Jeff Hardy 18 ha scritto:Ho iniziato a leggere gli X-Men a metà anni '90.
Comunque il tuo ragionamento è errato, partiamo dal presupposto che avevi 3 serie, X-Treme più classica, Uncanny più sulle missioni, New sulla scuola.
Morrison ha fatto scelte discutibili senza dubbio, la presunta omosessualità di Hank ad esempio, ma è innegabile che si tratta di un ciclo moderno, fresco, frizzante, cosa che gli X-Men non vivevano dal '91 un periodo così splendido.
La profondità sia dei personaggi principali Scott (nessuno aveva ancora elaborato la vicenda ad esempio di avere dentro di sè un po' di Apocalisse ad esempio, o il suo passato, ricordiamo che abbandona moglie e figlio per andare da una Jean tornata tra i vivi?), un Wolverine innamorato come non mai e che è costretto all'atto definitivo quello di uccidere la sua adorata,...
Per non parlare dei nuovi personaggi Xorn (tralasciamo al momento la rivelazione di essere Magneto), Becco, Pixies, le Naiadi,... tutti ottimi personaggi, sulle testate principali da quanto era che non comparivano personaggi di così spessore? Io ricordo giusto dal ciclod i Alan Davis Marrow e Maggott (ma quest'ultimo neanche approfondito) in 15 anni circa il vuoto (Alfiere era già roba di Claremont).
Capitolo Magneto, l'ho tenuto da parte, molti lo odiano perchè qui diventa un tossico, eppure sappiamo dal passato che non è restio a questo, ricordiamo la vicenda con Cortez? Oppure il fatto che il continuo uso dei suoi poteri gli ha praticamente fuso il cervello?
Quindi torna tutto.
Beh, in realtà sulla sessualità di Hank dice chiaramente che lo faceva per attirare su di sé l'attenzione dopo il rifiuto della giornalista che lo aveva in pratica mollato.
Una sorta di vendetta e voglia di stare al centro dell'attenzione, ricordo una chiara conversazione con ciclope in cui lo ammette, sulla scena del crimine in cui è stato ucciso jumbo carnation.
Poi ho amato l'idea di xorn magneto perché è partita come la solita super trappola per fottere gli x men (molto più riuscita stavolta), ma che poi ha ceduto il passo alla storia di un vecchio non al passo coi tempi, incapace di interessare le nuove masse, posseduto da sublime via kick (l'inalatore il cui contenuto non è altro che l'entità sublime, ossia lo spirito di conservazione insito negli esseri viventi).
La parte in cui wolverine gli dice che sarebbe dovuto rimanere morto, perché così sarebbe stato leggenda, e tornando ha rovinato il suo passato, è praticamente la storia di molti artisti che si rovinano tornando solo per fame di celebrità.