WRESTLEMANIA 29 | Greatness vs Redemption | From NJ, April 7

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
James Butler
Città: Tokyo

Re: WRESTLEMANIA 29 | Greatness vs Redemption | From NJ, Apr

Messaggio da James Butler »

LuchaKing ha scritto:

Mi sono sentito chiamato in causa proprio perchè ho affermato che il match in questione non lo archivierei come "classico": ecco, nella tua interessantissima analisi descrivi efficacemente l'accezione prettamente classica di questo incontro con la quale mi trovo perfettamente d'accordo.

Classica è stata la meccanica, così come la narrazione e (a maggior ragione) anche il fatto di non aver posto l'accento su quanti millimetri abbiano separato la rottura della streak ha contribuito a renderlo estremamente classico.

Una connotazione dannatamente ed argutamente classica, tanto evidente ma nemmeno semplice da cogliere e decontestualizzare. Al punto che definirla vintage probabilmente non renderebbe giustizia al lavoro dei protagonisti.

Nonostante ciò rimango convinto che questo match non lo si possa ascrivere tra i grandi classici, tra gli incontri memorabili della federazione e della disciplina intera, a maggior ragione proprio di quanto affermato: hai una storia, hai l'urna, c'è Punk e c'è Heyman. Proprio in virtù della sua accezione "classica" questo incontro avrebbe dovuto avventurarsi maggiormente nella fortuita storia che lo ha messo in piedi e che ha permesso di andare oltre la serialità dei capitoli che lo hanno preceduto.

Poi ripeto, oggettivamente è stata una grande sfida ed il match della serata.
In realtà no, non l'ho fatto - chiamarti in causa - ma sono contento comunque, tu ti ci sia sentito.

Sono, ovviamente, d'accordo con te, sopratutto quando parli della iniziale difficoltà a cogliere l'omaggio alla Old School.

Sul resto, etichettare 'classico' o meno questo match, questa rivalità, non è poi così determinante. Non lo è né per CM Punk (che ha dimostrato ancora una volta, chi è) né per Undertaker (che ha ricordato ancora una volta, chi è). Hanno vinto, entrambi, e con ampio margine.
Rimane mia convinzione che con un tempo adeguato, non al match, ma alla rivalità a tutto tondo, ora parleremmo con considerevole sicurezza e pochi dubbi.
Non è stato così, bisogna prenderne atto, ma altrettanto annotare che non si sia trattato di semplice routine.
Alcuni momenti, e nella rivalità e nello svolgersi dell'incontro, rimarranno nella mia memoria personale da fan della disciplina, sul come si può, con il grande talento, piegare la più 'classica' delle storie, è trasformarla in vivida emozione, come in effetti è stato.

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Greg Valentine ha scritto:E anche Rock/Cena, aldilà dei giudizi di merito, è stato un matchone, e Rocky si davvero ben comportato, mostrando una prestazione dinamica come ai tempi d'oro (poi se non si conosceva Rocky, e si pensava ci sparasse Mounsault e Saito Suplex a ripetizione, problema vostro). Domenica sono stati impeccabili entrambi, almeno sul ring (anche qui non capisco come si possa mettere meno di 8 considerando il numero maggiore di fattori che rendono grande un incontro di wrestling).

Per il resto, il wrestling è artificio, non pensate che faide oggi perfette come l'NWO/Sting o Austin/McMahon non siano state recepite alla stessa maniera da chi li viveva in diretta, pur non sminuendo la critica, che condivido, a parte di questa lunga sequela. La differenza è che oggi, forse, siamo più disillusi, e in quest'ottica, era lecito aspettarsi del 'nuovo' cosa che non c'è stata. Ma l'immagine con Rocky che tiene alto il braccio di Cena sullo stage verrà ricordata giustamente come una scena epocale, e non è un mangiare la merda, a meno di non voler rivalutare veramente Cena e Rock. Cosa che nemmeno uno scarso estimatore dei due come me, farebbe.
Non lo so, Greg. Ho spiegato qualche post più indietro, il perché non sia così d'accordo nel definirlo 'matchone'.
In realtà ciò che più mi preme, è comprendere meglio il senso della tua ultima frase. O meglio, il senso della parola 'epocale', che hai utilizzato.
Non credo affatto lo sia stato. E non per ragioni di artificio (inteso come struttura indispensabile), poiché non è di qui che si prende la misura, lo sai. Se così fosse, ogni opera non potrebbe più considerarsi tale, perché mimesi della natura.
Non è questo, ma la 'percezione' (generale), di quanto tutto ciò sia stato forzato; anche in modo grossolano, purtroppo.
E' un discorso di forma, probabilmente, perché la forma scelta, per quanto in effetti allo stato attuale, si sia trattato di passaggio di consegne (probabilmente riproposto in futuro più e più volte, al punto dal convincercene), è stata comunque palesata troppo la sua costruzione, tale da divenire fredda esecuzione, piuttosto che spontaneo trasporto, accettato naturalmente dal grande pubblico.
Non me la sento di condividere l'epocale, se inteso in questo senso.

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

"Epocale" lo è stata, eccome.

Basta guardare la scena con l'audio acceso, e si comprende il tangibile imbarazzo causato da una scena, e da una scelta, che mai si era verificata in maniera così potente e in un palcoscenico così importante.

L'estremo, e testardamente sordo, tentativo di cacciarci giù in gola il campione imposto da anni...e la ribellione sincera di un pubblico che, anche se a malincuore, sarebbe arrivato pure ad ingoiarsi la vittoria, ma non lo stucchevolissimo post-match.

E l'imbarazzo di Rocky era chiarissimo, altrochè.

Quoto Butler, comunque.

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Messaggio da Geno »

Bruiser BR ha scritto:

Be' oddio, ha millemila momenti memorabili, nel bene e nel male.

Main event da paura, Angle contro Guerrero molto bello, Foley e Rock contro gli Evolution, Christian.

Poi per carita', anche momenti da "MEH", uno su tutti, ma ci son dei Wrestlemania moments, cosa che in questa WM son mancati

edit: la si tolga e la si consideri peggiore di questa, no problema. Continuo a sostenere che la 29 non e' ai piani alti. Non ho detto tra le ultime, ma non ai piani alti
Guerrero vs Angle fu deludente, Foley e Rock contro l'Evolution carino ma niente di clamoroso, Christian vs Jericho fico

WM 20 fu infarcita di cagate tipo un osceno Cena vs Show, un passimo calderone per il titolo dei pesi leggeri, due match per i titoli di coppia assolutamente insulsi, un brutto Taker vs Kane, il tag team match fra divas...

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

Geno ha scritto: Guerrero vs Angle fu deludente, Foley e Rock contro l'Evolution carino ma niente di clamoroso, Christian vs Jericho fico

WM 20 fu infarcita di cagate tipo un osceno Cena vs Show, un passimo calderone per il titolo dei pesi leggeri, due match per i titoli di coppia assolutamente insulsi, un brutto Taker vs Kane, il tag team match fra divas...
Ma per carita', ovvio ci furon cose pessime, pero' anche Goldberg-Lesnar fu memorabile e da rivedere grazie all'apporto del pubblico.

Quello che rimprovero a questa ultima Wrestlemania, e' proprio la mancanza di un sussulto. Goldberg-Lesnar fu una cosa talmente al di fuori della realta' che fece sussultare. Ed era a meta' card.
Per dire, TLC 2012 me lo ricordo bene, il main event fu inaspettatamente bello, anche li' la prima ora fu orribile, ma dopo il ppv sali' di giri e me lo ricordo piu' divertente, piu' emozionante, di questa Wrestlemania. L'altra notte era tutto troppo freddo, per i miei gusti

E a Wrestlemania XX ci fu una catarsi; il main event. Quella cosa che mi fece pensare: Fanculo Lesnar-Goldberg, chi se ne frega. Il main event fosse stato questo Rocky-Cena, sarei ancora incazzato ora

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da casper-21 »

Visto.
La solita premessa la salto.
Nel complesso mi è sicuramente piaciuta parecchio, molto meglio di quelle degli ultimi anni da guardare così a raglio. Soprattutto non ci sono stati troppi momenti che mi hanno annoiato.
Sorpresona (per me) Dos Caras vs Swagger, dove almeno si è visto qualcosa di diverso dal classico stile wwe, senza però voler andare in un contesto troppo impegnato, e la via di mezzo ha funzionato molto bene. Jericho è ancora in ottima forma (va beh, a parte il finale cannato).
Punk vs Taker comodamente la cosa migliore, i due si son trovati alla grande, ottima intesa, storytelling straordinario, e grazie a dio mai eccessivo e a rischio di diventare stucchevole (vedasi Taker-HHH), sono riusciti a proporci sia la parte "sceneggiata" sia il "wrestling" entrambe in maniera notevole.
Tutto ciò che ho visto di Lesnar dal suo ritorno non mi è piaciuto, questo non fa eccezione, ma almeno è stato meglio del resto, anche grazie ad un discreto contorno e un Broccolo che sembra un po' meno pesce lesso nella recitazione.
Il main event, è più o meno sulla flsariga di quello che ho pensato l'anno scorso: non sono riusciti a coinvolgermi appieno come sarebbe dovuto essere con questi nomi, e non saprò mai se è solo per via del non avere i "pregressi" o se sarebbe stato così uguale (ma chissà perchè, propendo per la seconda). Però l'ho trovato un pelo meglio, direi proprio perchè almeno avevo quello dell'anno scorso come riferimento a cui loro si allacciavano, e poi perchè il tono di epicità mi sembrava trasparire di più; anche perchè sulla carta dovrebbe essere il contrario, con la parte subito dopo quella iniziale abbastanza smorta, lo schemino eseguito un po' troppo col quadernino, e il finale in cui francamente iniziavano a rompere i coglioni: non è che provare 15 volte a testa la propria finisher debba essere chissà quale hype.
Nonostante tutto, ripeto, non mi sono mai annoiato, mi è filata parecchio liscia, e la media della proposta è stata più che valida.

Baboden

Messaggio da Baboden »

Bruiser BR ha scritto: Ma per carita', ovvio ci furon cose pessime, pero' anche Goldberg-Lesnar fu memorabile e da rivedere grazie all'apporto del pubblico.

Quello che rimprovero a questa ultima Wrestlemania, e' proprio la mancanza di un sussulto. Goldberg-Lesnar fu una cosa talmente al di fuori della realta' che fece sussultare. Ed era a meta' card.
Per dire, TLC 2012 me lo ricordo bene, il main event fu inaspettatamente bello, anche li' la prima ora fu orribile, ma dopo il ppv sali' di giri e me lo ricordo piu' divertente, piu' emozionante, di questa Wrestlemania. L'altra notte era tutto troppo freddo, per i miei gusti
Entra in gioco anche la cosruzione, comunque.

Non sono riusciti a creare hype grazie alle storie costruite, ed anche se Rock vs Cena e Lesnar vs HHH sono nomi incredibilmente altisonanti, in pochi avevano davvero voglia di vederli, anche perchè non inediti e supportati da storyline deboli.

C'era attesa perchè era Wrestlemania, non perchè si moriva dalla voglia di vedere due tizi massacrarsi, o perchè si voleva vedere la fine di un feud coi contrcazzi.

Hype intrinseco, e per questo artificioso e non profondo; non hype generato, sincero e coinvolgente.

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da casper-21 »

[quote="Baboden"][/quote]

Dimmi dove sono i tuoi commenti, son curioso.

Baboden

Messaggio da Baboden »

Baboden ha scritto:Dioboia avevo wallpostato ma mi si è cancellato, fanculo.

Comunque sufficiente l'undercard, solido l'opener, carino Jericho vs Fandango, malissimo ovviamnete Ryback.

Deluso da Swagger e del Rio.

Molto bello Taker vs Punk (voto 8 tipo), magistrale Punk.
Manca solo un pò di "sete di vendetta" di Taker, che si limita a voler vincere mentre da storyline avrebbe dovuto desiderare fare del male a Punk.
Comunque bene.

Parzialmente deluso da Lesnar vs HHH (voto 6/7) tipo, anche se dal precedente non mi aspettavo nulla di che.
I match di Lesnar, impostati a questo modo, devono avere o un buopn ritmo (e qui è mancato) o una storyline coinvolgente che ti faccia rimanere incollato alla sedia (e qui è mancata).

Molto bello invece il main event (voto 8,5 tipo), con Rocky che sfodera la prestazione che fin qui gli era mancata, in un match non a caso di stampo abbastanza retrò, con un lunghissimo e piacevolissimo finale fatto di finisher ripetute e near falls.
Invece non mi è piaciuto affatto il finale, e mi è parso di non essere l'unico, davvero stucchevole ed evitabilissimo.
Con un Cena per cui si perde ancora l'occasione giusta (e sì che ci avevo creduto, a metà match, con un Cena qui sì ottimo a far credere di poter compiere il -anzi, UN, uno qualunque, purchè fosse un passo verso qualcosa- passo).

Pessimo l'apporto del pubblico.
Baboden ha scritto:Daccordissimo con Butler, al solito molto acuto.

Il problema è stato proprio questo, e fa riflettere: il tanto agognato coinvolgimento emotivo, che in passato riusciva a trasformare anche contese esteticamente mediocri in avvenimenti apprezzabilissimi e storici, purtroppo non c'è stato.

I perchè sono diversi a mio modo di vedere.

Taker vs Punk non è riuscito a trasmettere l'epicità che una contesa del genere avrebbe dovuto riflettere, specialmente se poi si va a raffrontare il percorso di Taker di questi ultimi 4 anni.

Per Lesnar vs HHH il discorso è diverso: da un lato è sembrato, come ha sottolineato Cab, un match totalmente fuori dal tempo, avulso dal contesto generale, sospeso in un limbo che poco o nulla ha a che fare con il reale continuum delle storie raccontate, nonchè estremamente fine a se stesso (come tutto lo stint di Lesnar, che a questo punto non può non essere etichettato come un grandissimo punto interrogativo), e da un altro lato (ma che si ricollega direttamente a quanto detto sopra) ha pagato i lunghi buchi di sceneggiatura, le assenze, e una storyline che a spizzichi e bocconi mai ha dato la sensazione di creare vera empatia col pubblico.

Rocky vs Cena è stato invece il manifesto di quanto spiegato da Butler: il reale coinvolgimento è avvenuto solo in funzione del fatto che si rispondeva ad un imperativo categorico che ci diceva "E' un momento epico! Deve essere così!", mai ad un sincero trasporto per le vicende che hanno accompagnato i due contendenti nel corso di questi mesi.
E' stato un match che così doveva essere, così è stato, ma non perchè (parafrasando Flair) il pubblico voleva realmente che andasse così (al netto del risultato, non è questo il punto), bensì perchè la federazione ci ha imposto che dovesse andarci bene una situazione di questo tipo.
E tutto ciò ha dato la sensazione del finto, dell'artificioso.
Fino al culmine del post match, in cui effettivamente le frustrazioni di un pubblico che pretendeva di dire la sua, hanno avuto sfogo.

E' una Wrestlemania che dimostra come le emozioni non possono accendersi e spegnersi con un pulsante, solo perchè i nomi scritti nella card impongono attenzione.

E tutto ciò, comunque, ribadendo che la mera qualità degli incontri proposti non è stata deficitaria, anzi.
Ben consci però, proprio in virtù dello scollamento tra "voti" ed "emozioni reali", che a volte un buon match è solo e soltanto, purtroppo, un buon match.

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

Comunque un'altro anno e Cena diventa il wrestler con più ME consecutivi a 'Mania e mi sa che ce la fa' : Se fan Rocky-Cena III è il ME,se fanno Cena-Taker è il ME,se fanno Cena-Punk non lo so...

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Baboden ha scritto:
E l'imbarazzo di Rocky era chiarissimo, altrochè.
Mi mangerei le unghie piuttosto che quotarti {anche se ultimamente sembra che sia il mio sport preferito}, ma c'è stato un momento che più di tutti mi ha lasciato davvero molto perplesso.

Rocky che va a baciare i parenti e sua madre che lo guarda quasi con delusione, come a dire "chi te lo ha fatto fare ?".
Tanto più che lo saluta senza nessun trasporto ne' emozione particolare {come, invece, aveva fatto millemila altre volte}.
Hai/avete avuto anche tu/voi la stessa impressione ?

ADP_91
Città: borgomanero

Messaggio da ADP_91 »

CM-Cena ha scritto:Comunque un'altro anno e Cena diventa il wrestler con più ME consecutivi a 'Mania e mi sa che ce la fa' : Se fan Rocky-Cena III è il ME,se fanno Cena-Taker è il ME,se fanno Cena-Punk non lo so...
Rocky-Cena 3 non lo fanno a WM 30 sono praticamente certo...quindi o con Taker o con Punk ma sarebbe comunque nel ME a meno di un ritorno di Austin.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

ADP_91 ha scritto: Rocky-Cena 3 non lo fanno a WM 30 sono praticamente certo...quindi o con Taker o con Punk ma sarebbe comunque nel ME a meno di un ritorno di Austin.
Dal momento che il trend sembra puntare al sensazionalismo dato dal ritorno dei nomi grossi, Austin lo darei presente al 60% alla prossima WrestleMania.

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

Bruiser BR ha scritto:
3,6,7,8,10,12,13,14,17,19,20,21,23,25,26,28

cosi', a memoria, secondo me migliori di questa

La 25 sì e la 24 no? :(

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Posto i miei voti, che mi stavo dimenticando

Shield Vs Trio 6/7
Ryback Vs Henry 3
Hell No Vs Ziggler e Big E Coso 6+
Jericho Vs Fandango 6.5
Swagger Vs ADR 6/7
Punk Vs Taker 7/8
Lesnar Vs HHH 7-
Cena Vs Rock mi sono rifiutato di vederlo

Wm parecchio deludente. Prima parte skippabilissima, Match della serata Punk/Taker. Venuto su bene ma con il grave handicap di essere stato solo un +1 nella streak.

HHH Vs Lesnar moscio veramente

Il ME mi sono rifiutato di vederlo. Cena ormai mi provoca solo indifferenza. Rock manco quella.

Fosse stato un TLC a caso si parlerebbe di un bel ppv. Ma è Wm, quindi deludente è la parola migliore

Rispondi