TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto
Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto
Negli ultimi giorni mi sono dato ai film anni '80 e '90 e sono incappato in Alcatraz-L'isola dell'ingiustizia (1995) di MARC ROCCO.
Film crudo ed intenso, ispirato ad una storia vera, dove per l'ennesima volta vengono sbattuti in baccia le atrocità che venivano commesse nel carcere di Alcatraz.
L'ambientazione poi si svolge in tribunale dividendo così il film in 2 parti uguali.
Interpretazione magistrale di Kevin Bacon ai limiti della sofferenza, supportato benissimo da un giovanissimo Christian Slater e da un Gary Oldman impeccabile nel ruolo di codirettore cattivo e sadico.
Voto 8 (ritengo Fuga da Alcatraz di C. Eastwood ancora inarrivabile)
Film crudo ed intenso, ispirato ad una storia vera, dove per l'ennesima volta vengono sbattuti in baccia le atrocità che venivano commesse nel carcere di Alcatraz.
L'ambientazione poi si svolge in tribunale dividendo così il film in 2 parti uguali.
Interpretazione magistrale di Kevin Bacon ai limiti della sofferenza, supportato benissimo da un giovanissimo Christian Slater e da un Gary Oldman impeccabile nel ruolo di codirettore cattivo e sadico.
Voto 8 (ritengo Fuga da Alcatraz di C. Eastwood ancora inarrivabile)
Io la parte centrale l'ho complessivamente apprezzata, per quanto la storia sotto certi versi viaggi troppo velocemente per approfondire alcune sfaccettature. Trovo invece che il calo si abbia nel terzo plot, non critico tanto la forzatura dell'intreccio visto che è un film chiaramente corale, ma calca un po' troppo la mano sul versante atmosferico, l'impianto sonoro un po' invadente, la regia rimane solida ma perde molta personalità.ATM ha scritto:Come un tuono l'ho trovato un po' troppo lento, e alla lunga stanca.
La storia è interessante e la tecnica usata per raccontarla è apprezzabile, ma il film paga una parte centrale piuttosto pesante.
La parte con Gosling invece è di alto livello, il ruolo perfetto per lui.
Complessivamente comunque è una buona conferma del regista.
carino, mi aspettavo molto di più.Baboden ha scritto:Domani sera devo andare al cinema con un mio amico: l'inotista o come un tuono?
un po troppo lento secondo me.
a parte con goslin è quella migliore, leggero calo durante quella di cooper e poi si risolleva nel finale.
Alcatraz e le Haine stupendi!!!!
sopratutto il secondo!!!!
-
Time traveler 2070
- Città: messina
ho visto oblivion
carino,mi è piaciuto in quanto adoro il genere,anche se ho avuto un sensazione di deja-vu,anche se non so rispetto a quale altro film
carino,mi è piaciuto in quanto adoro il genere,anche se ho avuto un sensazione di deja-vu,anche se non so rispetto a quale altro film
beh l'hai avuto con indipendence day pensoTime traveler 2070 ha scritto:ho visto oblivion
cmq film veramente ben riuscito
- Baboden
- Città: rho
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 60 times
Come un tuono a me ha un pò deluso...la lunghezza, che non è di per sè un problema, diventa sostenibile a fatica quando si accompagna ad una lentezza che non sfrutta lo scorrere dei minuti per approfondire degnamente characters.
E sì che di carne al fuoco ce n'era...ma tutto l'approfondimentoi rimane sullo sfondo, o forse non è reso benissimo dagli interpreti...e alcune situazioni sembrano parecchio inverosimi..
Sta di fatto che il finale giunge in maniera abbastanza liberatoria, e non è un bene.
E sì che di carne al fuoco ce n'era...ma tutto l'approfondimentoi rimane sullo sfondo, o forse non è reso benissimo dagli interpreti...e alcune situazioni sembrano parecchio inverosimi..
Sta di fatto che il finale giunge in maniera abbastanza liberatoria, e non è un bene.
- ATM
- Città: Venezia
- Been thanked: 4 times
Tutti quelli che hanno visto il film con cui ho parlato, chi più chi meno, hanno avuto questa reazione. Vuol dire che qualcosa non va.Baboden ha scritto:Come un tuono a me ha un pò deluso...la lunghezza, che non è di per sè un problema, diventa sostenibile a fatica quando si accompagna ad una lentezza che non sfrutta lo scorrere dei minuti per approfondire degnamente characters.
Come dicevo qui sopra, la parte finale di Cooper e quella dei ragazzi diventan proprio pesanti.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Lo vedrò domani probabilmente.
Ma forse come per altri film ti spacciano per roba commerciale un film che non lo è?
Ma forse come per altri film ti spacciano per roba commerciale un film che non lo è?
Penso anch'io che sia così. Ti posso dire che The Place Beyond The Pines è commerciale quanto Blue Valentine, solo che questa volta lo hanno pompato con trailer, hanno approfittato di Cooper che calva l'onda, di un Gosling ormai affermato e così via. Però essenzialmente rimane cinema d'autore.Jeff Hardy 18 ha scritto:Lo vedrò domani probabilmente.
Se non v'è piaciuto perché è lento, vi do un consiglio: non guardate mai roba di Mann, Refn o del Cronemberg moderno, tanto per citarne alcuni.
- Baboden
- Città: rho
- Been thanked: 60 times
Archer ha scritto:
Se non v'è piaciuto perché è lento, vi do un consiglio: non guardate mai roba di Mann, Refn o del Cronemberg moderno, tanto per citarne alcuni.
Personalmente, non è che non mi è piaciuto "perchè è lento", ma perchè la lentezza, unita quindi a un "ampio minutaggio", non è coincisa con un reale approfondimento dei personaggi, con uno scavare nei loro sentimenti.
Poi oh, parere di un ignorante eh.
Se posso farti un parallelismo con la letteratura: show, don't tell.Baboden ha scritto:
Personalmente, non è che non mi è piaciuto "perchè è lento", ma perchè la lentezza, unita quindi a un "ampio minutaggio", non è coincisa con un reale approfondimento dei personaggi, con uno scavare nei loro sentimenti.
Poi oh, parere di un ignorante eh.
Spoiler:
Diciamo comunque che sono tre filoni già visti e collaudati nel cinema, trattano tutti temi estremamente classici, il merito sta nell'averli intrecciati.
bah, spesso ho sentito dire ad uno che si lamentava della lentezza di un film di non saper apprezzare questo genere.
beh, a questi dico una cosa: lento non vuol dire brutto, ma non vuole dire nemmeno bello per forza.
come avevo già detto, a me il film è piaciuto abbastanza, ma non mi fa gridare al filmone, come invece mi aspettavo.
in effetti ho trovato anche io il problema della lentezza, ma non nella lentezza in se, quanto che questa non è stata riempita a dovere.
beh, a questi dico una cosa: lento non vuol dire brutto, ma non vuole dire nemmeno bello per forza.
come avevo già detto, a me il film è piaciuto abbastanza, ma non mi fa gridare al filmone, come invece mi aspettavo.
in effetti ho trovato anche io il problema della lentezza, ma non nella lentezza in se, quanto che questa non è stata riempita a dovere.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Che genere? Semmai che un film inteso come film d'autore presenta certe cose che lo rendono per forza di cose "lento" a chi non mastica un po' di linguaggio del cinema o chi non riesce a capirlo.MotorCity ha scritto:bah, spesso ho sentito dire ad uno che si lamentava della lentezza di un film di non saper apprezzare questo genere.
Hai mai visto "Il secondo tragico Fantozzi"? La scena della "Corazzata Potemkin"? Bene parla proprio di questo, visto che Villaggio è un amante del cinema d'autore di Eisenstein ha mostrato come a chi non capisse di cinema o a chi non ne avesse le competenze un certo tipo di prodotto appaia.
Continuo con questo esempio, la famosa scena della scalinata, per te (te generico) sarà una serie di soldati che uccidono e scendono le scale, per me è l'espressione del linguaggio di Eisenstein che per primo gioca col piano sequenza, con un certo tipo di montaggio, con i primissimi piani poi riutilizzati in un certo tipo di cinema, etcetc
Conoscendo Cianfrance ed il suo precedente film "Blue Valentine" il dubbio che sia un caso simile mi viene in mente, soprattutto vista la forte pubblicità che ha avuto questo film, al pari di BV presentato come film romantico il giorno di San Valentino, quando non c'entra una fava.
Ripeto che non l'ho ancora visto, quindi magari è semplicemente mal realizzato, ma era più una domanda generica per capire se un certo tipo di marketing ha ancora una volta cercato di svendere un prodotto di nicchia per un prodotto popolare (per fare due esempi recenti "Death Proof" di Tarantino e "Cloverfield" di Abrams, che infatti da gente avvezza al cinema più autoriale riempiono di critiche).
con genere intendevo proprio film d'autore, non commerciali, che spesso hanno la lentezza tra le caratteristiche.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Che genere? Semmai che un film inteso come film d'autore presenta certe cose che lo rendono per forza di cose "lento" a chi non mastica un po' di linguaggio del cinema o chi non riesce a capirlo.
Hai mai visto "Il secondo tragico Fantozzi"? La scena della "Corazzata Potemkin"? Bene parla proprio di questo, visto che Villaggio è un amante del cinema d'autore di Eisenstein ha mostrato come a chi non capisse di cinema o a chi non ne avesse le competenze un certo tipo di prodotto appaia.
Continuo con questo esempio, la famosa scena della scalinata, per te (te generico) sarà una serie di soldati che uccidono e scendono le scale, per me è l'espressione del linguaggio di Eisenstein che per primo gioca col piano sequenza, con un certo tipo di montaggio, con i primissimi piani poi riutilizzati in un certo tipo di cinema, etcetc
Conoscendo Cianfrance ed il suo precedente film "Blue Valentine" il dubbio che sia un caso simile mi viene in mente, soprattutto vista la forte pubblicità che ha avuto questo film, al pari di BV presentato come film romantico il giorno di San Valentino, quando non c'entra una fava.
Ripeto che non l'ho ancora visto, quindi magari è semplicemente mal realizzato, ma era più una domanda generica per capire se un certo tipo di marketing ha ancora una volta cercato di svendere un prodotto di nicchia per un prodotto popolare (per fare due esempi recenti "Death Proof" di Tarantino e "Cloverfield" di Abrams, che infatti da gente avvezza al cinema più autoriale riempiono di critiche).
caratteristica che ho amato ed apprezzato in altri film, ma che qui ho trovato penalizzante, inquanto nn ha raggiunto lo scopo prefissato.
a me il film è piaciuto cmq, ma appunto ho preferito BV, ed avendo certe aspettative sono rimasto un po deluso.
gli do cmq un 7 pieno.
la mia critica era rivolta a certi casi in cui si da per scontato che un film lento è un film bello e d'autore.
non è vero, a volte la lentezza contribuisce alla resa del film, altre votle, se sfruttata male, lo danneggia.
per me, in questo film, più che altro nella seconda parte, ha gravato.
per rispondere alla tua domanda, no, non ha un cazzo di commercialata.