Fantastico.
Beh, dai, è un film appena carinoSimon ha scritto:
Fantastico.
Horror? Non è horror.manud(x)20 ha scritto:Le Streghe di Salem di Rob Zombie : Voto 7.5/8
Troppo tardi per recensire. Troppo stanco.
Bel film comunque, gran bella pellicola horror. Sticazzi dei balzi dalla sedia, abbiamo psicologia,e citazioni di kubrickiana-polanskiana memoria
qui.
Cercherò di recensire più approfonditamente domani.
P.S.: "Venus in Furs" dei Velvet e "Requiem" di Mozart inserite benissimo(la seconda "de cristo",per restare in tema).
Ma anche il tema principale(che sarebbe la martellante sinfonia che ritorna più volte nel corso del film) merita tantissimo.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Horror? Non è horror.
Ha più dei surrealisti e di Bunuel che di Kubrick (ti riferisci alla scena simil Eyes Wide Shut?) o Polansky (rimanti al coinquilino del terzo piano e Rosemary's Baby).
Film meraviglioso, ma se pensate di andare a vedere un horror non è questo il caso.
Hai riportato la scena che, più di tutte, mi ha fatto riflettere sul fatto che il tutto possa esser avvenuto solo nella percezione di lei.Jeff Hardy 18 ha scritto:Diamine mi hai anticipato, tutto il parallelismo con la schizofrenia/psicoticismo lo volevo fare io.
Allora faccio un altro gioco, la Zombie vive fuori dal suo tempo, in una costante alienazione di stimoli, sia lei che veste spesso in stile anni '70 che i film che vede, mai un film parlato o a colori, fino alla musica, i Velvet Underground che ne fanno da padroni ad esempio, il tutto per sottolienare l'essenza stessa del film, quella psicodelia, quel viaggio onirico dove il confine tra reale/finzione non è marcato, dove potrebbe essere accaduto tutto o niente, e dove volutamente sembra prendere in giro un certo tipo di film dell'orrore, prendendone spesso gli schemi classici e sventrandoli fino a renderli ridicoli, la scena dove le tre sorelle uccidono il ricercatore è qualcosa di comico all'inverosimile con quella fotografia artefatta (in pieno contrasto con lo stile della fotografia del film fino a quel momento) e l'overacting usato per sottolienare ogni cosa, le espressioni, le movenze, le battute, tutto è reso per ridicolizzare.
La fotografia è assurda, qualcosa di meraviglioso così come lo stile registico, dalle prime scene che sembra quasi a telecamera a mano, fino alle scene nella casa, casa che ovviamente come da tradizione presenta tutta quella serie di elementi e di significati, la stanza che è la mente della protagonista, le scale, lo scantinato etcetcetc
Senza parlare di tutto il resto, dal bambino demone alla croce rossa, al prete.Karran ha scritto:
Hai riportato la scena che, più di tutte, mi ha fatto riflettere sul fatto che il tutto possa esser avvenuto solo nella percezione di lei.
Sheri Moon che ascolta stesa in terra, è stato un tocco di classe non indifferente.
God is Bushwhackers ha scritto: Beh, dai, è un film appena carino
Il primo episodio è merda liquida, il secondo, il terzo e anche quella di Tarantino sono più belli ma comunque niente di che
Rimane solo l'esilerante interpretazione di Roth
toccherebbe recuperare però il monologo in sottofondo durante la sequenza finale,perche non so se è capitato anche a te ma c'era gente che mugugnava e si alzava inorridita e non ho capito un cazzo.tanto valeva rimanessero a casa a vedere i teletubbiesmanud(x)20 ha scritto:La scena finale de Le Streghe di Salem è una delle cose più belle che mi sia capitato di vedere al cinema da qualche anno a questa parte.
Jeff Hardy 18 ha scritto:Peccato che il trailer non ti dicesse che questo non era un horror ma un viaggio psicadelico nella mente di una persona in craving.