Stesso commento per me, bah.Der Metzgermeister ha scritto:The following 1x15 (finale di stagione).
Bah.
Ultima puntata di serie TV vista o rivista?
Re: Ultima puntata di serie TV vista o rivista?
- Misterraza
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 86 times
Finito Lost da una settimana e mezza, ancora un pò scosso. Non so quanto più o meno liberamente se ne possa discutere senza spoilerare (altrimenti tutto sotto spoiler). Considerando che ho iniziato a vederlo proprio quando per l'ennesima volta su questo forum qualcuno ha sostenuto che fosse fondamentale per discutere di narrazioni, e lo è, mi pare giusto venire qui a dire qualcosa.
Per lanciare il sasso, dico che la questione non è se è piaciuto o meno il finale, ma se è piaciuta o meno la stagione finale.
Per lanciare il sasso, dico che la questione non è se è piaciuto o meno il finale, ma se è piaciuta o meno la stagione finale.
- Misterraza
Mettiamo le carte in tavola allora. Ritengo che l'ultima stagione abbia virato su territori magari limitrofi ma comunque differenti da quello che personalmente mi aveva interessato. C'è una svolta fantasy, che non vuol dire solo gnomi e nani, rispetto a cinque stagioni in cui il sovrannaturale era stato inquadrato in una cornice sci-fi ; c'era le proprietà miracolose dell'isola e c'erano i viaggi nel tempo, ma vuoi l'attenzione sul Dharma e ciò che in un recente passato poteva essere stata l'isola, ogni cosa quadrava in un genere ben diverso dalla stagione finale. Certo, c'era e fin da subito il fumo nero, ma si mentirebbe a dire che esso sia stato il cuore di cinque stagioni piuttosto che una incombente tensione pronta a esplodere. Che la sesta stagione abbia avuto come motore, ovvero come causale per raccontare ciò che si voleva raccontare, certi elementi piuttosto che quelli visti in cinque stagioni leggo online che ha lasciato non pochi scontenti: il dobbiamo tornare indietro per esempio, scusate se l'ho vista in italiano ma me l'hanno data scaricata comodamente e poi ho sempre avuto interesse per le narrazioni in sé piuttosto che per la loro recitazione effettiva, per me è stato un leit motiv fenomenale ben diverso dalla guerra a cui abbiamo assistito nella stagione finale.
Che ci sia stata una svolta fantasy rispetto alla fantascienza mi trova concorde. Lo stesso fumo nero a mio parere era stato concepito inizialmente come un equivalente del Rover del serial Prisoner, una specie di cane da guardia alle dipendenze di qualcuno. Di fatti per giustificare il fatto che avessero mostrato che Ben lo evocasse gli è stato fatto dire che in realtà era il fumo nero a soggiogarlo. Anche il riferimento ai due cadaveri trovati nella grotta nella prima stagione mi sa di risposta cambiata in corsa. Sto facendo un discorso di generi, non di qualità.Misterraza ha scritto:Mettiamo le carte in tavola allora. Ritengo che l'ultima stagione abbia virato su territori magari limitrofi ma comunque differenti da quello che personalmente mi aveva interessato. C'è una svolta fantasy, che non vuol dire solo gnomi e nani, rispetto a cinque stagioni in cui il sovrannaturale era stato inquadrato in una cornice sci-fi ; c'era le proprietà miracolose dell'isola e c'erano i viaggi nel tempo, ma vuoi l'attenzione sul Dharma e ciò che in un recente passato poteva essere stata l'isola, ogni cosa quadrava in un genere ben diverso dalla stagione finale. Certo, c'era e fin da subito il fumo nero, ma si mentirebbe a dire che esso sia stato il cuore di cinque stagioni piuttosto che una incombente tensione pronta a esplodere. Che la sesta stagione abbia avuto come motore, ovvero come causale per raccontare ciò che si voleva raccontare, certi elementi piuttosto che quelli visti in cinque stagioni leggo online che ha lasciato non pochi scontenti: il dobbiamo tornare indietro per esempio, scusate se l'ho vista in italiano ma me l'hanno data scaricata comodamente e poi ho sempre avuto interesse per le narrazioni in sé piuttosto che per la loro recitazione effettiva, per me è stato un leit motiv fenomenale ben diverso dalla guerra a cui abbiamo assistito nella stagione finale.
- Misterraza
Ma infatti anche io il fumo nero l'ho sempre considerato, prima delle rivelazioni, un'entità atta a fare il volere dell'isola o in ogni caso l'elemento sovrannaturale ultimo che in un contesto di fantascienza può tranquillamente esistere come esponente, per l'appunto, del lato "fantastico". Ovvero arriviamo a spiegare i viaggi nel tempo ma non comprendiamo la natura ultima del miracolo, che sarebbe stato perfetto per la dicotomia scienza/fede (e per Jack) senza necessariamente invocare Jacob e Flocke (ovvero due character su cui non avevamo investito nulla).
E questo diciamo è il primo appunto del tutto personale. Non che il cambio di genere abbia rovinato la serie, ma certamente ha lasciato, a me e non pochi altri avendo avuto modo di leggere costantemente le recensioni del tempo, l'amaro in bocca a chi in Lost aveva preferito altri mezzi per raccontare. E non credo sia poi tanto secondario, considerando che a parere del sottoscritto la differenza vera in Lost, e ciò che a mio parere lo eleverà sempre nei secoli nei secoli della storia seriale, l'ha fatta più che ciò che si è raccontato, il come lo si è raccontato.
Il medium è il messaggio.
E questo diciamo è il primo appunto del tutto personale. Non che il cambio di genere abbia rovinato la serie, ma certamente ha lasciato, a me e non pochi altri avendo avuto modo di leggere costantemente le recensioni del tempo, l'amaro in bocca a chi in Lost aveva preferito altri mezzi per raccontare. E non credo sia poi tanto secondario, considerando che a parere del sottoscritto la differenza vera in Lost, e ciò che a mio parere lo eleverà sempre nei secoli nei secoli della storia seriale, l'ha fatta più che ciò che si è raccontato, il come lo si è raccontato.
Il medium è il messaggio.
- God is Bushwhackers
Comunque sono d'accordo nel dire che nell'ultima stagione il livello di sceneggiatura e narrazione si è abbassato (diciamo che si è notato soprattutto nell'ultima perchè prima Lindelof è sempre riuscito a sostituire abbastanza Abrams)
Ma sono anche convinto che in futuro le puntate che mi ricorderò meglio saranno quelle dell'ultima stagione, dove si sono raggiunti picchi di emozione incredibile
La storia tra Charlie e Claire, il passato di Richard, la famosa scena di Rose e Berbard, il finale...
Quanti pianti...
Ma sono anche convinto che in futuro le puntate che mi ricorderò meglio saranno quelle dell'ultima stagione, dove si sono raggiunti picchi di emozione incredibile
La storia tra Charlie e Claire, il passato di Richard, la famosa scena di Rose e Berbard, il finale...
Quanti pianti...
- Once I Was Rob
Ah, caspita, diemnticavo che il vecchio TW è solo "di lettura" e non si può quotare.
Le mie opinioni di Lost sono comunque da questa pagina in poi: http://tuttowrestling.freeforumzone.leo ... 1232330608
E da allora non ho cambiato idea. Quindi NON sono d'accordo con Misterraza. E continuo a pensare che l'ultima stagione sia forse la migliore.
Le mie opinioni di Lost sono comunque da questa pagina in poi: http://tuttowrestling.freeforumzone.leo ... 1232330608
E da allora non ho cambiato idea. Quindi NON sono d'accordo con Misterraza. E continuo a pensare che l'ultima stagione sia forse la migliore.
- Misterraza
Sulla questione del cambio di genere dici? Bhò, io lo trovo palese. Che non significa, come ripeto, che questo in sé rovini la serie.Once I Was Rob ha scritto:Ah, caspita, diemnticavo che il vecchio TW è solo "di lettura" e non si può quotare.
Mentre sulla questione del come lo si è raccontato, ritengo che seppur ciò che si è detto in Lost sia stato di prima qualità, il terreno dove ha settato standard siano le modalità di narrazione: dai flashback ai flashforward fino anche ai misteri, che sono un semplice amo per convincerti a restare e mai mi sarei aspettato che qualcuno mi spiegasse certe cose (e che cazzo è la questione della statua a quattro dita del topic? Really?), ma che comunque hanno creato un modello di hype difficile da imitare.
Tanto per chiarirci, credo che Lost abbia detto tante belle cose, ma ciò che lo ha elevato a fenomeno di culto e paradigma a cui guardare è il modo in cui ce l'hanno raccontato. Ad esempio se, ipoteticamente, quarta e quinta stagione ce le avessero narrate cronologicamente, l'effetto non sarebbe stato lo stesso pur rimanendo la storia la medesima.
E ripeto, io di contenuti non sto parlando, la cosa che mi ha preso al di sopra di tutto è stato il meccanismo in sé.
- Misterraza
Nel complesso, sommando dunque ogni cosa, devo ammettere che sì, è la cosa che più mi ha effettivamente preso e già sogno di raccattare i soldi per la collezione completa.
Seppur a essere onesto ho adorazione per un'altra serie TV che per me ha ridefinito i cliché creando un altro culto: Buffy The Vampire Slayer.
Seppur a essere onesto ho adorazione per un'altra serie TV che per me ha ridefinito i cliché creando un altro culto: Buffy The Vampire Slayer.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Lost?Baboden ha scritto:Che dite, miglior serie TV di sempre?
Personalmente, tra quelle che ho visto, di gran lunga.
Di quelle sui canali non cable sicuramente, prendi 3/4 delle serie che vanno sulle cable da una decina d'anni e sono proprio un altro livello.
- God is Bushwhackers
Sinceramente penso siano diverse, hanno altri obiettiviJeff Hardy 18 ha scritto:
Lost?
Di quelle sui canali non cable sicuramente, prendi 3/4 delle serie che vanno sulle cable da una decina d'anni e sono proprio un altro livello.
Ma globalmente credo che Lost sia una serie TV irripetibile e che entri con merito nelle migliori
- Baboden
- Città: rho
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 60 times
Davvero?Jeff Hardy 18 ha scritto:
Lost?
Non conosco...tipo?
Son curioso.