Siamo soli nell'Universo?
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
- MassiveMolecule
Re: Siamo soli nell'Universo?
Scusami, la mia ragazza si è presentata con la lingerie nuova, ho dovuto fare una pausa sesso.-CabaretVoltaire- ha scritto:cagatevi la mia sega mentale sui sistemi solari abitati da alieni
Quasi certamente no, per 3 motivi, in ordine crescente di importanza:
1) Per quanto ne sappiamo, è estremamente difficile che più di un pianeta si trovi nella fascia abitabile della sua stella; e anche se lo è, non è detto che abbia la composizione atmosferica per essere abitabile a lungo: Marte, Venere e la Terra sono tecnicamente tutti e 3 nella fascia abitabile del sole (cioè ad una distanza tale per cui in teoria può esistere acqua liquida sulla superficie)
2) Per quanto ne sappiamo, la maggior parte dei sistemi solari è composta da supergiganti gassosi tipo Giove abbinati a pianeti più piccoli e vicini alla stella. Nessuno dei due è abitabile: le lune forse possono esserlo, ma è difficile che abbiano una massa abbastanza grande da trattenere un atmosfera adatta alla vita come la conosciamo;
3) Fattore tempo. La vita sulla terra è stata mandata in reset diverse volte da 4.8 miliardi di anni fa; magari ti sembra che gli esseri umani ci siano da tanto, ma tieni presente che c'è più distanza temporale tra uno stegosauro e un T-Rex che tra te e il T-Rex; Anche in uno stesso sistema solare, perché ci sia contatto, il tempismo deve essere perfetto, ed è difficile. Ad esempio, è possibilissimo che ci fosse vita un tempo su Marte, peccato che sia durata molto poco; magari la troviam con curiosity, magari no, vedremo.
Sappiamo solo una cosa per certo: sulla terra, tutte le forme di vita sono discendenti da un unico antenato comune, il che significa che la vita si è probabilmente originata una sola volta, o al massimo ha avuto qualche falsa partenza tale da cancellare tutte le traccie di questi tentativi. Il che può voler dire che l'origine della vita è facile, ma non facilissima, ragion per cui beccare due pianeti con le condizioni giuste nel sistema solare giusto con il tempismo giusto è difficile.
- MassiveMolecule
No no, assolutamente dato di fatto. E' anche facile registrarli questi casi, perché venere sai sempre dov'è in cielo, quindi se ti dicono " ho visto un'ufo alle 3 del mattino a sud-est ". Tra l'altro il numero di segnalazioni di UFO aumenta quando venere è più brillante, e un caso famoso vuole che Jimmy Carter, presidente USA, abbia scambiato venere per un UFO poco prima di diventare presidente: nella tradizione Ufo-complottista, chiaramente, Carter è diventato presidente per coprire il rapporto tra alieni e governo statunitense.Karran ha scritto:![]()
![]()
![]()
ma è un "pour parler", o dici davvero?
Un articolo dal sito della nasa a proposito:
http://science.nasa.gov/science-news/sc ... imumvenus/
Da wiki, l'articolo sugli studi per identificare sti UFO e renderli IFO:
http://en.wikipedia.org/wiki/Identifica ... es_of_UFOs
Cito:
Puoi anche vedere nella tabella che da soli i pianeti sono la spiegazione di circa il 30% delle segnalazioni di UFO.Venus is the brightest object in the sky (except for the sun, the moon and the International Space Station), and is often visible in the early evening and morning sky. Even experienced witnesses, especially when they are in unfamiliar surroundings or unusual atmospheric conditions, can fail to identify Venus correctly. However, the location of Venus is easily calculable, and professional astronomers report that many of the phone calls they receive from concerned citizens reporting the presence of a UFO are due to observations of the planet.[5] Astronomer Phil Plait, in particular, has suggested that Venus is responsible for a majority of all UFO reports [6]
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Non avevo mai, e aggiungerei uno "stupidamente", preso in considerazione il fattore tempo.MassiveMolecule ha scritto:
3) Fattore tempo. La vita sulla terra è stata mandata in reset diverse volte da 4.8 miliardi di anni fa; magari ti sembra che gli esseri umani ci siano da tanto, ma tieni presente che c'è più distanza temporale tra uno stegosauro e un T-Rex che tra te e il T-Rex; Anche in uno stesso sistema solare, perché ci sia contatto, il tempismo deve essere perfetto, ed è difficile. Ad esempio, è possibilissimo che ci fosse vita un tempo su Marte, peccato che sia durata molto poco; magari la troviam con curiosity, magari no, vedremo.
..,,ragion per cui beccare due pianeti con le condizioni giuste nel sistema solare giusto con il tempismo giusto è difficile.
Siamo troppo abituati a ragionare secondo le tempistiche umane.
In effetti, inserendo il tempo nell'ipotetico calcolo, le percentuali di possibilità ci coesistenza di altre forme di vita nell'universo si riducono drasticamente.
- Mr_Kennedy_Kennedy
- Città: Lucrezia
Per il calcolo delle probabilità ti direi di no, ma fino a che non vedo nessuno penso che siamo soli.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Credo che sia estremamente probabile che da qualche parte nell'universo in questo momento esista qualche forma di vita di qualche tipo, ma che sia altrettanto probabile che sia così distante che non potremo mai raggiungerla e viceversa.
- Sacopus
- Città: Roma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 63 times
Però voglio chiedervi :
Noi sappiamo che la distanza che intercorre tra la Terra e altri sistemi solari è veramente molto ampia e che le distanze cosi enormi siano impossibili da percorrere.
Questo però lo affermiamo in base ai mezzi che noi abbiamo a disposizione.
Chi ci da la sicurezza che qualche civiltà non abbia scoperto metodi per ricoprire distanze siderali in un lasso di tempo breve?
Noi sappiamo che la distanza che intercorre tra la Terra e altri sistemi solari è veramente molto ampia e che le distanze cosi enormi siano impossibili da percorrere.
Chi ci da la sicurezza che qualche civiltà non abbia scoperto metodi per ricoprire distanze siderali in un lasso di tempo breve?
- Karran
Ammesso che non esistano esseri viventi in grado di vivere in N dimensioni, ritrovandosi quindi in una condizione di "manovrare" il tempo a proprio piacimento.Sacopus ha scritto:Però voglio chiedervi :
Ammesso che il tempo sia essa stessa una dimensione, e non un semplice valore arbitrariamente misurato.
Ma così si va via di seghe mentali a non finire, eh.
- MassiveMolecule
La relatività generale implica che è teoreticamente (oltre che praticamente) impossibile per un corpo dotato di massa di muoversi a velocità maggiore o uguale a quella della luce.Sacopus ha scritto:Però voglio chiedervi :
Varie soluzioni fantascientifiche sono state tirate fuori per aggirare il problema, ma oltre ad essere praticamente infattibili salvo poteri al limite del divino, ci sono buoni motivi per credere che siano anche teoreticamente impossibile.
Esempio: Lo Stargate di fantascientifica memoria, una specie di wormhole. Problema: se ti sposti dal punto A al punto B, più velocemente della velocità della luce, stai viaggiando indietro nel tempo. Diciamo che apri lo stargate tra qui e Alpha Centauri: insieme a te, ci passa la luce.
Ecco che inizia l'effetto Larsen, come quando ai concerti un'onda sonora viene amplificata da un microfono, esce dall'amplificatore, rientra nel microfono, esce dall'amplificatore, etc, causando quel terribile fischio.
Se esistesse un fenomeno naturale come uno Stargate nell'universo, ci sarebbe l'equivalente dell'effetto Larsen, ma con le onde elettromagnetiche. Il che significa che l'universo sarebbe già probabilmente giunto alla sua morte termica.
Il che non significa che il modo non esista, eh. Significa che però è una cosa che l'universo non ammette "naturalmente", che bisogna inventare e forzare.
Ultima modifica di MassiveMolecule il 02/03/2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
- MassiveMolecule
Anche se il tempo non esiste (come io credo) non aggiri il problema delle dimensioni dell'universo.Karran ha scritto: Ammesso che non esistano esseri viventi in grado di vivere in N dimensioni, ritrovandosi quindi in una condizione di "manovrare" il tempo a proprio piacimento.
Ammesso che il tempo sia essa stessa una dimensione, e non un semplice valore arbitrariamente misurato.
Ma così si va via di seghe mentali a non finire, eh.
Ci sono versioni delle teorie delle stringhe con più due dimensioni temporali, non aggiri il problema neanche in quegli strani calcoli.

- Karran
Il fatto che il tuo non credere nel tempo coincida perfettamente con la mia opinione, credo crei un punto completamente rivoluzionario nell'evoluzione dell'universo stesso!MassiveMolecule ha scritto:
Anche se il tempo non esiste (come io credo) non aggiri il problema delle dimensioni dell'universo.
Si me lo accennasti ma perchè non dovrebbe aggirare il problema delle distanze?MassiveMolecule ha scritto:Ci sono versioni delle teorie delle stringhe con più due dimensioni temporali, non aggiri il problema neanche in quegli strani calcoli.
Paradossalemente, se io "controllo il tempo", ho la fantastica possibilità di portare la variabile T allo 0 il che porterebbe "la più semplice" delle leggi fisiche (una delle poche a cui posso arrivare
o ho detto una cagata?
ovviamente il discorso è gia abbastanza assurdo di per sè.
- MassiveMolecule
Per la precisione, credo che il tempo sia il risultato di multiverso che segue il principio ergodico conformemente alla Many Worlds Interpretation, con ogni universo che è una possibile distribuzione di probabilità della funzione d'onda complessiva dell'universo, le cui disposizioni in ordine ci dà l'illusione dello scorrere del tempo a botte di un tempo di planck dietro l'altro. Non so se è proprio la tua stessa idee.Karran ha scritto: Il fatto che il tuo non credere nel tempo coincida perfettamente con la mia opinione, credo crei un punto completamente rivoluzionario nell'evoluzione dell'universo stesso!![]()
![]()
![]()
Si me lo accennasti ma perchè non dovrebbe aggirare il problema delle distanze?
Paradossalemente, se io "controllo il tempo", ho la fantastica possibilità di portare la variabile T allo 0 il che porterebbe "la più semplice" delle leggi fisiche (una delle poche a cui posso arrivare), ovvero S=VxT a 0.... il che mi farebbe pensare che anche lo spazio non avrebbe dimensione....
o ho detto una cagata?
ovviamente il discorso è gia abbastanza assurdo di per sè.
Intendevo " non aggiri il problema di poterti muovere più veloce di c ". S=v*t non la puoi usare in questo caso, perché essendo newtoniana, se tu gli spari dentro un v> di quello della luce, l'equazione mica ti ferma.
Non si può andare più veloci della luce per colpa di E= mc^2 , il tempo conta relativamente.

- Karran
Parli degli universi paralleli, contemplandone uno per ogni possibilità, il che renderebbe la nostra vita un continuo "saltellare" di dimensione in dimensione?MassiveMolecule ha scritto:
Per la precisione, credo che il tempo sia il risultato di multiverso che segue il principio ergodico conformemente alla Many Worlds Interpretation, con ogni universo che è una possibile distribuzione di probabilità della funzione d'onda complessiva dell'universo, le cui disposizioni in ordine ci dà l'illusione dello scorrere del tempo a botte di un tempo di planck dietro l'altro. Non so se è proprio la tua stessa idee.
ma il "non si può superare C", è una "convenzione", no? Un "assunto".MassiveMolecule ha scritto:Intendevo " non aggiri il problema di poterti muovere più veloce di c ". S=v*t non la puoi usare in questo caso, perché essendo newtoniana, se tu gli spari dentro un v> di quello della luce, l'equazione mica ti ferma.
Non si può andare più veloci della luce per colpa di E= mc^2 , il tempo conta relativamente.
Ma, se annulli V portanto a 0 la T..... avrai una C che non sarà mai neanche minimnamente raggiunta.... non so se rendo il punto di vista (sicuramente errato, eh. lo so già)