Tav - No Tav: opinioni a confronto

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
DolphFF
Città: milano

Tav - No Tav: opinioni a confronto

Messaggio da DolphFF »

E' raro, ma a volte ci si ritrova a non avere un'opinione decisa su un argomento.
Per me, si tratta del progetto sulla linea Torino-Lione (parte del più grande progetto Lione-Est Europa se non ricordo male).

Riporto il link da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_d ... rino-Lione

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni motivate a riguardo.

La mia unica certezza è, ovviamente, la condanna degli idioti che usano questa motivazione per fare uso di violenza

Edit: ovviamente il titolo è relativo alla battaglia in corso in Italia: l'acronimo TAV (treno ad alta velocità) è più conosciuto del corrispettivo corretto NLTL (Nuova Linea Torino Lione)

MotorCity

Re: Tav - No Tav: opinioni a confronto

Messaggio da MotorCity »

anche io sono combattuto, escludendo le varie persone di merda che ci mangiano dentro, e gli scontri violenti ed incivili che sono ovviamente da condannare.

parlando del progetto in se, penso che sia da effettuare, in primis perchè ormai è iniziato e nn avrebbe senso non ultimarlo a sto punto e secondo perchè oltre a portare lavoro nell'immediato (coloro che realizzeranno e gestiranno la linea) faciliterà anche il commercio ed il lavoro con l'estero, portando benefici a molti.

l'opera però è molto dispendiosa e credo che in questo momento sia un lusso che nn ci possiamo permettere, ci sono investimenti ben più urgenti da fare.

per questo non cancellerei il progetto, ma lo sospenderei momentaneamente fino a tempi migliori.

per quanto riguarda i danni ambientali non ne so molto ed attendo la risposta di chi ne sa più di me.

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

per quanto riguarda la tav sono completamente contrario in quanto eccessivamente dispendiosa,invisa alla popolazione,e i millantati effetti positivi che dovrebbe avere sono sopravvalutati.
in generale sono favorevole alle opere che possono migliorare comunicazione,trasporti e commercio
essendo siciliano abbiamo una situazione simile con il ponte di messina al quale sono favorevole,ma mi chiedo a che serva se poi abbiamo ferrovie con un solo binario,mezzi pubblici da operetta e strade accidentate..............
per farvi ridere:
in sicilia esponenti di sel han detto che il ponte non si deve fare perche i poveri uccellini si confonderebbero e ci sbatterebbero contro
:intelligente: :divertito1:

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Inutile, esiste già una linea parallela che fa la stessa tratta.
Dispendiosa, la linea di cui sopra con metà del costo la puoi mettere a nuovo.
Dannosa per l'ambiente.
Dannosa per la saluta.

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Qualche favorevole?

Kaiser Sose

a puro titolo informativo :di favorevole è rimasta la dirigenza del pd piemontese ,ma anche nazionale,mario monti,e qualche deputato del pdl

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Contraria a quella piemontese.
Da notare che in un episodio di Top Gear(il quartultimo di questa serie) nella gara che vedeva coinvolti i 3 conduttori tra Wembley e San Siro, il treno tra Lione e Torino accumulò parecchio ritardo più che per la pendenza del tracciato attuale, per l'eccessivo numero di stazioni presenti tra Francia ed Italia(molte di esse in Francia) nonchè per il fatto che il treno si guastò

E comunque io a 2,2 km da casa mia ho un cantiere per il passaggio affiancato di un'autostrada e di una TAV, nonostante la linea ferroviaria sia distante in linea d'aria 3 km e l'autostrada all'incirca 7 km.
E salvo qualche cantiere, buche e polvere non ha dato sinora grossi problemi

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Meh, sono molto ma molto dubbioso sulle reali conseguenze dal punto di vista sanitario e ambientale... visto che molto spesso gli ambientalisti hanno portato dei dati o inconsistenti o fuori contesto per portare acqua al loro mulino, cosa unita agli allarmismi insensati di un certo giornalismo da operetta.
Nonostante ciò non sono comunque del tutto convinto che sia realmente utile dal punto di vista logistico.

Kaiser Sose

Gsquared ha scritto:Meh, sono molto ma molto dubbioso sulle reali conseguenze dal punto di vista sanitario e ambientale... visto che molto spesso gli ambientalisti hanno portato dei dati o inconsistenti o fuori contesto per portare acqua al loro mulino, cosa unita agli allarmismi insensati di un certo giornalismo da operetta.
Nonostante ciò non sono comunque del tutto convinto che sia realmente utile dal punto di vista logistico.
quoto tutto

Rispondi