Roberto Recchioni nuovo curatore di Dylan Dog

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Asmodeo
Città: palermo

Re: Roberto Recchioni nuovo curatore di Dylan Dog

Messaggio da Asmodeo »

Baboden ha scritto:No beh, Johnny Freak penso sia inarrivabile.

Comunque sono contrario a tutti i cambiamenti, che non vedo come possano essere ostacolo alla qualità degli albi.
I cambiamenti servono a far entrare dyd nel terzo millennio, dato che è sempre rimasto simile (se non uguale) a quello dell'86.
Il ritorno qualitativo (che sono quasi sicuro ci sarà con RRobe e la Barbato) servirà a riprendersi i vecchi affezionati e mantenere i nuovi.
Inoltre RRobe ha ottenuto una collaborazione tra Bonelli e Multiplayer, cosa ottima per far avvicinare i giovani alla casa editrice, e poi come usa lui blog e social network, ne conosco pochi in Italia, nel mondo del fumetto.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

chissenefotte del terzo millennio. parliamo di uno che ha 33 anni da 30 anni.
ci stanno dei cambiamenti funzionali alla trama generale magari, ma per il resto Dylan deve restare così com'è. è la purezza il forte del personaggio.

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

Concordo, tant'è che presi pure la ristampa, per sicurezza. :LOL:

Comunque concordo, il personaggio deve rimanere così com'è di base, al massimo giusto qualche cambiamento funzionale alla trama, come già detto da altri.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

-CabaretVoltaire- ha scritto:chissenefotte del terzo millennio. parliamo di uno che ha 33 anni da 30 anni.
ci stanno dei cambiamenti funzionali alla trama generale magari, ma per il resto Dylan deve restare così com'è. è la purezza il forte del personaggio.
Beh cazzo, se cambi tariffa e gli fa usare un nokia 3310 non è mica fargli crescere il pizzetto, farlo vestire Versace e fargli guidare la nuova Panda eh. :LOL:

E poi forse avete dimenticato che la forza di DYD è stata, in passato, l'essere al passo coi tempi, essere cool per i giovani, al punto che il "passarsi" i DYD, vedere nei film per più giovani (non mi chiedete quali al momento che non ricordo) protagonisti o personaggi leggere DYD nei momenti di relax, o vedere giovani con sue magliette. Era un pezzo di cultura pop di quel tempo.

Adesso no, adesso è solo qualcosa che si legge per collezionismo, per inerzia, e se lo leggono gli adulti.
Non bisogna svenderlo, ma far breccia nei giovani e renderlo cultura pop odierna, come lo sono i meme, come lo sono bbt o himym (e altro).

messadivespiri!
Città: Marsala (TP)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da messadivespiri! »

Comunque sono contrario a tutti i cambiamenti, che non vedo come possano essere ostacolo alla qualità degli albi.
gli preferisco Il Volo Dello Struzzo #109.
La straziante storia di Birdie. :'(

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Non capisco in che senso entrare nel terzo millennio...cioè, credo che la forza di questo tipo di personaggi sia proprio avere delle caratteristiche connaturate al character..cioè, DYD quello è, sticazzi di avere un cellulare...in che cosa migliorerebbe la storia?

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Baboden ha scritto:Non capisco in che senso entrare nel terzo millennio...cioè, credo che la forza di questo tipo di personaggi sia proprio avere delle caratteristiche connaturate al character..cioè, DYD quello è, sticazzi di avere un cellulare...in che cosa migliorerebbe la storia?
Come ho scritto prima non migliora la storia, a quello ci pensa RRobe come curatore e Sclavi che ha cazziato tutti in redazione.
Svecchiare il personaggio e le sue storie, la pubblicità nei social network e le collaborazioni con Multiplayer sono cose che servono a far si che DYD non sia un fumetto di nicchia per pochi eletti, perché ormai di questo si tratta. Ma Sclavi non lo ha mai voluto come qualcosa d'elite, il DYD originale esprime cultura pop italiane fine anni 80/primi 90 da tutti i pori.

Lui vuole ridargli quell'aura, e cosa toglie di connaturato? Il giuda ballerino rimarrà come ha già detto RRobe, la casa, la macchina, il galeone, il suo strumento musicale (suonato di merda), la poltrona, groucho. Tutto uguale.
Semplicemente non sarà più del tutto anacronistico, senza nemmeno un mezzo di comunicazione (che tra l'altro non è ancora dato per certo come elemento, perché Recchioni ha detto che lo userà solo quando serve e se troverà un motivo di utilizzo), Bloch pensionato per creare un altro comprimario, ma tenendolo comunque, ci mancherebbe che lo levano.
La parcella che cambia ci sta, la paga infima che prendeva andava tolta come la custodia del clarinetto con la bomba dentro del primo numero.

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Sì ma non vedo come il dargli una paga maggiore o dargli un Samsung possa essere...utile?

Comunque probabilmente è un limite mio.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Baboden ha scritto:Sì ma non vedo come il dargli una paga maggiore o dargli un Samsung possa essere...utile?

Comunque probabilmente è un limite mio.
Infatti non danno un più alla storia, sono solo espedienti narrativi che possono far si che un 18enne di oggi si possa magari immedesimare o affezionare, o identificare maggiormente al personaggio, così come accadeva a diversi 18enni alla fine degli '80 e agli inizi dei '90.
Al livello di qualità di storie non cambia un cazzo.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Per Baboden che ha chiesto nel topi Man of Steel.

Ho per caso inneggiato ad un Dyd che si veste di bianco, che beve vino alle feste, che affronta nemici con il sorriso sulle labbra ed ha sempre un lieto fine?

No perché se paragoni il rendere dark superman al mio voler svecchiare dylan significa che io voglio le cose scritte sopra. E non è chiaramente così.

Dylan ha due nemici in molti dei suoi numeri storici: i mostri e l'orrore quotidiano.
Questo lo avvicinò alla gente facendolo diventare un fenomeno di costume.
Lui deve tornare a questo, ma non può scomodando vecchi orrori della vita, funzionali e funzionanti negli anni 80, o tirare in ballo citazioni di personaggi anni 80.
Per tornare parte della cultura pop moderna deve parlare di nuovi orrori, di quelli che ci sono in questa Italia del terzo millennio.

Ci devi mettere un assassino a la saw (parlando di filoni moderni, e guarda caso recchioni, il nuovo curatore di dyd, ha scritto proprio di un nemico a la saw) ed affiancargli un mostro molto più subdolo come l'omofobia, il femminicidio (che fa un po' ridere perché è un nome creato a tavolino dai media e se n'è parlato anche in sezione mondo tempo fa, se non erro), l'odio verso i rom che sono stupratori, assassini e ladri per partito preso, la gente che si da fuoco perché senza soldi o quella che si vende gli organi per denaro.

Questo è quello che intendevo io come ingresso nel terzo millennio, la tecnologia (che poi cazzo, si parla di un cellulare ed un pc, anche mio nonno ha entrambi) e la parcella sono espedienti narrativi che non cambiano nulla in dyd se non dargli un po' più di realismo magari.

Non mi vedrai mai dire che voglio dylan su una macchina moderna (figurati che manco il nome di una auto moderna mi è venuto), con dei vestiti casual e gli occhiali hipster.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

ma qual è il beneficio di questo svecchiamento.?

tornare al boom di DYD è come pretendere di poter tornare al boom dell'attitude in proporzione. in un momento di crisi di tutto il fumetto italiano.

e tutte le cose che elenchi, sono state ampliamente trattate. oh, a sentire te, pare che siamo rimasti davvero nel 1986. macchè.
il femminicidio lol.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

-CabaretVoltaire- ha scritto:ma qual è il beneficio di questo svecchiamento.?

tornare al boom di DYD è come pretendere di poter tornare al boom dell'attitude in proporzione. in un momento di crisi di tutto il fumetto italiano.

e tutte le cose che elenchi, sono state ampliamente trattate. oh, a sentire te, pare che siamo rimasti davvero nel 1986. macchè.
il femminicidio lol.

Beh, il beneficio dello svecchiamento lo puoi chiedere direttamente al nuovo curatore su fb.

Sulla parte del boom potrei anche essere d'accordo, ma se Sclavi ha proposto questi cambiamenti e ha tolto Gualdoni significa che vogliono almeno provare a tornare a certi livelli.

Io dico di usare temi che sono attuali e tu mi dici che sono fermo all' '86?
Al femminicidio ricordo di aver lollato anche io :)

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Asmodeo ha scritto:
Beh, il beneficio dello svecchiamento lo puoi chiedere direttamente al nuovo curatore su fb.

Sulla parte del boom potrei anche essere d'accordo, ma se Sclavi ha proposto questi cambiamenti e ha tolto Gualdoni significa che vogliono almeno provare a tornare a certi livelli.

Io dico di usare temi che sono attuali e tu mi dici che sono fermo all' '86?
Al femminicidio ricordo di aver lollato anche io :)
Sclavi vive in una casa in mezzo ai boschi pavesi, dove non riceve nessuno.
Non so quanto sia in grado di giudicare uno svecchiamento.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Sclavi vive in una casa in mezzo ai boschi pavesi, dove non riceve nessuno.
Non so quanto sia in grado di giudicare uno svecchiamento.
Non lo era anche ai tempi dei primi 100 numeri (che notoriamente vengono considerati in media i migliori)?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Asmodeo ha scritto: Non lo era anche ai tempi dei primi 100 numeri (che notoriamente vengono considerati in media i migliori)?
Non so se viveva già lì, di sicuro era più a Milano in redazione che nei boschi da una casa dove non esce.

Rispondi