Aiuto Tesina Maturità 2014

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
I Told You So.......
Città: Ancona

Aiuto Tesina Maturità 2014

Messaggio da I Told You So....... »

Lo so che sono in grandissimo anticipo, ma visto che il prossimo anno vorrei concentrarmi particolarmente nello studiare per l'Esame di Ammissione a Medicina e nello sport, quindi non penso che avrò molto tempo per la tesina, vi chiedo un aiuto sin da ora in modo da togliermi subito dal cazzo questo impegno.

Stavo pensando di farla sulla scelta tra il bene ed il male, in particolare facendo riferimento a due film di Krubrick (Arancia Meccanica e Full Metal Jacket) per renderla leggermente meno pesante e più divertente per me da scrivere. Il problema principale è come collegare qualche materia, visto che per il momento ho pensato a:

Filosofia: Nietzsche e Freud
Inglese: 1984
S. Arte: Caravaggio
Italiano: ? (l'idea è Delitto e Castigo e penso che potrebbe andare bene, ma qualcosa in lingua originale italiana sarebbe ovviamente preferibile)
Storia: ? (no idea veramente)

Grazie in anticipo per ogni consigli su ogni aspetto della tesina, anche su come, dopo aver scelto tutti i temi, eventualmente, impostare la trattazione.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Re: Aiuto Tesina Maturità 2014

Messaggio da Jolly »

Non perderci troppo la testa. Tanto all'orale ne devi parlare per 10 minuti e a mala pena te la guardano. Parla di che cazzo vuoi, senza cercare di fare collegamenti improbabili. Va bene anche se porti solo una materia.
Tanto poi devi studiarti tutto il programma di tutte le materie.

Superciuc

Messaggio da Superciuc »

Full Metal Jacket potrebbe essere collegato alla guerra del Vietnam volendo :)

Comunque ti consiglio di concentrarti sulla tesina: non pensare troppo a collegamenti improbabili.

Inoltre se mastichi un po' di inglese ti passo questo link, dove c'è una spiegazione approfondita del film. E' una roba veramente lunga, ma vale la pena di leggerla tutta. ;)

http://kubrickfilms.tripod.com/id6.html

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

ero proprio un coglione allora, entrai con un foglio di carta con scritto di cosa avrei parlato, uno.
un argomento a piacere di matematica?
"nooooo"
la mia professoressa che scarica il barile e fa finta di non conoscermi :ave:
sessanta :IT:

o forse no, forse ero più figo ed ora mi sono rammollito :(

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Non c'è molto da sbattersi, bastano 2-3 materie, conviene magari quelle in cui sei più debole, così hai una partenza indipendentemente dall'esito di terza prova e interrogazione.

Se vuoi seguire un discorso sulle dittature potresti fare NIetszche, 1984 e ascesa delle dittature.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Comunque non capisco il collegamento tra il tema centrale e le altre cose. Nietzsche non parla di scelta tra bene e male ma di superamento della morale e dell'etica aldilà dell bene e del male. Così come i film di Kubrick, che non hanno l'intenzione di sottolineare cosa sia giusto o cosa sia sbagliato ma essenzialmente il concetto di qui sopra (uscendo quindi dal concetto duale da te proposto)
Con il materiale che hai proposto, ti consiglio il trionfo della morte di D'annunzio ( che tra l'altro ha come incipt un frase di Nietzsche)
Conta che però D'annunzio lo portano tutti.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Ma che c'entra Arancia col dualismo bene/male?

Freud c'entra ancora meno.
E l'unica parentesi storica in cui mi viene in mente un forte connotato dualistico bene/male era l'Inquisizione.

11 feb is back!

Messaggio da 11 feb is back! »

Se sei bravo e hai possibilità di uscire con voti alti è anche bello farla bene così ti resta come ricordo. Se invece navighi su un livello medio basso non ci pensare più di tanto, volendo la puoi fare anche in due settimane. Per dire io, che pure ero abbastanza bravo, ho avuto un anno disgraziato e, sapendo di essermi ormai giocato il bel voto finale, l' ho fatta in pochi giorni (rilegata mezz' ora prima della chiusura del negozio dell' ultimo giorno disponibile) e stop. Ormai mi interessava uscire da quell' ambiente del cavolo e basta. Alla fine era anche carina, però nulla a che vedere con certi lavori dei miei compagni. Risultato? 62 e via. Ora però mi consolo con la media del 29, però è un' altra storia. :/

big luca
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da big luca »

Quoto tutto, io per la tesina avevo preparato perfino un Power Point, che nessuno dei professori all'orale ha voluto vedere :(

Superciuc

Messaggio da Superciuc »

big luca ha scritto:Quoto tutto, io per la tesina avevo preparato perfino un Power Point, che nessuno dei professori all'orale ha voluto vedere :(
Da me il giorno dell'orale non avevano manco il proiettore :AHAH:

Inoltre conterà parecchio sapere quali tuoi professori sono interni: di solito loro sono più propensi a farti domande sui collegamenti.

Ihsahn
Città: Vimodrone, Milano

Messaggio da Ihsahn »

Abbastanza fresco di maturità (2011) posso dirti la mia esperienza.
Evitare come la peste collegamenti improbabili, giusto per fare vedere che hai messo tutte le materie.
Concentrati su qualcosa che ti piace e di cui riesci a parlarne bene in 10/12 minuti.
Se questo qualcosa che ti piace ha spunti sul programma di quinta, sottolinea per bene la cosa durante l'eventuale esposizione. Questo fa sì che i professori, nel momento in cui devono farti domande sul programma, partano proprio dagli spunti che hai fornito.
Esempio banale: nella mia tesina ho trattato del film "The Wall" dei Pink Floyd, proiettando le immagini animate di Gerald Scarfe, le quali si rifacevano molto al surrealismo. Il professore di arte è andato a chiedermi proprio il surrealismo, sul quale ero ovviamente ferratissimo.
Non appesantire la tua opera con tanto testo. Non la leggerà nessuno. Se proprio vuoi, completala in due formati: uno testuale, magari più approfondito e più "lungo", magari rilegato, da donare ai professori e farglielo tenere sotto mano durante la presentazione. NOn lo leggerano mai, ma ti da una immagine più professionale. Uno più leggero, in formato slides powerpoint, indipendentemente se utilizzi un proiettore o meno. Quello sarà sintetico, con i punti cardine che poi tu amplierai con le tue conoscenze e con i contenuti espansi dell'altro formato. Nel pps POCHISSIMO TESTO, magari più immagini che possano servirti come memorandum per l'esposizione.

E' vero che la tesina ha un valore esiguo sulla maturità. Forse 3 punti in tutto. Ma dato che te la chiedono praticamente subito, se è un lavoro ben fatto indirizza la tua esposizione verso argomenti affini alla tesina, condizionando un po' le domande e/o l'umore dei professori.

Rispondi