Libertà di farsi del male

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Re: Libertà di farsi del male

Messaggio da Baboden »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Mmm non tutti però, e comunque bisogna poi vedere caso per caso, non esiste una persona uguale all'altra, una reazione alla depressione maggiore può essere differente da persona a persona perchè sostanzialmente noi deriviamo da un insieme di due elementi geni ed ambiente e dall'interazione di essi si generano elementi X o Y.
Per fare un esempio un alcolizzato di tipo 1 ha nei geni la predisposizione a diventare alcolizzato, ma se questo cresce in Arabia Saudita avrà un rischio minore di generare questa dipendenza rispetto all'essere nato in Irlanda.
Questo per dire che sì, la maggior parte di chi abusa di cocaina ha iniziato fumando spinelli, ma che allo stesso modo le motivazioni dietro possono essere molto differenti, un adulto ADHD che ha provato la cocaina sà che i suoi deficit di attenzione calano con l'assunzione della coca perchè vengono attivati determinati recettori nel cervello che portano ad aumentare l'attenzione, come negli anni '80 gli Yuppies erano soliti farsi di coca perchè li faceva sentire su di giri per rispondere a determinate richieste ambientali.

Quindi ilr ischio è che si generalizzi senza stare a guardare il caso singolo.
Ovvio, era il solito mio discorso eccessivamente generalizzante.

Anche se credo che per il 90% dei tossici, ad esempio, l'iter è quello.

(non ho mai conosciuto un fattone che non aesse iniziato fumando)

Hai dei dati in proposito?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Sul passaggio cannabis/cocaina?

Baboden

Messaggio da Baboden »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Sul passaggio cannabis/cocaina?
Non in quanti passano dalla cannabis alle droghe pesanti, ma in quanti che usano droghe pesanti hanno iniziato dalla cannabis.

Jeff Hardy 18

Ora sottomano no, cerco qualcosa.

Baboden

Messaggio da Baboden »

Così gli sbattiamo i dati in faccia al dottor Karran. :justwatching:

Jeff Hardy 18

Dunque ho trovato questo studio su 171 studenti Irlandesi dove il 64% ha usato cocaina e 96% aveva fatto in precedenza uso di cannabis

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23519050

Questo invece che mi pare un campione più ampio, però non mostra una correlazione diretta, su 21746 pazienti che utilizzano marijuana per contrastare il dolore il 4.6% fa uso anche di cocaina.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20495593

Qui invece uno studio americano su 171 soggetti seguiti per 8 anni guardanod una correlazione con uso di crack ed abuso di cocaina, il dato che ci interessa (anche se è molto interessante, me lo salvo e me lo leggo poi) mostra una percentuale positiva e significativa tra chi ha abusa di cocaina e la dipendenza alla cannabis

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18499357

Filler
Città: Castrocaro Terme

Messaggio da Filler »

io ho fatto largo uso di cocaina senza aver mai dato nemmeno un tiro ad una canna, ne a una sigaretta.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

dRiti ha scritto:tutto nasce da una discussione con un'amica di qualche mese fa.

Quello che voglio chiedervi è:

- secondo voi, una persona "normale" deve essere libera di poter scegliere di fare uso di una sostanza a lei dannosa?
- La società deve bloccare questa sua "libertà di scelta" o non deve ostacolarla?
- In caso si sostenga che una persona deve essere libera di poter fare uso di una sostanza a lei dannosa, cosa si può fare per fare in modo che la persona non prenda quella scelta? (Campagna di prevenzione, centri recupero...)

Spero la domanda sia chiara. :king: :nospam:
Domande molto generiche...

Ognuno ha il diritto di poter scegliere cosa fare della propria vita finchè questo non mette in pericolo gli altri. Per esempio nessuno può impedirti di bere alcolici, ma se poi fai danni a cose o persone la responsabilità è tutta tua e giustamente dovrai risponderne.

AndreaBronx
Città: ap

Messaggio da AndreaBronx »

Partendo dal presupposto che non capisco se quando parlate di bamba vi riferite alla coca ,all'eroina o ad entrambe ,io da profano in materia di droghe pesanti credo che chi faccia abbondante uso di marjiuana difficilmente possa passare alla cocaina proprio perchè sono due tipi di droghe completamente differenti . Una ti rilassa e ti fà stare tranquillo ,l'altra ti sovrastimola il cervello e ti fà stare ''a tutta'' . Credo che la maria sia una droga da due birre e film con gli amici ( non ho mai visto uno che si fà di maria prima di andare in disco per esempio) mentre la coca sia una droga per stare su e andare a fare il delirio in giro ....
sbaglio???

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

AndreaBronx ha scritto:Partendo dal presupposto che non capisco se quando parlate di bamba vi riferite alla coca ,all'eroina o ad entrambe ,io da profano in materia di droghe pesanti credo che chi faccia abbondante uso di marjiuana difficilmente possa passare alla cocaina proprio perchè sono due tipi di droghe completamente differenti . Una ti rilassa e ti fà stare tranquillo ,l'altra ti sovrastimola il cervello e ti fà stare ''a tutta'' . Credo che la maria sia una droga da due birre e film con gli amici ( non ho mai visto uno che si fà di maria prima di andare in disco per esempio) mentre la coca sia una droga per stare su e andare a fare il delirio in giro ....
sbaglio???
concordo con te.
alcuni cocainomani avranno iniziato con la cannbais in quanto più facile da reperire (anche se adesso sinceramente non saprei se sia ancora così), ma la domanda che cercavano di soddisfare era cmq la stessa, la voglia di sballo.
Cosa che la canna soddisfa in parte, mentre cocaina e pastiglie sono decisamente più adatte allo scopo.
Chi invece della canna apprezza l'effetto vero e proprio, cioè quello rilassante, ecc,... difficilmente passerà ad altre droghe, dato che danno proprio l'effetto opposto.

cmq si, credo che con "bamba" intendano la cocaina.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

eheheh domanda tipica dell'esame di farmacologia, posta da un professore sui generis:
'a coca t'aviza (ti alza/eccita) e 'o fummo (marijuana ed hashih) t'abbatte! Pecchè?

:sorridente:

Baboden

Messaggio da Baboden »

Filler ha scritto:io ho fatto largo uso di cocaina senza aver mai dato nemmeno un tiro ad una canna, ne a una sigaretta.
Ovvio che ci sono eccezioni...ma per la mia esperienza di solito l'iter è diverso.
AndreaBronx ha scritto:Partendo dal presupposto che non capisco se quando parlate di bamba vi riferite alla coca ,all'eroina o ad entrambe ,io da profano in materia di droghe pesanti credo che chi faccia abbondante uso di marjiuana difficilmente possa passare alla cocaina proprio perchè sono due tipi di droghe completamente differenti . Una ti rilassa e ti fà stare tranquillo ,l'altra ti sovrastimola il cervello e ti fà stare ''a tutta'' . Credo che la maria sia una droga da due birre e film con gli amici ( non ho mai visto uno che si fà di maria prima di andare in disco per esempio) mentre la coca sia una droga per stare su e andare a fare il delirio in giro ....
sbaglio???
Non centra nulla.

Si inizia con le canne perchè a 14 anni è la cosa che inizia a girare, costa poco, si trova a scuola, e c'è sempre l'amico più grandino che te la fa iniziare ad usare.
Poi si cresce, si inizia a capire come gira la pallina, si inizia con le disco, i bicchieri, qualche soldo in più in tasca...e inizia a girare anche la coca.

Ed è pure normalissimomutilizzare entrambe le droghe, magari pippando nelle seratone del weekend, o una tantum inizialmente, e fumando abitualmente o quasi.

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

DolphFF ha scritto:Il cittadino "normale" dovrebbe essere informato che l'uso di sostanze dannose, assunte per sua volontà, comporta l'esclusione dalla sanità pubblica.

Ti droghi/fumi/...? Nessun supporto, è una tua scelta diretta
Prendi un fungo in piscina/ti rompi la gamba a calcio (per citare gli esempi di MM)? Hai supporto della sanità pubblica

Libero arbitrio, sempre e comunque. Ma non a mie spese.
Mio padre ha iniziato a lavorare a 10 anni, e ha fumato fino all'eta' di 40. Qualche anno fa e' andato in pensione, dopo 42 anni di contributi-

Circa un mese e mezzo fa io e la mia ragazza (compagna o convivente son termini che odio) siam passati a trovare i miei genitori. Quando siam entrati in casa sentiamo dei rantoli arrivare dal bagno, chiedo a mia madre e dice che mio padre non sta bene, dice di avere mal di stomaco. Quando mio padre esce, era grigio, gli chiedo dove ha male e mi indica il petto.

Allora, senza perdere tempo, dico che bisogna andare all'ospedale. La mia ragazza e mia madre partono, in macchina, alla velocita' della luce, con mio padre come passeggero. Io sto a casa loro per chiudere tutto, allertare il pronto soccorso, ecc... .

Arrivano al pronto soccorso, tempo di aiutarlo a scendere, ed entrare, e a mio padre subentra l'infarto. Fanno l'elettrocardiogramma, piatto. Per due minuti il cuore non batte. Miracolosamente, ricominicia.

Mio padre e' morto per due minuti. Lo salvano e lo portano in terapia intensiva. Il cuore non ha subito danni, ma ci son delle vene praticamente chiuse da riaprire, nella gamba, nel collo, ecc... . Perche' pur avendo smesso di fumare venti anni fa, le vene son rimaste catramate.

Ed ora e' a casa, tranquillo, senza danni permanenti.
Perche' ringraziando il cielo, la societa' che tu vorresti, non esiste. E spero non esistera' mai.

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

Ah ecco, vorrei dire, non disprezzo quello che dici, ne capisco il senso. Ed ha senso, pero' siamo esseri umani, nessuno di noi e' perfetto, e dovremmo cercare di darci una mano l'un l'altro, per migliorarci e migliorare, e soprattutto, cercare di capirci, l'un l'altro

Rispondi