Darsi materie del secondo anno al primo e cosi via
- Triple H
- Città: Cuzzolandia sul Lago
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 13 times
Re: Nessun insegnamento propedeutico
Dovrebbe essere come dici (ovvero che non ci sono esami bloccati da esami precedenti), comunque per scrupolo ti suggerirei di fare una telefonata alla segreteria della tua facoltà, lì sicuramente sapranno essere più precisi.
Dovrebbe essere così.Heel ha scritto:Se spunta questa scritta nell offerta formativa, vuol dire che posso darmi materie del secondo anno anche prima delle materie del primo?
Ma ovviamente non puoi farle quando sei al primo anno
-
Heel
- Città: Palermo
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 5 times
La mia situazione ê un pò particolare e lunga da spiegare, ma mettiamola cosi: devo seguire e darmi le materie del secondo anno al primo, quelle.del terzo al secondo e quelle del primo al terzo e visto che non ci sono materie propedeutiche, ho pensato che si potesse fare...ora tu che intendi? Che non me le posso dare perchè dovrei studiare quelle del primo, cosa che ho spiegato non devo fare, oppure verrò proprio rifiutato all'appello?Swanton ha scritto:
Dovrebbe essere così.
Ma ovviamente non puoi farle quando sei al primo anno
No, la non propedeuticità vuol dire che non hai bisogno di aver sostenuto particolari esami prima di poterne sostenere altri altri. (Es. aver dato Matematica I prima di poter dare Matematica II e robe così). Però se un esame è del secondo anno, e tu sei iscritto al primo, non dovresti comunque poterlo fare (uso il condizionale perchè come detto la cosa varia leggermente da università a università, quindi tutto può essere)Heel ha scritto:
La mia situazione ê un pò particolare e lunga da spiegare, ma mettiamola cosi: devo seguire e darmi le materie del secondo anno al primo, quelle.del terzo al secondo e quelle del primo al terzo e visto che non ci sono materie propedeutiche, ho pensato che si potesse fare...ora tu che intendi? Che non me le posso dare perchè dovrei studiare quelle del primo, cosa che ho spiegato non devo fare, oppure verrò proprio rifiutato all'appello?
-
Heel
A questo punto cambio il concept del topic e chiedo se qualcuno immatricolato in una determinata facolta sia riuscito a dare una materia del secondo anno al primo, una del terzo al secondo e cosi viaSwanton ha scritto:
No, la non propedeuticità vuol dire che non hai bisogno di aver sostenuto particolari esami prima di poterne sostenere altri altri. (Es. aver dato Matematica I prima di poter dare Matematica II e robe così). Però se un esame è del secondo anno, e tu sei iscritto al primo, non dovresti comunque poterlo fare (uso il condizionale perchè come detto la cosa varia leggermente da università a università, quindi tutto pò essere)
- BomberDede
- Città: Parma
Re: Darsi materie del secondo anno al primo e cosi via
io parlo per l'uni di Parma e Bologna:
tu puoi seguire quando cavolo ti pare, ma se sei iscirtto al 1° anno non puoi dare le materie del 2°, anche se non ci sono propedeuticità.
tu puoi seguire quando cavolo ti pare, ma se sei iscirtto al 1° anno non puoi dare le materie del 2°, anche se non ci sono propedeuticità.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Credo che tu possa farlo se modifichi il tuo piano di studio. Ma per farlo devi chiedere allo sportello dello studente.
In ogni caso anche se non c'è nessuna propedeuticità penso che si sia un motivo se alcuni insegnamenti sono al primo anno e altri al secondo... non ti consiglio di farlo.
In ogni caso anche se non c'è nessuna propedeuticità penso che si sia un motivo se alcuni insegnamenti sono al primo anno e altri al secondo... non ti consiglio di farlo.
-
Heel
Il fatto è che una parte del primo anno l'ho seguita senza essere immatricolato e se l'anno prossimo passo i test, posso darmi qualche esame del primo,ma nel frattempo vorrei seguire quelli del secondo, e se possibile darmeli, altrimenti l'anno prossimo resterò a girarmi i pollici per un semestre, cosa che non voglio fare.Gsquared ha scritto:Credo che tu possa farlo se modifichi il tuo piano di studio. Ma per farlo devi chiedere allo sportello dello studente.