ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da taker85 »

King of Bling Bling ha scritto:
FOGNINI!
Bye Bye Berdych :rotto: :rotto:



Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Ancora stoicamente Djokovic. L'urlo liberatorio di frustrazione dopo lo smash vincente sul 2-0 e 40-40 del secondo set che mostra l'orgoglio di un campione che non è disposto a capitolare nemmeno giocando su una gamba è una delle immagini sportive più belle ed emozionanti di questo 2013.

E la giornata di ieri è la riprova che, Federer permettendo, Djokovic è l'unico che può pensare di porre fine al regno di Nadal sulla terra rossa di Parigi.

Prova del 9 oggi sia per Fabio Fognini, impegnato contro l'idolo di casa Richard Gasquet, che per Grigor Dimitrov, a cui si porrà davanti l'insormontabile ostacolo che risponde al nome dell'otto volte campione a Monte-Carlo Rafael Nadal.

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Grande Tsonga che arriva in semifinale con una botta di culo nel sorteggio vista la sconfitta di Murray, in ogni caso il francesino sembra trovarsi alla grande su questa superficie.

Domani contro Nadal c'è Matchone, speriamo non cada come al suo solito ma mantenga il suo gioco, può metterlo in difficoltà.

PS: Del Potro cazzo che discontinuità.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Dimitrov IMMENSO.
Si merita una standing ovation. Fantastico, il salto di qualità c'è e si vede. Sempre più convinto che se mantiene questa continuità, la vittoria in uno Slam è dietro l'angolo.

Mai stato più contento per un giocatore della nuova leva. Un talento puro.

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Un Montecarlo allucinante pieno di sorprese, sarà perchè Ferrer e Federer non ci sono, perchè Tipsarevic, Del Potro e Murray sono stati eliminati presto ma mai cosi tante sorprese in un solo torneo!

Uno storico Dimitrov mette in difficoltà Nadal sulla SUA terra, sarebbe stata una vittoria leggendaria dopo 8 anni di imbattibilità in questo torneo per lo spagnolo,standing ovation meritata cazzo.

Fabio Fognini osso duro batte Gasquet, semifinale leggendaria, è il torneo della vita e adesso contro Nole dovrà giocare la partita della vita.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Tennisticamente Fognini è senza alcun dubbio da top 20 almeno, il problema è che non ha la testa e ciò gli impedisce di essere continuo; manca di umiltà, tant'è che il miglior gioco riesce paradossalmente ad esprimerlo contro i migliori, nei confronti dei quali sa di essere inferiore, mentre contro giocatori peggiori di lui spesso scendo in campo troppo convinto e subisce brutte sconfitte(atteggiamento che tra l'altro si vede anche in campo, talvolta troppo maleducato ed arrogante ""per questo sport"").
Fortunatamente da qualche mese sembra essersi calmato notevolmente, non a caso stanno arrivando ottimi risultati(anche in doppio, #3 del mondo con Bolelli nella Race).
Quando trova la giornata/settimana di grazia dimostra tutto il suo valore(la partita di oggi ne è un esempio), e se dovesse passare Djokovic, non darei per scontata la vittoria del serbo visti tutti i problemi fisici mostrati questa settimana.
Non per dar contro a Fognini, ma, a rischio di essere smerdato(e vorrei esserlo), prevedo che settimana prossima a Bucarest uscirà al 1o/2o turno.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da taker85 »

ARTICOLO SU FOGNINI (BY GAZZETTA DELLO SPORT ODIERNA)
Spoiler:

Si vive per giornate come
questa. Per trascinare la tribuna,
diventata una torcida italiana,
a intonare i canti mundial;
per giocare un tiebreak come
solo in paradiso e smontare le
ultime certezze di un impaurito
francese; per riportareun azzurro
in semifinale qui a Montecarlo
diciotto anni dopo Gaudenzi.
Godi Fognini, è la settimana
perfetta: «Stavolta mi
merito davvero i complimenti.
Con Andrea ci siamo scambiati
messaggi prima della partita,
mi aveva chiesto di eguagliare
il suo risultato, ma adesso
l’obiettivo è di far meglio di lui
in classifica, di quel suo numero
18, così la smette di rompere
».

Capolavoro Massì, perché non
concedersi un po’ di ironia, perché
non sorridere dopo un altro
trionfo, tecnico e mentale:
per anni, Fabio si è portato dietro
la fama di bello e dannato,
di quello che vorrebbe ma non
può, per quella testa matta.
E invece adesso non si abbatte
per il 4-1 sfiorato nel primo set
che diventa 5-4 per Gasquet e
set point per l’altro, arrivando
ad annullare il pericolo con
una deliziosa e coraggiosa
volée di rovescio. Fino a disegnare
il capolavoro al tiebreak,
con i primi quattro punti da favola:
passante al corpo, due rovesci
vincenti lungolinea e passante
incrociato di rovescio.
Lo vince a zero, e sgonfia il povero
Richard, ormai incapace di
reagire sotto la pressione
continua del Fognini
new style, sempre
attaccante emai attendista.

Un pomeriggio
straordinario:
«Vincere il tiebreak
dopo un primo
set duro, anche
fisico, contro
un giocatore così
forte — analizza
il ligure—è stata
sicuramente una
delle chiavi del match, perché
poi lui è calato. Per tutta la partita
ho cercato di tenerlo in fondo
al campo e di dargli fastidio
con il dritto, non sono andato
in tensione neppure quando è
risalito dopo la palla del 4-1.
Sì, lo devo riconoscere, è stata
una grandissima prestazione».

Che costa altri graffi alle corde
vocali della sorella Fulvia, il capo
degli ultrà: «E’ stata la più
bella partita che gli abbia mai
visto giocare». E lui: «Mah, io
me ne ricordo qualcuna non
male, ma certo questa ha qualcosa
di speciale, perché ho battuto
un altro top ten e ho raggiunto
la prima semifinale a un
Masters 1000. Eppure lo ripeto,
non ho ancora vinto nulla,
anche se finalmente i progressi
cominciano a essere costanti».

Con il Principe Lunedì, di botto,
Fabio si ritroverà tra i primi 25
del mondo (sarà almeno 24),
consegnando basi solide al sogno
di una testa di serie al Roland
Garros, dove nel 2011
non giocò i quarti contro Djokovic
per un infortunio: Montecarlo
gli darà oggi l’occasione
di testarsi contro il numero
uno. E anche se Fogna è sotto
4-0 nei precedenti, Nicola Pietrangeli,
dal palco reale insieme
al Principe Alberto, lo vota
convinto: «Ha giocato benissimo,
ha vinto lui e non ha perso
l’altro. Credetemi, non è finita
qui: Nole la partita non se la
porterà da casa». Ed è già una mezza vittoria.

Intervista a Perlas
Spoiler:
1 José Perlas, qualè il segreto
della crescita di Fabio?
«Sicuramente il lavoro quotidiano.
Gli sto insegnando a essere
più ordinato in campo, più
disciplinato, ma tutto questo
non servirebbe se non gli avessi
fatto capire che conta applicarsi
giorno per giorno, senza
pensare al futuro o al numero
di classifica da inseguire».
2 Fabio sente il peso di dover
vincere un torneo per
sentirsiungiocatore di grande
livello?
«Ogni tennista lotta per il traguardo
più alto, è chiaro che se
giochi due finali come ha fatto
lui l’anno scorso (a Bucarest e
San Pietroburgo, ndr) l’obiettivo
diventa vincerne una e poi
un’altra e poi un’altra ancora.
Ma, lo ripeto, non può diventare
un’ossessione. Se ti alleni bene,
se ti prepari bene, se applichi
sul campo le conoscenze
che hai, i risultati vengono di
conseguenza. Ma senza pressioni,
anche se capisco che in
Italia avete bisogno di tennisti
che vincano. La cosa più importante
è il lavoro, e poi la costanza
nel metterlo in pratica».
3 Fino a dove può arrivare
Fabio?
«Secondo me, la domanda va
girata. Non è il problema di dove
può arrivare, ma cosa si può
fare per portarlo ai livelli che
crediamo possa raggiungere. E
la risposta è semplice: niente
fretta, allungare il passo fa solo
danni».

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Incredibile, dopo anni di dominio a Montecarlo è Nole a spezzare l'incantesimo, cazzo che dominio.

Nadal umiliato sulla sua superficie, probabilmente in maniera cosi netta non è mai successo.

Nole che era sotto di un set con Youzhny eh..

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Quanto è diventato interessante il Roland Garros ora? Se Djokovic gioca così anche a Parigi, ne vedremo delle belle. E secondo me la partita di ieri è la riprova di quello che dico da tempo: Nadal apparentemente in ottima forma fisica ma mai davvero al suo 100%. Tant'è che alla sua vera prima prova, Indian Wells, ha beneficiato comunque di un po' di fortuna (tra l'infortunio di Federer e la stanchezza di Del Potro) e che qui a Monte-Carlo, contro il miglior Djokovic di sempre sulla terra, ha potuto ben poco.

Grandissimo, dopo 7 mesi di inattività, ci mancherebbe altro, però è giusto sottolineare come questo Nadal sia ancora lontano da quello imbattibile sulla terra rossa e questo apre molti spiragli per Parigi (eventuali miglioramenti del maiorchino permettendo).

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Nadal nel primo set ha sbagliato molto, soprattutto con il rovescio(che ha continuato a vacillare anche nel secondo set) ma il Djokovic del primo parziale è stato impressionante, giustamente Blingo dice il migliore di sempre sulla terra; solo un suo piccolo calo di concentrazione e l'orgoglio dello spagnolo hanno evitato a Nadal il cappotto che sarebbe stato "epocale".
Djokovic si è ripreso, buone notizie anche per Madrid e Roma dove, a questo punto, non dovrebbe essere in dubbio la partecipazione, mentre Nadal a maggior ragione dovrà continuare a giocare per ritrovare quel feeling che ancora necessita per tornare a fare lotta pari con i primi del mondo.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Immagine

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Murray :party:

Tsonga tra i primi 6 entro fino anno.

Dimitrov tra 2, 3 anni o anche prima sarà tra i primi 3.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Eh adesso, con calma!

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Da menzionare anche l'ennesima finale raggiunta dalle ragazze della Fed Cup.
Anche oggi la Vinci, come avvenuto a Rimini contro gli USA, ha dimostrato una grande grinta e portato a casa il punto decisivo contro la Safarova dopo 2 ore e mezza di battaglia, evitando così di chiedere al doppio di risultare nuovamente decisivo.
A novembre sfida con la Russia(battuta la Slovacchia 3-2), si giocherà ancora in Italia.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Dimitrov ha un bisogno disperato di non demoralizzarsi per la sconfitta contro Nadal (e non penso lo farà, visto la grande prestazione offerta), né tantomento per eventuali future sconfitte in questa stagione sul rosso (che arriveranno) perché, parliamoci chiaro, il risultato di Monte-Carlo è figlio anche della terra rossa più veloce del circuito (più di quella del Roland Garros) su cui ha potuto quindi appoggiarsi maggiormente al suo gioco d'attacco (senza nulla togliere a come si è ben adattato alla terra, eh).

A mio avviso il miglioramento più evidente che si è visto a Monaco è stata la costanza nel suo gioco e la capacità di non perdere la pazienza anche dopo aver perso qualche punto importante, oltre che il gran carattere che ha mostrato lottando con i crampi e contro un ritrovato Nadal, punto per punto, affrontandolo a testa alta e senza mai arrendersi.

Ecco, se G-Force riesce a mantenere positivamente questa mentalità, dato che la tecnica c'è, gli manca giusto un po' di lavoro atletico sul gioco di gambe per poter reggere i ritmi dei big. Il lavoro da fare è poco in relazione a quanto riuscirà a mantenere l'atteggiamento di Monte-Carlo: più se ne allontana, maggiore è il carico di lavoro da fare per arrivare al primo successo "importante" della sua carriera.

Detto ciò, Norman e Tillstrom hanno fatto un lavoro della madonna, tant'è che Wawrinka si è già messo in contatto con l'ex numero 2 del mondo per un'eventuale collaborazione futura (e pare che il risultato di Monte-Carlo sia frutto di svariati consigli ottenuti da Norman stesso).

EDIT: aggiungo che, in prospettiva Roland Garros, per Murray è quasi una benedizione essere tornato numero 3 del mondo. Soprattutto perché potrebbe capitare meno facilmente nel quarto di Nadal in tabellone.

Rispondi