WWE E. Chamber| Official Topic | Pre, Live & Post-Show

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: WWE E. Chamber| Official Topic | Pre, Live & Post-Show

Messaggio da Greg Valentine »

Baboden ha scritto: Proprio per questo ritengo giusto che anche il wrestling, come altre forme d'arte, abbia sì parametri oggettivi, ma poi ciò che fa veramente la differenza sono caratteristiche insondabili, istintive.
Questo è uno spunto interessantissimo, a cui non so darti torto. Non a caso, il vento è sempre cambiato con i George, Sammartino, Hogan, Austin gente comunque lontana dal rappresentare l'apice in-ring del loro tempo.
Baboden ha scritto: Greg, per me invece la maggior qualità di Punk è l'interazione con il pubblico, è ciò che ti fa veramente sentire parte dell'incontro, è ciò che ti porta dentro il match, è ciò che te lo fa vivere.

Senza contare che è ciò che fa seguire il match con pathos, e scalda le arene.

Tutto ciò, come può essere "incasellato"?

La cit del palemmo :love:
Carisma. Cosa che ovviamente è impossibile estrapolare totalmente dal risultato finale, esattamente come lo star power. Ma ciò non limita comunque la nostra capacità di scindere l'abilità in un determinato ambito. Il workrate mira a qualificare unicamente la qualità del lavoro mostrato nel match secondo criteri comunque attinenti ad una disciplina - che è appunto il wrestling da un secolo -, definizione comunque discutibile da diverse concezioni e dal costante cambiamento del business, non la realtà in toto. Ma è "importante" saper distinguere un match costruito sul carisma dei partecipanti (anche Andrè/Hogan è un risultato inarrivabile per gente ben più preparata in-ring), da uno che possa essere definito un buon match di wrestling.

Once I Was Rob

Messaggio da Once I Was Rob »

Baboden ha scritto:Ma io prendevo in considerazione il concetto di workrate scaturito da quella discussione con quell'utente soltanto.

Cioè, era tutto circoscritto a quel dialogo, tutto quà.

Di base, mi "da fastidio" che atleti come il Punk di cui stiamo discutendo, così come il Michaels (discorso in parte diverso) dell'altro topic, vengano perlopiù "sminuiti" con riserve di qualche tipo sul £Eh ma non ha il workrate eccellente", "Eh ma ce ne sono 6 o 7 almeno migliori", eh ma qui, eh ma la....eh ma il cazzo, sono per atleti come questio che ancora si guarda la WWE, invece sembra quasi una vergogna non metterci dentro un pizzico di snobismo...

Non so se mi sono spiegato bene, ho scritto di fretta, ma di sicuro capirai il senso..

Secondo me, come nel topic di Michaels, non è sbagliato affermare che "Tizio è un Fenomeno, però non è tecnico".
Punk è un ottimo performer, come Michaels. Però indubbiamente i naltre caratteristiche alcuni wrestler sono migliori.
Per restare al tuo esempio inzaghesco, se un odicesse che Tizio era molto più bravoi nei colpi di testa o che Caio era molto più utile nella costruzione del gioco direbbe delle verità. Non starebbe sminuendo Inzaghi, starebbe sol odescrivendo la realtà dicendo che in campi specifici altri erano migliori.
Utilità della cosa? Mera descrizione. Che però in quanto "descrizione" è vera.
A mio avviso è peggio leggere post in cui il proprio preferito diventa il miglior wrestler mai visto in ogni campo umano.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

secondo me quello che è sbagliato è considerare più o meno tacitamente la tecnica come la caratteristica principale del wrestler perfetto, e/o lo stile di lotta principe, cui gli altri sono inferiori, pure nell'apice.

invece no, il wrestler perfetto è lo storyteller perfetto, e la tecnica è un di più.
si tende a considerare la tecnica in questo modo, proprio perché strettamente legata al concetto di storytelling, ed indubbiamente essere un wrestler tecnico in questo, ti fa fare un salto di qualità; anche solo per dover impostare una submission tramite un lavoro sistematico su un arto. elementi che favoriscono.

ma il wrestler perfetto, potrebbe sposare un grandissimo storytelling, con qualsiasi stile.

Un Regal non è un wrestler migliore d uni Jericho. eppure la tecnica del primo è superiore. la diamo per buona?
ed allora che senso ha dire "Michaels bravo ma c'è di meglio", "Undertaker bravo ma c'è di meglio".
Al limite potremmo parlare di completezza, ma lascia il tempo che trova. Danielson e HBK non sono "completi". messa così il migliore al mondo è un Chris Hero capace di lottare con qualsiasi stile possibile.

Busta Wade

Messaggio da Busta Wade »

Rock Strongo ha scritto:Beh, credo che nessuno, qui od altrove, si sogni di sminuire cio' che atleti come CM Punk (ma anche lo stesso Michaels, essendo stato tirato in ballo) facciano sul ring.
Per quanto mi riguarda (e potrei senz'altro essere in errore, d'altronde sono anch'io qui per imparare) tendo ad escludere psicologia e storytelling dal workrate, ed ecco spiegato il perché delle mie affermazioni. Non considero Punk al livello di altri atleti per una semplice questione di completezza, ecco.
Punk è molto bravo, molto coerente per quel che esegue in ring e per come lo racconta, io gli rimprovero una cosa però: il fisico

sei un wrestler, non puoi avere una forma fisica così scarsa diamine! e poi magari in un match contro The Rock iperpompato lo butti giù a spallate... non dico che debba per forza scolpirsi tipo un Ausin Aries (per citarne uno della sua taglia) ma essere più vicino a quella forma rispetto alla sua attuale, per un fatto di credibilità se non altro, sei pur sempre un wrestler anche se non basi il tuo stile sulla fisicità...

per il resto niente da dire, fare match con The Rock che non può rischiare di farsi male e che non ha una grandissima autonomia aerobica non è facile, sinceramente l'avrei portato avanti in modo diverso, ma si parla di gente che almeno dal punto di vista dello storytelling possono tirarti fuori bei match anche dopo anni di inattività...

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

-CabaretVoltaire- ha scritto:secondo me quello che è sbagliato è considerare più o meno tacitamente la tecnica come la caratteristica principale del wrestler perfetto, e/o lo stile di lotta principe, cui gli altri sono inferiori, pure nell'apice.

invece no, il wrestler perfetto è lo storyteller perfetto, e la tecnica è un di più.
si tende a considerare la tecnica in questo modo, proprio perché strettamente legata al concetto di storytelling, ed indubbiamente essere un wrestler tecnico in questo, ti fa fare un salto di qualità; anche solo per dover impostare una submission tramite un lavoro sistematico su un arto. elementi che favoriscono.

ma il wrestler perfetto, potrebbe sposare un grandissimo storytelling, con qualsiasi stile.

Un Regal non è un wrestler migliore d uni Jericho. eppure la tecnica del primo è superiore. la diamo per buona?
ed allora che senso ha dire "Michaels bravo ma c'è di meglio", "Undertaker bravo ma c'è di meglio".
Al limite potremmo parlare di completezza, ma lascia il tempo che trova. Danielson e HBK non sono "completi". messa così il migliore al mondo è un Chris Hero capace di lottare con qualsiasi stile possibile.
Perfetto, è esattamente quello che penso anche io.

Aggiungendo anche che il più delle volte avverto un retrogusto di un misto di snobismo e alternativismo, quando si devono fare per forza le pulci ai wrestlers presi in considerazione, soprattutto da coloro che vanno dietro a quei 2 o 3 utenti che giudicano alllo stesso modo, ma a ragion veduta e con lucidità.
Ma sicuramente errore mio.

Busta Wade ha scritto:
Punk è molto bravo, molto coerente per quel che esegue in ring e per come lo racconta, io gli rimprovero una cosa però: il fisico
:divertito2:

kirio
Città: Pistoia

Messaggio da kirio »

Focus on elimination chamber 2013 http://youtu.be/kW8nHLkzP0Y

Once I Was Rob

Messaggio da Once I Was Rob »

Busta Wade ha scritto:

sei un wrestler, non puoi avere una forma fisica così scarsa diamine! e poi magari in un match contro The Rock iperpompato lo butti giù a spallate...
Caspita, all'American Dream allora cosa avresti detto?
Ma anche lo stesso Foley, da quando uscì dalla WCW io francamente non ricordo di averlo mai visto "in forma".

Busta Wade

Once I Was Rob ha scritto:
Caspita, all'American Dream allora cosa avresti detto?
Ma anche lo stesso Foley, da quando uscì dalla WCW io francamente non ricordo di averlo mai visto "in forma".
personaggi diversi, ripeto, ad EC era abbastanza ridicolo vedere Punk buttare giù The Rock a spallate, a sto punto facciamo sequenze con Mysterio che vince prove di forza contro Sheamus che ne so...

tanto nella vita che deve fare un wrestler, quello no? è l'unica cosa che rimprovero a Punk, per il resto bravissimo, ma il fisico dovrebbe curarlo di più secondo il mio punto di vista...

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

Busta Wade ha scritto:
personaggi diversi, ripeto, ad EC era abbastanza ridicolo vedere Punk buttare giù The Rock a spallate, a sto punto facciamo sequenze con Mysterio che vince prove di forza contro Sheamus che ne so...

tanto nella vita che deve fare un wrestler, quello no? è l'unica cosa che rimprovero a Punk, per il resto bravissimo, ma il fisico dovrebbe curarlo di più secondo il mio punto di vista...
Ragionamento troppo semplicistico.

Nreeko

Messaggio da Nreeko »

Busta Wade ha scritto:

Se è vero che non usa anabolizzanti bisogna solo rispettarlo ancora di più per dove è riuscito ad arrivare, altrochè.

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

Busta Wade ha scritto:
Su questo non hai tutti i torti, però in generale non è che Punk non cura il fisico, è che ha una fisicità diversa rispetto ad altri

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Giant92 »

Su questa questione del fisico, io preferisco di gran lunga uno che lavora sulle proprie abilità in ring e sulla sua tenuta atletica, rispetto a uno che lavora solo per scolpirsi il fisico e non migliora di una virgola in anni nel ring e nella tenuta atletica(come tutti i fan di wrestling, credo).
Ovviamente un wrestler che cura entrambi gli aspetti a fondo è l'ideale, ma quando ciò non è possibile preferisco che si concentri di più, ovviamente, sul puro aspetto ''tecnico/atletico''.

Busta Wade

Bruiser BR ha scritto:
Su questo non hai tutti i torti, però in generale non è che Punk non cura il fisico, è che ha una fisicità diversa rispetto ad altri
no ma non parlo di volerlo vedere come un Austin Aries per dire, anche solo con la definizione di un Daniel Bryan andrebbe benissimo, il fatto è che è molle e si vede dai, un minimo di definizione... parliamoci chiaro, fanno quello nella vita, si tratta di curare l'alimentazione e pomparsi un po', c'è gente che è più definita di lui andando 3 volte a settimana in palestra per 1h e mezza, tutto qui, per il resto è un grandissimo e merita tutto lo spazio che ha avuto e che avrà...

Busta Wade

RobLP ha scritto:
Ragionamento troppo semplicistico.
l'unica cosa semplicistica qui mi sembra la tua risposta, meglio evitare di consumare i tasti in certi casi...

Rispondi