Cena Heel: non si può perchè non vende? SERIOUSLY?!

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Cena Heel: non si può perchè non vende? SERIOUSLY?!

Messaggio da Karran »

Baboden ha scritto:
Ma il make a wish lo fa pure Mark Henry, o Del Rio quando era heel...è un problema secondario dai.

E non vedo la storia come bruciata, dato che Cena si "ribellerebbe" al pèubblico, mentre per Punk fu solo un "effetto secondario", dato che il respect non gli è mai mancato.
Però..... lasciando volare la fantasia, arriveresti ad un paradossale Tag-team Cena-Punk :sorridente:

Si, probabilmente le campagne della WWE sono un problema secondario, ovvio.
Che poi, Baboden, qui non mi pare che sia stato definito inturnabile Cena, eh.
Semmai, che non sarebbe così "semplice" per il piattume che la WWE ha generato, con conseguente scarsità di avversari "credibili" (specie tra i face).
E comunque, in assenza di storie, anche un turn risulterebbe inutile e fine a se stesso.
Ma, se i writers sono capaci di creare buone storie, il turn perderebbe di necessarietà, restando solo uno dei possibili aspetti in un'evoluzione che, e su questo siamo concordi tutti mi pare, dovrebbe portare Cena verso un cross the line.

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Karran ha scritto:
Però..... lasciando volare la fantasia, arriveresti ad un paradossale Tag-team Cena-Punk :sorridente:

Si, probabilmente le campagne della WWE sono un problema secondario, ovvio.
Che poi, Baboden, qui non mi pare che sia stato definito inturnabile Cena, eh.
Semmai, che non sarebbe così "semplice" per il piattume che la WWE ha generato, con conseguente scarsità di avversari "credibili" (specie tra i face).
E comunque, in assenza di storie, anche un turn risulterebbe inutile e fine a se stesso.
Ma, se i writers sono capaci di creare buone storie, il turn perderebbe di necessarietà, restando solo uno dei possibili aspetti in un'evoluzione che, e su questo siamo concordi tutti mi pare, dovrebbe portare Cena verso un cross the line.
Secondo il tuo assioma persò, nessuno dovrebbe essere mai turnato.

Mi pare di aver dismostrato come l'unica via che poterebbe ad un turn heel, sia anche quella che abbraccerebbe una naturale e coerente evoluzione di Cena.

E a questo fatto mi si risponde dicendo che non basterebbe, dato che ci vorrebbero comunque storie efficaci, a corollario.
Come se io avessi detto che basterebbe turnarlo.
Come se io avessi detto che le storie non servono.
Come se, mantenendolo face, non servissro ugualmente storie efficaci.

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Ma non è questione di necessità, come già dissi, quanto di possiblità.

Non si tratta di dover turnare Cena perché si è scelto di farlo, ma di farlo perché non c'è alternativa.

E l'alternativa c'era, quella della redenzione, che se scritta a dovere, con coraggio sopratutto, ci avrebbe consegnato un John Cena top face indiscusso, per davvero acclamato dal pubblico, senza la necessità di un cambio di atteggiamento, anzi rafforzando gli ideali di cui si fa protavoce, alla faccia dello smark.
Al punto quindi, di vedere lo spunto che suggerisci, come una possibilità, magari da sfruttare più avanti, e non più bisogno impellente.

E' questo che più contesto in WWE, l'incapacità di creare possibilità, ma di rincorrere esigenze che si chiudono come trappole e intorno al character, e intorno al pubblico, che per reazione, giusta, sbraccia animatamente per liberarsene.

Karran

Messaggio da Karran »

Baboden ha scritto:
Secondo il tuo assioma persò, nessuno dovrebbe essere mai turnato.

Mi pare di aver dismostrato come l'unica via che poterebbe ad un turn heel, sia anche quella che abbraccerebbe una naturale e coerente evoluzione di Cena.

E a questo fatto mi si risponde dicendo che non basterebbe, dato che ci vorrebbero comunque storie efficaci, a corollario.
Come se io avessi detto che basterebbe turnarlo.
Come se io avessi detto che le storie non servono.
Come se, mantenendolo face, non servissro ugualmente storie efficaci.
No, aspè! Piano!
Tu non hai detto niente del negativo che hai ipotizzato come mio sottinteso.
Io rispondevo alla necessarietà di un turn che cessa davanti a buone storie.
Il turn, spesso, può essere un buon refresh per un personaggio ormai "stantio". Caso che con Cena calza a pennello.
Tutti i turn effettuati nella storia, infatti, avevano questa ratio alla base.
Ci son casi, però, e Cena è uno di questi, in cui il turn può avere risvolti problematici (magari anche solo nelle paure e fissazioni della WWE eh) nella gestione del tutto. E quindi ci si inizia a rimuginare su.

Quello che hai dimostrato, Babo, non è "il turn heel è l'unica conseguenza di una possibile evoluzione".
Questo discorso è valido solo in un ragionamento dicotomico dove Cena (il face incrollabile che più face non si può), nel momento in cui si dovesse smuovere, finirebbe con l'essere heelchepiuheelnonsipuò (iperbole, cit.)

Personalmente, non dico che nessuno debba esser più turnato ma, comunque, preferirei un roster che conti un discreto numero di "cross the line", o "tweener" (se vogliamo usare questo termine).
Un roster, quindi, più attitude-oriented (per l'ennesima volta, non mi riferisco all'Era).
Ma questa, magari, è una preferenza mia, che ho sempre visto l'anti-eroe un personaggio più duttile di un eroe classico.

La distinzione netta, tipica della dicotomia bene/male, tanto presente negli USA, per fortuna è meno marcata qui da noi.

Jones From Indiana

Messaggio da Jones From Indiana »

Baboden ha scritto:
Come il 99% di tutti gli altri face.

Non saprei. Magari cambia il modo di operare, ma l'essenza prima del wrestler (termine brutto brutto, ma non riesco a spiegarmi meglio) difficilmente non emerge. Peculiarità parecchio sottili sopravvivono a cambiamenti, evoluzioni etc. di tutti i personaggi, non solo nel wrestling, ovviamente.

Tornando su Cena, sono per la necessità del cambiamento, per ragioni più o meno banali rispetto alle vostre. Lo vedo come un personaggio saturo, che ha dato ed è stato il massimo e che mai come ora necessita di una svolta. L'evoluzione, francamente, sembra un compito che va ben oltre le capacità di chi, sino ad ora, ha gestito la situazione.
Ultima modifica di Jones From Indiana il 12/04/2013, 14:17, modificato 2 volte in totale.

john1094
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da john1094 »

It's True! ha scritto: Ma se ti ha scritto che un heel turn non è una evoluzione vera e propria, perchè insisti?
Perchè non sono d'accordo...Se un turn heel/face è fatto bene, perchè non dovrebbe esserci una evoluzione?
I turn sono fatti apposta per questo.

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da salettone »

Leggendo le ultime 2 pagine credo di essermi innamorato di Badoben :-

Un Cena che dopo aver affrontato in lungo e in largo la sua nemesi Punk, capisce che alla fine ha ragione il wrestler di Chicago.
Potevano farlo già domenica, se ne avessero avuto il coraggio (e chi mettergli contro) andando a collegare il tutto anche alle parole di Edge, e volendo anche a quelle di Kane della scorsa RTWM

Parzo26
Has thanked: 3 times

Messaggio da Parzo26 »

Non ricordo chi chiede quali benefici si avrebbero da un turn (forse Karran?):

Allora a prescindere che deve essere fatto bene, avere un senso, essere ben interpretato, avere dietro una storia forte etc etc.

Un turn heel di Cena (secondo me) genererebbe un buzz assurdo, sarebbe di una viralita' allucinante, portando ulteriore notorietà alla wwe.

E a sorpresa potrebbe far (ri)avvicinare alla disciplina tante persone che non la conoscono/l'avevano abbandonata per noia.

Once I Was Rob

Messaggio da Once I Was Rob »

Baboden ha scritto:
Ecco Rob, è questo il punto su cui "non ci troviamo".

Tu "critichi" il possibile turn heel, non considerandolo un'evoluzione.

Io invece lo auspico, proprio perchè, poggiandosi sulle argomentazioni da me postate qualche post sopra di questo, e che sarebbero le più logiche nonchè forse le uniche attuabili, sarebbe la naturale evoluzione di un character ormai palesemente stantio (cosa che pure tu sottolinei).
Io continuo a non capire come un cambio di attitudine face/heel possa essere considerata una "evoluzione".
Evoluzione è avere un approfondimento psicologico del personaggio, non diventare "cattivo" da "buono" e viceversa.
Mi sembra un concetto chiarissmo.
Il perchè John1094 si sia inventato frasi da me mai dette poi rimane misterioso.

James Butler

Rob, credo vada inteso come propulsore di una evoluzione, considerando priva di sbocchi evolutivi il suo attuale stato da 'buono'. Ed è il caso specifico, non una regola, assolutamente.

Once I Was Rob

James Butler ha scritto:Rob, credo vada inteso come propulsore di una evoluzione, considerando priva di sbocchi evolutivi il suo attuale stato da 'buono'. Ed è il caso specifico, non una regola, assolutamente.
James, io capirei il discorso di Baboden se i turn heel fossero normalmente accompagnati da un approfondimento psicologico del personaggio.
Ma gli ultimi turn heel che ho visto non sono stati accompagnati da questa cosa.
Quindi un Cena heel sarebbe meramente un "Cena heel". Giocoforza con meno possibilità di attirare interesse di quelle che ha, potenzialmente, un Cena face.
Un Cena che imbroglia o che si comporta da heel standard, che interesse può avere?
Il discorso "avrebbe feud inediti" non ha senso. Ripeto, non è calcio: non c'è "andata al Bernabeu e ritorno al Camp Nou", e il suplex da heel non vale doppio.

Karran

Messaggio da Karran »

salettone ha scritto: Un Cena che dopo aver affrontato in lungo e in largo la sua nemesi Punk, capisce che alla fine ha ragione il wrestler di Chicago.
Sarebbe da orgasmo, indubbiamente ma, come hai confermato tu stesso, dando quindi ragione anche a me, ci sarebbe una incredibile mancanza di avversari "credibili".

Che poi, a dirla tutta, una situazione del genere riporterebbe presto Punk e Cena tra i face, per acclamazione popolare!

Once I Was Rob

salettone ha scritto:Leggendo le ultime 2 pagine credo di essermi innamorato di Badoben :-

Un Cena che dopo aver affrontato in lungo e in largo la sua nemesi Punk, capisce che alla fine ha ragione il wrestler di Chicago.
Potevano farlo già domenica, se ne avessero avuto il coraggio (e chi mettergli contro) andando a collegare il tutto anche alle parole di Edge, e volendo anche a quelle di Kane della scorsa RTWM
In che senso "ragione"?
Anche perchè ad esempio di sicuro non aveva "ragione" Edge nel feud (pur avendo i oamato quel personaggio di Edge).
E faticherei a dare "ragione" a Kane.

James Butler

Once I Was Rob ha scritto:James, io capirei il discorso di Baboden se i turn heel fossero normalmente accompagnati da un approfondimento psicologico del personaggio.
Ma gli ultimi turn heel che ho visto non sono stati accompagnati da questa cosa.
Quindi un Cena heel sarebbe meramente un "Cena heel". Giocoforza con meno possibilità di attirare interesse di quelle che ha, potenzialmente, un Cena face.
Un Cena che imbroglia o che si comporta da heel standard, che interesse può avere?
Il discorso "avrebbe feud inediti" non ha senso. Ripeto, non è calcio: non c'è "andata al Bernabeu e ritorno al Camp Nou", e il suplex da heel non vale doppio.
Rob, è evidente che si sta parlando di un caso specifico, nel quale si investirebbe tantissimo (la proporzione deriva da quanto abbiano investito in John Cena in tutti questi anni, non è una garanzia, ma è moltissimo comunque in WWE).
Il Cena che si comporta da heel standard non creerebbe interesse, almeno quanto non ne crea più questo. Ed è sempre per questo, che si parla di specificità e di sblocco con turn annesso (che è solo un propulsore, preciso, il lavoro sta altrove).
Si è arrivati qui, a questa situazione, perché si è ottusamente percorsa una strada che ha finito gli sbocchi, l'unica alternativa ora, è svoltare.
Certo, in generale non posso che concordare con te (e se avrai letto gli altri miei post, ne sei già consapevole e non ti dico nulla di nuovo), ma la redenzione (che era una possibilità d'oro, non finirò mai di ripeterlo), è stata scritta, svolta e sfruttata nel peggior modo possibile. In ragione di cosa? Di un modello di impresa che si fossilizza sul prodotto che rende comunque, a discapito di una cristallizzazione del character, che il pubblico avverte pienamente.
E' un peccato, io avrei optato per scelte più coraggiose (consapevole anche di cosa sia, 'scrivere'), in direzione della vera evoluzione, tu anche, la WWE evidentemente no.

It's True!
Been thanked: 1 time

Messaggio da It's True! »

Ma poi perchè Cena dovrebbe turnare, perchè viene fischiato per la maggiore in arene considerate "calde"? Ok molti ne avranno le palle piene, ma guardiamo anche l'altro lato, ovvero fans che non si lamentano di questo personaggio e lo continuano a supportare. Mi direte, ma in questo ultimo periodo è stato più fischiato che altro, grazie al cazzo sono stati in arene che dal 2006 in poi lo hanno sempre contestato, vedremo più avanti.

Fino a che non sarà completamente indifferente, non vedo motivo di turnarlo.

Rispondi