ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
- Rock Strongo
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Che dire, Kavcic (avversario ostico, comunque) non sbaglia mai (tranne forse solamente negli ultimi game), gioca un tennis lineare e senza fronzoli , fa il compitino senza strafare e questo basta per avere la meglio di un Quinzi falloso (forse troppo per questi livelli) che fa vedere, pero', a sprazzi, ottime cose, lasciando l'avversario fermo in alcuni casi con entrambi i fondamentali (dritto più costruito rispetto al rovescio ma ugualmente solido). Servizio da migliorare, mentre a rete non ci siamo assolutamente (troppa foga). Vedendosi imbrigliato dal gioco dello sloveno tende spesso ad andare fuori giri (ecco spiegati i tanti errori non forzati) ma dovrà imparare ad affrontare questa tipologia di tennisti di cui il circuito maggiore pullula. Positivo, comunque, l'atteggiamento tenuto in campo (concretizza, sotto di un set e due break, l'unica chance concessagli dall'avversario in tutto il match, strappandogli, così, il servizio). Bisogna anche dire, pero', che i colpi di Gianluigi risultano ancora troppo poco incisivi (ci puo' stare, data l'età), ed a questi livelli cio' può risultare un forte handicap.
P.S.
Fisicamente il ragazzo c'è (e credo possa svilupparsi ancora).
P.S.
Fisicamente il ragazzo c'è (e credo possa svilupparsi ancora).
Doping, Murray: Fuentes? Così insabbiano tutto.
Il tennista scozzese attacca il tribunale spagnolo che ha deciso per distruzione sacche di sangue
Secondo il tennista scozzese Andy Murray, la sentenza del tribunale spagnolo che ha condannato il dottor Eufemiano Fuentes a un anno di carcere con la condizionale, ma che, soprattutto, ha previsto la distruzione delle sacche di sangue ancora senza un nome, “è uno scherzo“.
Anzi, in un tweet, Murray, numero 3 del ranking Atp, va giù ancora più duro: “Perché distruggere quelle sacche? E’ un insabbiamento“. Murray non è il solo a pensarla così, visto che la Wada, l’agenzia mondiale antidoping, ha già annunciato l’intenzione di appellarsi a questa decisione. Anche perché tutto il lavoro dell’inchiesta Operacion Puerto, in questo modo, diverrebbe carta straccia.
Il tennista scozzese attacca il tribunale spagnolo che ha deciso per distruzione sacche di sangue
Secondo il tennista scozzese Andy Murray, la sentenza del tribunale spagnolo che ha condannato il dottor Eufemiano Fuentes a un anno di carcere con la condizionale, ma che, soprattutto, ha previsto la distruzione delle sacche di sangue ancora senza un nome, “è uno scherzo“.
Anzi, in un tweet, Murray, numero 3 del ranking Atp, va giù ancora più duro: “Perché distruggere quelle sacche? E’ un insabbiamento“. Murray non è il solo a pensarla così, visto che la Wada, l’agenzia mondiale antidoping, ha già annunciato l’intenzione di appellarsi a questa decisione. Anche perché tutto il lavoro dell’inchiesta Operacion Puerto, in questo modo, diverrebbe carta straccia.

ATP HERITAGE: KAFELNIKOV'S RISE TO WORLD NUMBER 1
KAFELNIKOV NO. 1 ANNIVERSARY

Kafelnikov began the 1999 season ranked outside the Top 10, but in winning his first Australian Open title and second Grand Slam singles crown, the Russian workhorse rose to No. 3. On 3 May, Kafelnikov overtook Pete Sampras for the top spot, a position he would hold for six weeks, which included being the No. 1-ranked player at Roland Garros.
“It was one of my main goals I wanted to accomplish during my career along with winning Grand Slam titles. Being No. 1 was something special and was the pinnacle of my career,” Kafelnikov tells ATPWorldTour.com. “It took a lot of effort to accomplish it mentally and physically. I had a goal and was driven by it and at the end it all came together.”
The Sochi native was the 16th player to reach No. 1 and to date, is the fifth oldest to achieve the feat at 25 years, two months. Later in 1999, Kafelnikov posted his highest year-end finish at No. 2, which came during his run of five year-end Top 5 finishes over a six-year period.
In addition to owning the tag as Russia’s first World No. 1, Kafelinkov broke new ground for his country several times during his 11-year career on the ATP World Tour. Among these firsts, Kafelinikov qualified for seven successive year-end championships, beginning in 1995; won the gold medal at the 2000 Sydney Olympics; led Russia to the Davis Cup title in 2002; and won the singles and doubles titles at Roland Garros in 1996, a feat that hasn't been achieved at a Grand Slam event since.
“I don’t see anybody repeating that in quite a while, whether it’s Roland Garros, Wimbledon or the other Slams,” Kafelinkov stated on his twin titles at Roland Garros. “The top guys don’t play doubles during the Grand Slams. Playing doubles really helped develop my game and you get to work on volleys and how to return serve.”
Kafelnikov is the last player and eighth in the Open Era to win at least 25 titles in both singles (26) and doubles (27). He played in over 100 singles matches during a season three times and notched 609 match wins (tied for 18th all-time with Rafael Nadal). Kafelnikov also won the Kremlin Cup in Moscow five straight times from 1997-2001. On the doubles court, he captured four major titles and climbed to No. 4 in the Emirates ATP Doubles Rankings.
In reflecting on his greatest accomplishment, Kafelnikov determined it was impossible to single out one. “It’s a million dollar question and I can’t put one above the other. Being No. 1, winning Grand Slam titles, the Olympic gold medal and Davis Cup, they all mean so much to me. They are all together.”

- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Prendete Safin e ribaltate completamente il suo carattere: ecco Kafelnikov, un signore.
Non che non sapesse farsi rispettare, anzi, in campo non era certamente una personalità passiva, ricordo che con Hewitt ebbe alcune discussioni per il carattere un po' troppo agonistico dell'australiano(Evgenij fu probabilmente colui che si lamentò maggiormente per i c'mon di Hewitt).
Non so perché, ma mi è rimasta impressa questo aneddoto: Masters Cup 2001, primo match del Round Robin contro Ferrero, il primo set il russo sbaglia molto e lo spagnolo vince il parziale; a fine set Kafelnikov chiede all'arbitro di controllare l'altezza della rete perché gli sembrava troppo alta, ed effettivamente si rivelerà essere così. Dal secondo set il russo non sbaglia più una palla e vince in tre.
Non che non sapesse farsi rispettare, anzi, in campo non era certamente una personalità passiva, ricordo che con Hewitt ebbe alcune discussioni per il carattere un po' troppo agonistico dell'australiano(Evgenij fu probabilmente colui che si lamentò maggiormente per i c'mon di Hewitt).
Non so perché, ma mi è rimasta impressa questo aneddoto: Masters Cup 2001, primo match del Round Robin contro Ferrero, il primo set il russo sbaglia molto e lo spagnolo vince il parziale; a fine set Kafelnikov chiede all'arbitro di controllare l'altezza della rete perché gli sembrava troppo alta, ed effettivamente si rivelerà essere così. Dal secondo set il russo non sbaglia più una palla e vince in tre.
- Y2J Paguro
Porca puttana, dal numero 228 è andato a perdere.
Ovviamente sto parlando di Fognini
Ovviamente sto parlando di Fognini
Purtroppo, solo 4 mesi dopo aver annunciato d'essere affetto dal morbo di Gehrig (meglio noto alle cronache italiane come Sclerosi Laterale Amiotrofica - SLA), è venuto a mancare oggi a 54 anni l'ex giocatore (molto promettente, tra l'altro, ma mai "esploso") e direttore dell'ATP Brad Drewett.
Una delle figure più importanti e influenti dell'ATP soprattutto in questo suo anno di presidenza dell'associazione tennistica, sostenendo fortemente l'incremento dei montepremi degli Slam per aumentare le vincite dei giocatori di fascia medio-bassa che uscivano ai primi turni, cominciata con gli Australian Open dello scorso gennaio e che culminerà con Wimbledon 2013, il torneo con il montepremi più alto della storia del tennis. Ovviamente tutto il cordoglio dell'ATP e dei suoi giocatori è rivolto in particolare a sua moglie e ai suoi 4 figli.
RIP.
Una delle figure più importanti e influenti dell'ATP soprattutto in questo suo anno di presidenza dell'associazione tennistica, sostenendo fortemente l'incremento dei montepremi degli Slam per aumentare le vincite dei giocatori di fascia medio-bassa che uscivano ai primi turni, cominciata con gli Australian Open dello scorso gennaio e che culminerà con Wimbledon 2013, il torneo con il montepremi più alto della storia del tennis. Ovviamente tutto il cordoglio dell'ATP e dei suoi giocatori è rivolto in particolare a sua moglie e ai suoi 4 figli.
RIP.
- Y2J Paguro
Ho seguito il torneo di Monaco di Baviera questa settimana e Tommy Haas, il vincitore, ha messo in mostra una gran condizione e giocato un tennis fantastico.
Vero che i campi tedeschi sono più veloci di quelli che si troveranno nei prossimi importanti appuntamenti, ma occhio comunque a Haas, sarà sicuramente uno di quei giocatori di seconda fascia che i favoriti vorranno evitare durante il proprio cammino.
Vero che i campi tedeschi sono più veloci di quelli che si troveranno nei prossimi importanti appuntamenti, ma occhio comunque a Haas, sarà sicuramente uno di quei giocatori di seconda fascia che i favoriti vorranno evitare durante il proprio cammino.
Finalmente, dopo la pausa post-Montecarlo, si torna a fare sul serio!
TOURNAMENT OF THE WEEK

[youtube][/youtube]
CATEGORY: ATP World Tour Masters 1000
DATE: May 5 - 12, 2013
DRAW: Singles 56 | Doubles 24
SURFACE: Clay
PRIZE MONEY: € 3.368.265
DEFENDING CHAMPION: Roger Federer
2013 TOP SEED: Novak Djokovic
OFFICIAL WEBSITE: http://www.madrid-open.com/

[youtube][/youtube]
CATEGORY: ATP World Tour Masters 1000
DATE: May 5 - 12, 2013
DRAW: Singles 56 | Doubles 24
SURFACE: Clay
PRIZE MONEY: € 3.368.265
DEFENDING CHAMPION: Roger Federer
2013 TOP SEED: Novak Djokovic
OFFICIAL WEBSITE: http://www.madrid-open.com/
- Y2J Paguro
In un’intervista rilasciata a ESPN The Magazine, che sarà pubblicata venerdì, ma alcuni stralci però sono stati rilasciati domenica dal sito di Sports Illustrated, Sloane Stephens non ha esitato a criticare Serena Williams.
Dichiara Sloane: “Dalla partita dell’Australian Open non mi ha detto una sola parola, non mi saluta più, non mi guarda. Non siamo state più nella stessa stanza da quel match.
“Tutti pensano che lei sia una persona amichevole, ma non è vero affatto. Non smetti di seguire qualcuno su Twitter, non lo cancelli dal BlackBerryMessenger così, e per cosa poi? Per quale motivo?
Avevo aspettato tutto il giorno, mi passarono davanti lei e Venus 3-4 volte e non mi firmarono nulla. Per quello ho deciso dal quel momento che la mia tennista preferita sarebbe stata Kim Clijsters".
Da quando abbiamo giocato in Australia non mi ha più rivolto la parola, mi ha tolto il saluto, mi ha evitato per strada e non abbiamo più occasione di condividere la stanza d'albergo. Ha espresso pareri poco simpatici sul mio conto, ha eliminato ogni forma di contatto tramite Twitter."
"La gente dovrebbe saper questi dettagli. La folla crede che Serena sia cordiale e simpatica ma in realtà ciò non coincide con la realtà. Che senso ha smetter di seguire una persona su Twitter oppure cancellare i contatti telefonici ? Perché agire in tal modo ?"
"Difficile pensare che Serena abbia particolarmente a cuore il futuro del tennis americano. Non è mai stata coinvolta nel mio percorso di crescita. Non parla di talenti, non si interessa di giovani promesse e della loro vita, non pare intenzionata ad aiutare le nuove leve."
-----------------
John Tomic, padre del talento australiano Bernard, è stato arrestato nella giornata di ieri a Madrid per aver aggredito lo sparring partner francese Thomas Drouet. Lo spiacevole episodio è accaduto poco prima che Tomic scendesse in campo contro Stepanek (partita persa per 3-6 2-6), quando il padre ha malmenato Drouet procurandogli la frattura del setto nasale, la frattura di alcune vertebre e vari punti di sutura.
Due sono finora le versioni su cui si sta investigando: la prima vuole che l'aggressione sia avvenuta durante una sessione di allenamento per motivi ancora in fase di accertamento. Secondo invece l'altra ipotesi il contatto sarebbe avvenuto in strada, a pochi metri dall'hotel, a seguito di discussioni accese che si protraevano dal torneo di Montecarlo. Il responsabile della Federazione australiana tennis, Todd Woodbridge, è intervenuto: " Stiamo cercando di capire cosa sia realmente successo. Quanto riportato dalla stampa è molto preoccupante. Stiamo lavorando con l'ATP e non possiamo fornire ulteriori dettagli".
Già fuori dal torneo di Madrid, Bernard Tomic ha dichiarato brevemente: " Non ho visto nulla, mio padre è dispiaciuto e preoccupato. Ho provato a parlare con Thomas ma al momento è in ospedale". Ad aver invece visto tutto sono stati Dolgopolov, Janko Tipsarevic e un testimone che ha chiamato l'ambulanza. Nel frattempo John Tomic è stato rilasciato nella serata di ieri.
Ecco da chi ha preso Tomic
Dichiara Sloane: “Dalla partita dell’Australian Open non mi ha detto una sola parola, non mi saluta più, non mi guarda. Non siamo state più nella stessa stanza da quel match.
“Tutti pensano che lei sia una persona amichevole, ma non è vero affatto. Non smetti di seguire qualcuno su Twitter, non lo cancelli dal BlackBerryMessenger così, e per cosa poi? Per quale motivo?
Avevo aspettato tutto il giorno, mi passarono davanti lei e Venus 3-4 volte e non mi firmarono nulla. Per quello ho deciso dal quel momento che la mia tennista preferita sarebbe stata Kim Clijsters".
Da quando abbiamo giocato in Australia non mi ha più rivolto la parola, mi ha tolto il saluto, mi ha evitato per strada e non abbiamo più occasione di condividere la stanza d'albergo. Ha espresso pareri poco simpatici sul mio conto, ha eliminato ogni forma di contatto tramite Twitter."
"La gente dovrebbe saper questi dettagli. La folla crede che Serena sia cordiale e simpatica ma in realtà ciò non coincide con la realtà. Che senso ha smetter di seguire una persona su Twitter oppure cancellare i contatti telefonici ? Perché agire in tal modo ?"
"Difficile pensare che Serena abbia particolarmente a cuore il futuro del tennis americano. Non è mai stata coinvolta nel mio percorso di crescita. Non parla di talenti, non si interessa di giovani promesse e della loro vita, non pare intenzionata ad aiutare le nuove leve."
-----------------
John Tomic, padre del talento australiano Bernard, è stato arrestato nella giornata di ieri a Madrid per aver aggredito lo sparring partner francese Thomas Drouet. Lo spiacevole episodio è accaduto poco prima che Tomic scendesse in campo contro Stepanek (partita persa per 3-6 2-6), quando il padre ha malmenato Drouet procurandogli la frattura del setto nasale, la frattura di alcune vertebre e vari punti di sutura.
Due sono finora le versioni su cui si sta investigando: la prima vuole che l'aggressione sia avvenuta durante una sessione di allenamento per motivi ancora in fase di accertamento. Secondo invece l'altra ipotesi il contatto sarebbe avvenuto in strada, a pochi metri dall'hotel, a seguito di discussioni accese che si protraevano dal torneo di Montecarlo. Il responsabile della Federazione australiana tennis, Todd Woodbridge, è intervenuto: " Stiamo cercando di capire cosa sia realmente successo. Quanto riportato dalla stampa è molto preoccupante. Stiamo lavorando con l'ATP e non possiamo fornire ulteriori dettagli".
Già fuori dal torneo di Madrid, Bernard Tomic ha dichiarato brevemente: " Non ho visto nulla, mio padre è dispiaciuto e preoccupato. Ho provato a parlare con Thomas ma al momento è in ospedale". Ad aver invece visto tutto sono stati Dolgopolov, Janko Tipsarevic e un testimone che ha chiamato l'ambulanza. Nel frattempo John Tomic è stato rilasciato nella serata di ieri.
Ecco da chi ha preso Tomic
- Y2J Paguro
Tornando al tennis giocato, il torneo maschile oggi non vedrà scendere in campo nessun nome rilevante, giusto Raonic che sta iniziando ora con Davydenko.
Nel femminile invece già avanti la Kerber, in campo ora la Sharapova ed alle 15 la Errani.
Nel femminile invece già avanti la Kerber, in campo ora la Sharapova ed alle 15 la Errani.
- Y2J Paguro
Ho parlato di nomi di spessore
In realtà avevo letto il programma la mattina, mi sono dimenticato di citarlo
In realtà avevo letto il programma la mattina, mi sono dimenticato di citarlo

- Y2J Paguro
Buona prova di Dimitrov ieri sera, non che l'avversario fosse di spessore(sinceramente io non lo conoscevo e non mi ha fatto alcuna impressione), ma il bulgaro ha controllato bene la partita non rischiando mai sul suo turno di servizio. Poteva forse chiudere prima se fosse stato più cinico, ma quando ha deciso di finire la partita al decimo gioco, l'ha fatto senza problemi.
Stilisticamente è meraviglioso da vedere, con il dritto sembra poter fare ancora più male di quanto fatto ieri, soprattutto quando anticipa il colpo ed entra con i piedi dentro il campo(ieri spesso ha iniziato lo scambio dietro la linea di fondo campo nonostante lo spagnolo non spingesse ed accorciasse molto); tocco raffinatissimo, ha messo un paio di drop di dritto e rovescio da leccarsi i baffi.
Stasera grande sfida con Djokovic.
Stilisticamente è meraviglioso da vedere, con il dritto sembra poter fare ancora più male di quanto fatto ieri, soprattutto quando anticipa il colpo ed entra con i piedi dentro il campo(ieri spesso ha iniziato lo scambio dietro la linea di fondo campo nonostante lo spagnolo non spingesse ed accorciasse molto); tocco raffinatissimo, ha messo un paio di drop di dritto e rovescio da leccarsi i baffi.
Stasera grande sfida con Djokovic.
- Y2J Paguro
Ok, Dimitrov si tromba la Sharapova.
E la russa, nel contratto stipulato con il suo sparring partner Dieter Kidnlmann, ha inserito una clausola che vieta al tedesco di avere rapporti sessuali durante i periodi di allenamento per far sì che rivolga tutte le sue attenzioni al lavoro.
Poverino, già allenandosi con lei gli verrà una luva della madonna, gli vieta pure di andare a donne per sfogarsi
Altre fonti dicono invece che oggetto del divieto sia il sesso nello specifico con Masha, anche se mi sembra una cosa piuttosto illogica.
1-Perché se fanno sesso consenziente potrebbero semplicemente stipulare un altro contratto in seguito alla violazione del precedente, magari evitando di inserire la clausola
2-Nel caso di sesso non consenziente della russa, direi che l'inadempimento contrattuale da parte di Kidnlmann e conseguemente scioglimento del vincolo sia l'ultimo dei suoi problemi
Mi sento molto Alfonso Signorini
E la russa, nel contratto stipulato con il suo sparring partner Dieter Kidnlmann, ha inserito una clausola che vieta al tedesco di avere rapporti sessuali durante i periodi di allenamento per far sì che rivolga tutte le sue attenzioni al lavoro.
Poverino, già allenandosi con lei gli verrà una luva della madonna, gli vieta pure di andare a donne per sfogarsi

Altre fonti dicono invece che oggetto del divieto sia il sesso nello specifico con Masha, anche se mi sembra una cosa piuttosto illogica.
1-Perché se fanno sesso consenziente potrebbero semplicemente stipulare un altro contratto in seguito alla violazione del precedente, magari evitando di inserire la clausola
2-Nel caso di sesso non consenziente della russa, direi che l'inadempimento contrattuale da parte di Kidnlmann e conseguemente scioglimento del vincolo sia l'ultimo dei suoi problemi
Mi sento molto Alfonso Signorini