Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
-CabaretVoltaire- ha scritto:Perché c'è qualcuno che crede che quel terzo di italiani che ha rivotato la combo lega-Berlusconi sia normodotato?
e se qualche normodotato ha votato Berlusconi lo ha fatto per interesse personale direi.
eh beh,pensa a quei poveracci che hanno votato pd per poter essere assunti nelle coop o a lavorare nelle amministrazioni dei comuni rossi e che poi riescono pure a dire che chi vota berlusca lo fa per i suoi interessi..non solo approfittatori,ma pure paraculi
Il problema dei sondaggi pre-elettorali in Italia sostanzialmente è uno : la gente non dice la verità.
Per cui vengono praticati degli aggiustamenti, in base al risultato delle precedenti elezioni, per proporre dei risultati quantomeno verosimili.
IL M5S, secondo indagini statistiche, era dato addirittura sopra il 30% (mentre, ad esempio, Berlusconi era dato al 15%). Poiché non c'erano dati precedenti, si è ritenuto che il M5S sarebbe andato vicino al 20%, non superandolo. Non a caso, i risultati di PD e PDL sono stati verosimili al risultato dei sondaggi, mentre il M5S no.
Ma come al solito, -Miz- sicuramente la sa più lunga.
Di solito, sono le persone di sinistra che vanno a scuola fino a 30 anni perché non hanno voglia di lavorare (vedi primi 3-4 commenti)... Se questo è essere intelligenti...
Meglio una persona poco intelligente ma con tanta buona volontà, che un genio che trova tutte le scuse di questo mondo per non fare nulla.
Per AJ.Styles e What?89, si parla di essere conservatori in campo sociale (razzisti, bigotti, omofobi e quant'altro), non di destra come appartenenza politica.
MassiveMolecule ha scritto:
Aspetta, ragioniamoci insieme che magari sono io a sbagliarmi. Reciclo l'esempio dall'articolo.
Prendiamo due gruppi (due popolazioni per usare i termini statistici) uno di uomini e uno di donne.
Se guardi la media dell'altezza, metti insieme in un solo valore tutto quello del gruppo maschile e lo confronti con un valore che rappresenta nell'insieme il gruppo femminile. E puoi dire che in media gli uomini sono più alti delle donne. Ma se prendi un'uomo a caso non è necessariamente vero che è più alto di una donna presa a caso nel gruppo, dipende da com'è la distribuzione della popolazione. Se gli uomini sono più alti in media perché il gruppo è rappresentato da 50% gente di 1.90 e 50% gente di 1.40, mentre le donne sono in media 1.60, se prendo un rappresentante a caso del gruppo uomini c'è esattamente il 1/2 di probabilità che sia più alto di una donna, non è più probabile del contrario.
Viceversa, se io dico che la moda, cioè il valore più rappresentato nel campione è più alta della moda del secondo gruppo, a quel punto prendendo a caso è più probabile che l'uomo sia più alto della donna che viceversa. Esempio: ho 5 uomini: 3 sono 1.80, 1 è 1.90 e 1. è 140. La media è 1.74, la moda 1.80. A questo punto, prendendo un uomo a caso dal gruppo, ho 4/5 che sia più alto di una donna.
Se non so niente sulla distribuzione la moda mi garantisce la veridicità di "è più probabile che sia così anziché no", mentre la media non necessariamente. Per la media è vero se la distribuzione è una gaussiana o qualcosa di approssimabile ad una gaussiana.
No? E pur sempre l'1 del sabato, magari sto dicendo stronzate, il matematico sei tu
Quello che tu dici è vero.
La chiave però non sta tanto nell'usare moda o media (ti posso costruire esempi ad hoc), quanto piuttosto sulla mancanza d'informazioni al di fuori del valore atteso. Se già avessimo a disposizione la dev. standard le cose cambierebbero.
Diciamo che a proposito del QI possiamo aspettarci una bella campana (o almeno credo ) e quindi i Colosso o i ragazzi che mi hanno preceduto di poco questo commento hanno probabilità maggiore di 1/2 di stare nella parte sinistra della campana 'globale'.
Sempre ad ascoltare quello che dice questa ricerca eh, non lo dico mica io...
ettoremaiorana ha scritto:
Ma hanno una validità sti test? Credo misurino solo in parte, vè?
Sono più affidabili e vanno meglio per misurare le mancanze ben più che le eccellenze, misurando più che altro le capacità astrattive. Non misurano sicuramente quello che viene inteso comunemente per "intelligenza" che è comunque un concetto nebuloso.
-Miz- ha scritto:
eh beh,pensa a quei poveracci che hanno votato pd per poter essere assunti nelle coop o a lavorare nelle amministrazioni dei comuni rossi e che poi riescono pure a dire che chi vota berlusca lo fa per i suoi interessi..non solo approfittatori,ma pure paraculi
chi vota pd ha qualcosa che non va nel cervello
cazzo centra? quindi mal comune mezzo gaudio?
ma poi questa dicotomia pdl/pd .. come se davvero esistesse. megalol.