trequattrotre ha scritto:
Scusa, non per polemizzare ma tu la Sindone l'hai vista mai? I segni dei chiodi non sono affatto sui palmi ma sui polsi, tanto che non si vede il pollice che, per effetto della rottura di un nervo, è "rientrato" all'interno della mano; sul fatto del radiocarbonio basarsi su di esso OGGI è come volersi basare in un processo su metodi di identificazione di una persona ANTECEDENTI alla scoperta del DNA; la Sindone prima del 1500 è menzionata con un altro nome; tralascio assenza di spiegazioni per le ferite alla testa e al costato o per la nitidezza delle impronte di sangue, nemmeno sbavate.
Resta poi una domanda: se è un falso cosi' conclamato come mai non si è mai riuscita a replicarla?
Rispondo a te e non a Colo visto che lui ha anche detto di essere pretestuoso, ma le obiezioni infondo sono simili.
Da un'immagine post-restauro del 2002:
http://people.bridgewater.edu/~rschneid ... neImg.html
Sia da quella più famosa del 1933:
http://people.bridgewater.edu/~rschneid ... ieImg.html
I presunti fori sull'ulna sono solo da un lato, e non è un foro, ma una macchia: inutile dire inoltre che se fosse sangue e il foro fosse sull'ulna non si vedrebbe certo la così chiara sagoma delle mani, ma viceversa.
La frase sul radiocarbonio assolutamente non la capisco. Spiegami, davvero. Mi stai dicendo che i metodi di datazione al radiocarbonio non sono attendibili ? Mi stai dicendo che quando sono state fatte tre analisi indipendenti da Oxford, l'università di Phoenix e l'Istituto di ingegneria svizzero tutti e tre con il medesimo risultato è stata una coincidenza ? O un complotto e si son messi d'accordo prima ? O che nel 1989 le tecniche di radiocarbonio non erano abbastanza avanzate e c'è un errore di milletrecento anni ?
La sindone prima del 1500 è menzionata con un'altro nome ? Davvero ? Quale ? A me non risulta, hai un riferimento ?
Colo dice che era considerata uno specifico Mandylion, l'immagine di Edessa, ma ciò non è sicuramente vero, in primis perché di Mandylion "originali" nel corso della storia ci sono stati momenti in cui di originali ce ne erano contemporaneamente tre, e in secondo luogo perché, Ian Wilson, il giornalista che ha inventato questa """""teoria""""", cita a sproposito un codex del 1000 in cui si dice che (cito da wiki)
King Abgar received a cloth on which one can see not only a face but the whole body" (in Latin: [non tantum] faciei figuram sed totius corporis figuram cernere poteris).
"Misteriosamente" dimenticando che l'immagine di Edessa ricevuta dal King Abgar era un regalo di tale Ananias, il quale “painted a portrait of Jesus in choice paints” (Wilson, 1979, 130).
A meno che tu non mi stia dicendo che effettivamente la sindone è un dipinto: e in effetti secondo McCrone (1998), lo stesso che ha dimostrato che sulla Sindone ci sono tintura ocra e vermiglio, c'è una somiglianza negli strumenti con il Mandylion genovese, un'altra icona medievale(questa radiodatata, nel 2005, tra il 1240 e il 1280).
Se ti riferisci ad altri nomi e non ai mandylion, fammi sapere.
Non capisco il riferimento alla nitidezza delle impronte di sangue: il fatto che siano irrealisticamente nitide e grottescamente proporzionate (di nuovo, le teste sono attaccate) è un argomento a sfavore del fatto che la sindone non sia stata dipinta.
La Sindone è stata replicata da Garlaschelli (pubblicata in Peer Review, eh, : “Life-size Reproduction of the Shroud of Turin and its Image” J. Imaging Sci. Technol. 54, 040301-040301(14) (2010) ], che poi la gente si appelli ad ogni cosa per contestare in ogni modo la sua riproduzione non mi stupisce, del resto c'è gente che contesta una datazione al radiocarbonio pubblicata su Nature, non c'è limite all'evidenza che si possa negare. Tutto quello a cui si possono appellare sono differenze microscopiche (letteralmente, rilevate con spettrografia di raman etc), roba semplicemente contingente al fatto che quel pezzo di lino ha 700 anni.
Che poi comunque è un enorme argumentum ad ignorantiam: non riesco a riprodurre la sindone, quindi non è opera umana.
Come dire " Non riusciamo a riprodurre il fuoco greco, quindi era un'invenzione aliena".