere giudicato il miglior film della storia, perchè tutta questa perfezione non da niente, ed alla fine è quello lo scopo ultimo di un film.
in oltre penso che chiunque di noi sia indirettamente ed involontariamente sempre soggetto alle emozioni e quindi il suo giudizio verrà sempre influenzato da queste.
tutto qui, per questo non lo voto, ma chi crede di riuscirci può benissimo farlo.
bye

Cobb
Città: ...

Messaggio da Cobb »

1. La saga del cavaliere oscuro di Nolan (1. Il cavaliere oscuro, 2. Il cavaliere oscuro il ritorno, 3. Batman begins)
2. La saga dei pirati dei Caraibi (1. Ai confini del mondo, 2. La maledizione del forziere fantasma, 3. Oltre i confini del mare, 4. La maledizione della prima luna)
3. Inception

Il migliore in assoluto invece non sono in grado di giudicarlo al momento

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Il film a cui sono sempre stato legato sin dall'infanzia è 'Jaws'.

Oggettivamente mi verrebbe in mente 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Io paradossalmente ho difficoltà a trovare i miei 3 film preferiti (ne saprei dire solo uno: Il buono il brutto e il cattivo) ma non a dire il film migliore: Via col vento.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Memento e Memento.
Non ho capito perchè dovrei cambiare i parametri di valutazione.
Quanta poca onestà intellettuale.
Ma tanto manudx dirà che sono solo un alternativo :dekisudeki:

thegameisback

Messaggio da thegameisback »

Mulholland Drive e 2001: Odissea Nello Spazio. Il primo è il mio film preferito, il secondo è sicuramente nella top 3 o top 5 ed oggettivamente credo sia il miglior film di sempre insieme a Quarto Potere.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Boh, i film preferiti cambiano con il periodo ovviamente.

Adesso direi:

L'inquilino del terzo piano (Roman Polansky)
Prima dell'Alba (Richard Linklater)
Suspiria (Dario Argento)

Per i film migliori di sempre, un'altro boh. Quarto Potere sicuramente sarebbe uno di questi, seguito a ruota da qualcosa di Kubrick.

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Yourself is Steam ha scritto:Memento e Memento.
Non ho capito perchè dovrei cambiare i parametri di valutazione.
Quanta poca onestà intellettuale.
Ma tanto manudx dirà che sono solo un alternativo :dekisudeki:

No, manudx risponderà semplicemente che non ha mai detto di cambiarli necessariamente. Leggi bene.
Però non capisco perché facendolo si pecchi di onestà intellettuale..anzi tutt'altro.

P.S.: la frase finale di Memento è uno dei più grandi tributi alla REALTÀ, della storia del cinema.
Tu però rimani un alternativo forzato :party:

@MotorCity: difficilmente si rimane apatici difronte ad un film che uno ritiene oggettivamente IL migliore.

Yourself is Steam

manud(x)20 ha scritto:non capisco perché facendolo si pecchi di onestà intellettuale..anzi tutt'altro.
Perchè sottomette il giudizio personale ad un'interpretazione pretestuosamente oggettiva non condivisa?
Dai, non farmi ripetere gli stessi concetti dell'altra volta. Prima o poi c'arriverai... c'arriverete tutti

Carletto non c'ha proprio un cazzo da fare in sti giorni...
Before Midnight :dawson:

manud(x)20

Yourself is Steam ha scritto: Perchè sottomette il giudizio personale ad un'interpretazione pretestuosamente oggettiva non condivisa?
Dai, non farmi ripetere gli stessi concetti dell'altra volta. Prima o poi c'arriverai... c'arriverete tutti

Carletto non c'ha proprio un cazzo da fare in sti giorni...
Before Midnight :dawson:

Ma non è vero...lo vedi che c'ho ragione quando dico che devi legge bene.

"Tant'è vero che ho detto che il miglior film potrebbe rientrare benissimo nella classifica dei vostri preferiti."

Gli altri hanno capito. "Prima o poi c'arriverai."

Yourself is Steam

manud(x)20 ha scritto:Ma non è vero...lo vedi che c'ho ragione quando dico che devi legge bene.

"Tant'è vero che ho detto che il miglior film potrebbe rientrare benissimo nella classifica dei vostri preferiti."

Gli altri hanno capito. "Prima o poi c'arriverai."
"Potrebbe" ed intanto la si vuol guardare in una prospettiva diversa.
Non saper far coincidere il gusto con la valutazione è un'incapacità d'analisi vostra (oltre che segno di disonestà intellettuale, s'intende)

manud(x)20

Yourself is Steam ha scritto: "Potrebbe" ed intanto la si vuol guardare in una prospettiva diversa.
Non saper far coincidere il gusto con la valutazione è un'incapacità d'analisi vostra (oltre che segno di disonestà intellettuale, s'intende)
Non dire stronzate, e a maggior ragione non metterle in bocca a me.

La frase che ho sottolineato coincide perfettamente con "Se le emozioni, la percezione e la visione personali non contassero, allora alla domanda "Qual è il miglior film di sempre?" dovremmo rispondere tutti con lo stesso titolo." contenuta nella risposta a MC.

Sei tu che probabilmente hai problemi a farli coesistere o coincidere, facendo pendere l'ago della bilancia esclusivamente verso il mero gusto personale.
Ma già ne avevamo discusso in separata sede e infatti io, ancor prima di aprire il topic, ero consapevole di un simile intervento da parte tua.
Almeno sei coerente :almostlaughing:

Yourself is Steam

manud(x)20 ha scritto:Sei tu che probabilmente hai problemi a farli coesistere o coincidere, facendo pendere l'ago della bilancia esclusivamente verso il mero gusto personale.
Ma già ne avevamo discusso in separata sede e infatti io, ancor prima di aprire il topic, ero consapevole di un simile intervento da parte tua.
Almeno sei coerente :almostlaughing:
Ma cosa devo far coesistere? Una prospettiva che non può esistere? Suvvia!
Dimmi piuttosto te perchè t'inganni e pensi che 2001 sia superiore ad Arancia Meccanica nonostante il secondo abbia già in sè parametri che prediligi?
Non è forse per parametri estetico-concettuali che forzatamente hai imparato ad accettare?

manud(x)20

Yourself is Steam ha scritto: Ma cosaevo far coesistere? Una prospettiva che non può esistere? Suvvia!
Dimmi piuttosto te perchè t'inganni e pensi che 2001 sia superiore ad Arancia Meccanica nonostante il secondo abbia già in sè parametri che prediligi?
Non è forse per parametri estetico-concettuali che forzatamente hai imparato ad accettare?

Stai facendo una polemica interessante...ma ho l'impressione che si tratti di una sterile.
Mi affascina la violenza al cinema...e l'utilizzo che ne fa Kubrick nel suo Arancia è semplicemente geniale...la rappresentazione della suddetta tra le migliori della storia del cinema.
Il film che mi ha fatto appassionare definitivamente al cinema.

Ma Odissea parla di tutto e niente. E lo fa con genio. Con perfezione.
Arancia ce l'ho nel cuore...ma Odissea gli è superiore.
Anche Taxi Driver mi tocca personalmente più di 2001...ma 2001 è un film universale.
È amare la propria donna e ammettere che non è la miglior del mondo.

Perché io che amo un Predator più di un,che ne so, Rosemary's( non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro) dovrei essere costretto a dire che il primo è un prodotto migliore del secondo?

Che, caro Steam, qualora lo facessi tu saresti il primo a rompermi i coglioni giustamente, e finiremmo coi fare una discussione, dalla quale usciresti sicuramente vincitore. E indovina un po' grazie a che cosa il tuo cervello l'avrà vinta...grazie a quale tipo di parametro...

Rispondi