Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colosso ha scritto:All-Star Superman non lo capisci neanche se hai letto Superman per 50 anni. Personaggi strampalati, trame confusionarie e finale incomprensibile.
e adesso di chi mi devo fidare?! Su Daredevil di Waid che pensi?
Colosso a quanto pare odia Morrison, quindi per lui sarà merda All Star Superman.
Io ti dico che è tutto piuttosto slegato da continuity perché io ho capito tutto e non ho mai letto superman prima di quella storia, solo qualche stagione di Smallville su italia 1 xd
Asmodeo ha scritto:Colosso a quanto pare odia Morrison, quindi per lui sarà merda All Star Superman.
Io ti dico che è tutto piuttosto slegato da continuity perché io ho capito tutto e non ho mai letto superman prima di quella storia, solo qualche stagione di Smallville su italia 1 xd
Hai capito anche come finisce? Perchè ci vuole un libro di spiegazioni apposta...
Il fumetto è fuori continuity ma di fatto è strazeppo di citazioni e riferimenti al Superman pre-Crisis.
Colosso ha scritto:
Hai capito anche come finisce? Perchè ci vuole un libro di spiegazioni apposta...
Il fumetto è fuori continuity ma di fatto è strazeppo di citazioni e riferimenti al Superman pre-Crisis.
Dimmi in spoiler cosa hai capito tu del finale.
Esclusa la possibile identità di Leo Quintum ovviamente, quella la so.
Più che altro pensavo di concentrarci ad un ciclo per volta, per non creare troppa confusione.
Se riusciamo a mantenerci per ora sul Claremont X-Men sarebbe meglio, poi ovvio sia Morrison su X-Men che WS su Thor erano già nei progetti.
Per iniziare ti dico a breve ci sarà un restart nella Marvel, al che ti consiglierei di recuperare le testate dei Vendicatori (Uncanny Avengers, Avengers e New Avengers) che per chi non ha mai letto sono un buon inizio, per dire già gli X-Men di Bendis devi quantomeno aver seguito Avengers Vs. X-Men che è in corso ora in Italia, ma essendo una summa di una decina d'anni di storie te lo sconsiglio.
Se no appunto il Daredevil di Waid o Hawkeye di Fraction che sono molto buone e abbastanza digeribili anche a chi è a 0.
Per la DC mah nel senso che sono ricominciate tutte da 0 un annetto fa, le cose migliori sono Animal Man, Batwoman soprattutto, però dipende anche da cosa tu abbia letto di fumetti in generale, perchè usano schematiche particolari per un neo lettore, al che ti direi Batman (non Detective Comics che è merda), Batman Inc., Action Comics (anche se un po' così nel senso non il miglior Morrison), Justice League e bon stop.
Ah All-Star Western ma non è propriamente una storia di supereroi.
Parlando di Claremont avevo fatto un paragone con Hickman, lo stile dei due è simile, entrambi si basano molto sulla psicologia dei propri personaggi e cercano di tirare fuori tutto il possibile prima di toglierli di scena, e soprattutto costruiscono trame più complesse con elementi piazzati lì che poi tornano successivamente.
Possiamo dire che se Claremont non s'è mai adattato ai tempi del fumetto moderno Hickman ne è all'interno ne conosce gli schemi e li usa, story-arc di 5-6 episodi ma con elementi che vengono ripresi come un susseguirsi coeso di uno schema più grande.
Claremont è forse quello che ha permesso alla Marvel di sopravvivere alla pochezza che si stava repirando nei primi anni '70, quando l'idea di Lee stava scemando di interesse (con qualche picco bisogna dirlo toccando tematiche lontane, per dire su Spidey la trilogia dell'LSD o la morte di Gwen Stacy) CC invece prende dei personaggi nuovi o abbastanza piatti (suvvia diciamolo chiaramente i primi X-Men sono abbastanza merdosi, l'idea stessa di fondo in piena battaglia raziale non fu sviluppata molto bene da Lee) e lì plasma generando personaggi complessi ed interessanti che piano, piano, segmento dopo segmento raggiungono una complessità su cui si sono cristallizzati negli anni futuri, il primo grosso esempio è Tempesta, questa figura che fin da subito viene presentata come una divinità, con quindi una serie di complessità relativa alla sua contrapposizione umano/divina la dea che ama gli spazi aperti, che non viaggia sul jet ma che soffre di claustrofobia e quando tutto sembra essere in equilibrio arriva il Crocevia, perde i poteri, si innamora dell'uomo più lontano da lei Forge, quel Forge che rappresenta l'insieme tra la tradizione quasi divina e la tecnologia e quando sembra giungere ad un compromesso riacquista i poteri, il seggio periglioso e rinasce.
Oppure la forza nei minimi dettagli, in Giant-Sized ad esempio Nightcrawler fa una citazione biblica quasi come prima battua, una cosa che sembra buttata lì, quasi fine a se stessa ma che nella complessità del personaggio ha un senso, il confronto poi aspetto diabolico-alto ascetismo che raggiunge l'estremo nella seconda run disastrosa di Claremont con lui prete è forse la cosa più evidente.
Ma parlando di grandi cicli su Uncanny come non citare la saga Shi'ar in piena era "spaziale" gli X-Men protagonisti di forse una delle migliori saghe spaziali della storia Marvel (assieme alla guerra Kree-Skrull), oppure la stupenda saga di Fenice Nera (apice della straordinaria collaborazione CC-Byrne) o la saga Australiana.
Come non dimenticare tutta quella serie di rapporti tra i personaggi Colosso-Kitty, Logan-Ciclope, Xavier-Magneto che forse è l'unico ad aver davvero colto l'essenza dietro a questo con l'inversione di ruoli post processo al leader mutante con Xavier poi nello spazio e Magneto nuovo mentore degli uomini X.
Insomma in quasi 20 anni di storie ce ne sono da raccontare, per non parlare delle miniserie, la stupenda miniserie su Magik ad esempio, altro personaggio stupendo e complessissimo, da bambina Illyana si trasforma in adolescente, con un'infazia passata all'inferno, letteralmente, oppure serie come New Mutants o Excalibur dove si varia il tema degli X-Men, con toni più adolescenziali narrati ottimamente con personaggi entrati nei cuori di tutti come Cypher o invece più umoristica ma non per questo peggiore di Excalibur.
Esistono dei volumi che contengano l'intera run di Claremont?
Una collezione magari in Marvel Gold, o Omnibus, o 100& Marvel con tutto?
Comprerei di corsa.
Asmodeo ha scritto:Esistono dei volumi che contengano l'intera run di Claremont?
Una collezione magari in Marvel Gold, o Omnibus, o 100& Marvel con tutto?
Comprerei di corsa.
Esistono 2 Marvel Omnibus che contengono l'intero ciclo con Byrne e Cockrum e arrivano a qualche storia prima del numero 1 de Gli Incredibili X-Men della Star Comics, più un terzo Omnibus che ristampa le storie disegnate da Jim Lee, ovvero l'ultimo ciclo di Claremont sulla serie.
Restano fuori però ancora una marea di storie, all'incirca quelle contenute da GIXM 1 a GIXM 40.
Non dovrebbe essere difficile trovare i 3 Omnibus in qualche fiera o anche facendoseli arrivare in fumetteria.
Tra le tante X-Storie di Claremont, mi piace ricordare UXM 172-173 (1983) "Gloria Scarlatta-Avere e Non Avere", protagonisti Logan e Rogue.
La storia sancì un legame indissolubile tra i due e aprì a pieno diritto la casa degli X-Men a quel bellissimo personaggio che è Rogue.
... un'altra piccola gemma di Claremont è "Azzardo" UXM 217 (1987), protagonista Dazzler, un'eroina che fino a quel momento avevo sempre snobbato, in uno scontro impari e disperato con il Fenomeno.
Siccome ho sempre adorato il tratto di Barry Windsor Smith, citazione anche per "Lupo Ferito"
UXM 205 (1986), con la nascita di Lady Deathstrike e con un Wolverine tenero e allo stesso tempo senza freni.
Ps: Piuttosto, che le più famose saghe di Claremont, ho preferito incentrare l'attenzione su tre storie "minori" che ugualmente evidenziano la bravura dell'autore, creatore del mito degli X-Men.