Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Questo è l'ultimo girone 70-80 prima dello spareggione
Mi piace Reynolds, ma penso che debba vincere Sheen
Anche se non conosco bene Delon e la paura che Steam mi contraddica smerdandomi è profonda
Recitazione: Sheen. Sempre eccezionale e solido. Storico in Badlands.
Espressività: Delon. L'espressione di tutta la poetica melvilliana, personaggio centrale del cinema francese e non.
Versatilità: Sheen. Beh ha fatto anche molte vaccate, ma gli altri due si macchiettizzarono abbastanza a differenza sua.
Carriera: Delon. Unico vero simbolo di un'era tra i tre. Reynolds avrà sicuramente più fascino (ma anche no) e popolarità, ma l'importanza di Delon, almeno in patria, è indubbia e di certo maggiore in proporzione.
Preferenza: Delon. "Alle otto. Solito posto". Non c'è gara.
Sì beh attenzione, il Fonda da considerare è quello con Leone, Lumet, Siegel, non quello di Ford, Lang, Cummings. Ed ha un peso relativamente minore in st'epoca.
Recitazione: O'Toole e Fonda.
Espressività: Gassman e Hopper.
Versatilità: Hopper.
Carriera: O'Toole.
Preferenza: Gassman.
Tra questi attori quelli che prediligo sono sicuramente Hooper e Fonda, gli altri non mi attirano
Fonda l'ho amato in qualsivoglia suo film, dall'inizi ai film italiani, passando per Leone, Hitchcok, Lumet e Ford. La mia personale icona dei film western
Hooper è stato mitico all'inizio della sua carriera con Easy Rider e Gioventù Bruciata, dopo si è mantenuto su altissimi livelli (Velluto Blu, Blackout e Apocalipse Now) anche se è stato poco protagonista
O'Toole è secondo me abbastanza sopravalutato, abbastanza continuo come standard nella sua carriera ma mai il guizzo (sarà che non mi piace molto Lawrence D'Arabia o i musical). Però è sicuramente abbastanza versatile
Poitier è giusto ricordarlo perchè è il primo attore nero veramente di successo, ma come prestazioni solo tra gli attori neri c'è ne sono 3-4 migliori
Gassman faccio fatica a catalogarlo come per molti altri attori italiani, ma devo ammettere che già tra gli altri grandi maestri italiani non è il mio preferito