Adozioni per coppie omosessuali

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Adozioni per coppie omosessuali

Messaggio da Karran »

MassiveMolecule ha scritto:Karran ma per dio, è inutile che continui a girare attorno alla questione, l'hai fatto di nuovo con le due domande e mi sembra proprio che non capisci che ti sto facendo una domanda in termini di POLICY (per quella l'ho tirata di mezzo nella mia risposta a te prima), e non in termini di "verità suprema dell'iperuranio che in fondo non esiste".
E poi mi dici " che c'entra con il discorso iniziale!? " , come se fossimo qui a discutere del sesso degli angeli.
Non ti capisco proprio.
Io ero rimasto si parlasse dell'adozione da parte di coppie omo. Non nell'ottica adozione/istituto.
Da qui nasce il mio "che c'entra?"
Comunque, in puro aspetto di "Policy" il discorso può varare, in effetti.
MassiveMolecule ha scritto:Te la metto in termini che più chiari non si può: sei un cazzo di consigliere in qualche partito, e, nel pieno della tua coscienza, devi garantire i diritti e la felicità dei bimbi (e non fare le manovre popolari, e pensare con un minimo di pragmatismo anche se ti piace il dubbio e quello che vuoi).

Il tuo consiglio di policy al legislatore è " Non legalizziamo l'adozione alle coppie omosessuali, perché per i bimbi è meglio comunque stare in istituto " ?
Quando il 99.9% degli psicologi al mondo sostiene il contrario ?
Insomma saresti pronto a scommettere del benessere dei bimbi fidandoti più dei tuoi annedoti e credendoti più arguto del resto della comunità psicologica mondiale ?

Perché qui sul forum mi danno sempre del saccente, dell'egocentrico, dicono che mi credo dio e quel cazzo che vuoi, ma non so se neppure io avrei l'arroganza di fare una cosa simile.

E se la tua idea di policy è così, come diavolo giustifichi il fatto che discrimini in base alla sessualità e non alla razza, alla religione, o miliardi di altri fattori che influenzano la questione ? Perché se mi fai una lista in sei punti del perché l'adozione può essere comunque traumatica e blabla, ma consenti che un bimbo venga adottato da una famiglia islamica o di scientologisti che gli riempia la testa di cazzate ma non da due omosessuali con situazione socioeconomica comparabile, me la devi giustificare in qualche modo, mi sembra chiaro.
Rispondi pure con tutta calma quando che vado a letto ora per quanto il botta e risposta possa essere divertente :/
Rispondo ora ma poi scappo a letto anch'io, dall'unica cosa che temo: la mia compagna incazzata nera (che dice che perdo tempo sul forum :D )

stai dando per scontato che io discrimi. Io non ne faccio un concetto di discriminazione, sia chiaro. Parlo da "figlio adottivo" eh, e da "clinico": sono davvero poche le persone in grado di fare i genitori, e sono ancor meno quelli che vedo adatti ad un'adozione (e non mi sto lamentando dei miei, sia chiaro :D)
Non ho parlato di "religioni" sol perchè non era entrato nel discorso nelle parti in cui avevo partecipato.
Vediamo se così chiarisco:
se dovessi scegliere a chi affidare un bambino tra "una coppia omo" ed una "coppa fervente credente"?
ma senza fermarmi un solo attimo opterei per la prima perchè, a prescindere da quelli che potrebbero essere (ammesso che ci siano) eventuali effetti dannosi su di un bambino cresciuto in una coppia omo, quelli generati da una coppia "credente" son (e qui non ho usato il condizionale perchè è noto che ci siano) nettamente peggiori (a partire dall'ignoranza e dalla grettezza)
Ovviamente il discorso è generalista, eh. La singolarità dei casi può far grosse differenze.

Per rispondere alla tua domanda sul "consigliere"?
beh! Tu sei tacciato di essere saccente ed egocentrico. Beh, credimi, lo sono anch'io (forse anche più di quanto lo sia tu; saccente ed egocentrico: non c'azzecca nulla con le capacità e competenze, eh :D ) e ti dico che sarei davvero tentanto dal fidarmi più del mio "naso" che di molti "sedicenti" studi ma... ovviamente.... anche per "decenza"... non potrei.
A parte che, personalmente, per quel che riguarda la "psiche", io sono favorevole al "rischio", anche se magari "monitorato".... quindi, alla fin fine, probabilmente finirei col dire "si" (e lo so che vado in contrasto con quano affermato in prima pagina ma, probabilmente, nel corso di questo topic, ho avuto modo di approfondire di pù un pensiero rispetto a quando avevo risposto: è uno dei motivi per cui mi piace chiacchierare con persone "stimolanti")

Piccolo OT:
in una mera ricerca statistica in ambito psicopatologico focalizzata allo studio dell'aspetto personologico, io è te saremmo inseriti nel medesimo gruppo perché "uguali". Eppure c'è una differenza enorme tra noi due (nel bene e nel male). È questo il grande limite della statistica applicata alla psiche.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

BomberDede ha scritto:perchè dici che la riproduzione è un fatto biologico. e due sterili che hanno un figlio non è un fatto biologico

e invece gli uomini non possono diventare padre?
mi dispiace ma non trovo NESSUNA logica in quello che dici
gli uomini partoriscono?

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

-CabaretVoltaire- ha scritto:
gli uomini partoriscono?
le donne sterili?

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

BomberDede ha scritto:
le donne sterili?
ma che centra :(
sembra che un figlio sia un cazzo di cucciolo di cane da prendere così, perché si ha voglia di affetto, o di plasmare una creaturina.
va beh, non vedo l'ora che i tostapane possano parlare e deambulare, così potranno essere padri anche loro.

BomberDede

-CabaretVoltaire- ha scritto:
ma che centra :(
sembra che un figlio sia un cazzo di cucciolo di cane da prendere così, perché si ha voglia di affetto, o di plasmare una creaturina.
va beh, non vedo l'ora che i tostapane possano parlare e deambulare, così potranno essere padri anche loro.
cosa vuol dire che centra? la butti sul "gli uomini naturalmente non potrebbero vere figli". Se per questo neanche le donne sterili.
La possibilità o meno non può essere una discriminante per gli uomini e basta.
E allora le adozioni a coppie lesbiche vanno bene?

Noi non stiamo paragonando il figlio a un cucciolo, anzi abbiamo portato dati a dimostrare che le adozioni a coppie omosessuali non provocano traumi e danni al bambino....più di così cosa bisogna fare scusa?

Karran

Messaggio da Karran »

BomberDede ha scritto:
cosa vuol dire che centra? la butti sul "gli uomini naturalmente non potrebbero vere figli". Se per questo neanche le donne sterili.
La possibilità o meno non può essere una discriminante per gli uomini e basta.
E allora le adozioni a coppie lesbiche vanno bene?

Noi non stiamo paragonando il figlio a un cucciolo, anzi abbiamo portato dati a dimostrare che le adozioni a coppie omosessuali non provocano traumi e danni al bambino....più di così cosa bisogna fare scusa?
Che la maggior parte delle adozioni avvenga per motivi egoistici, però, è una sacrosanta verità.

BomberDede

Karran ha scritto: Che la maggior parte delle adozioni avvenga per motivi egoistici, però, è una sacrosanta verità.
e in che modo le adozioni omosessuali peggiorerebbero la cosa?
poi una azione buona fatta per motivi egoistici è necessariamente male?

Karran

Messaggio da Karran »

Karran ha scritto: Che la maggior parte delle adozioni avvenga per motivi egoistici, però, è una sacrosanta verità.
BomberDede ha scritto:e in che modo le adozioni omosessuali peggiorerebbero la cosa?
Ah, in nessuno. Non c'è correlazione tra le due cose
BomberDede ha scritto:poi una azione buona fatta per motivi egoistici è necessariamente male?
Diviene un male nel momento in cui le priorità delle aspettative dei genitori adottivi coartino quelle del bambino.
Ma il discorso vale anche per i genitori naturali, eh!
Solo che, a volte, in quelli adottivi, viene a crearsi una maggior proiezione.

BomberDede

Karran ha scritto:

Ah, in nessuno. Non c'è correlazione tra le due cose

Diviene un male nel momento in cui le priorità delle aspettative dei genitori adottivi coartino quelle del bambino.
Ma il discorso vale anche per i genitori naturali, eh!
Solo che, a volte, in quelli adottivi, viene a crearsi una maggior proiezione.
E' sempre il discorso costi-benefici. Un adozione, pur per fini egoistici, è meglio che l'istituto? secondo me si. quindi che venga adottato.

Poi per fini egoistici immagino che nel 99% dei casi sia per sindromi da nido vuoto. Mal che vada vengono su dei bimbi viziati, niente di apocalittico

Karran

Messaggio da Karran »

BomberDede ha scritto:
E' sempre il discorso costi-benefici. Un adozione, pur per fini egoistici, è meglio che l'istituto? secondo me si. quindi che venga adottato.
È questo il tasto dolente!
Non è detto che un'adozione sia meglio di un istituto. O meglio: non per tutti i bambini.
Generalizzare così il discorso, significa ritenere i bambini tutti uguali. Snaturandone la singolarità.

BomberDede

Ma non puoi neanche fare una legge diversa per ogni bambino.
Qui si tratta di dare la POSSIBILITÀ alle coppie omo di adottare, no è un obbkigo.
Poi i canali canonici di valutazione restano

Karran

Messaggio da Karran »

BomberDede ha scritto:Ma non puoi neanche fare una legge diversa per ogni bambino.
Qui si tratta di dare la POSSIBILITÀ alle coppie omo di adottare, no è un obbkigo.
Poi i canali canonici di valutazione restano
Ma assolutamente. Il discorso si era momentaneamente spostato nei nostri ultimi 3 post.
Ogni adozione, ovvio, ha i suoi pro ed i suoi contro. Che siano essi già assodati, o ancora da assodare (come nel caso delle coppie omo).

Che poi, in quest'ultimo caso, il "grande problema", più che la coppia in se, sarebbe il come verrebbe "visto" il bambino una volta inseritosi nella società dei bambini (con tutti i "dogmi" tramandatogli), mi pare sia stato assodato.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Premessa: ho letto distrattamente le ultime pagine, quindi potrei anche aver sbagliato la conclusione.

Ma al di là della diatriba in sé, ponendo per vero che non si può stabilire con certezza se le adozioni omosessuali potrebbero "turbare la psiche del bambino" e posto che la società si adatta SOLO di fronte al cambiamento e non prima che esso avvenga, per quale motivo dovrei io, eventuale elettore referendario, votare NO alle adozioni per gli omosessuali? Per via di una precauzione che si basa sul "Non è che fanno male, ma non fanno bene... cioè, non fanno nessuno delle due... eh, cioè boh!"?

Perché il punto sta tutto qua.
Posto che i problemi a livello "mentale" di un'adozione valgono tanto per le coppie omosessuali che per quelle eterosessuali (mi pare di aver capito), quindi semmai bisognerebbe rimettere in discussione l'intero sistema.

Karran

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:Premessa: ho letto distrattamente le ultime pagine, quindi potrei anche aver sbagliato la conclusione.

Ma al di là della diatriba in sé, ponendo per vero che non si può stabilire con certezza se le adozioni omosessuali potrebbero "turbare la psiche del bambino" e posto che la società si adatta SOLO di fronte al cambiamento e non prima che esso avvenga, per quale motivo dovrei io, eventuale elettore referendario, votare NO alle adozioni per gli omosessuali? Per via di una precauzione che si basa sul "Non è che fanno male, ma non fanno bene... cioè, non fanno nessuno delle due... eh, cioè boh!"?

Perché il punto sta tutto qua.
Posto che i problemi a livello "mentale" di un'adozione valgono tanto per le coppie omosessuali che per quelle eterosessuali (mi pare di aver capito), quindi semmai bisognerebbe rimettere in discussione l'intero sistema.
Esatto! Il punto è proprio tutto qua!
E, come in ogni caso simile, ci sarà sempre una diatriba progressisti/conservatori.
Una diatriba basata, per entrambi, su "pregiudizi":
meglio rischiare/evitare.
È per questo che MM riportava l'unico aspetto che poteva risultare scevro da pregiudizi e preferenze: i numeri.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Esatto! Il punto è proprio tutto qua!
E, come in ogni caso simile, ci sarà sempre una diatriba progressisti/conservatori.
Una diatriba basata, per entrambi, su "pregiudizi":
meglio rischiare/evitare.
È per questo che MM riportava l'unico aspetto che poteva risultare scevro da pregiudizi e preferenze: i numeri.
Perdonami Karran, ma trovo insensata anche la diatriba "progressisti-conservatori". Abbiamo detto che non si può provare che le adozioni omosessuali facciano male al bambino e abbiamo detto che questo tipo di titubanza vale anche per le adozioni eterosessuali, dato che non è un problema di "sessualità", ma andrebbe distinto caso per caso.

Perché ci sono "conservatori" che approvano un tipo di adozione e non l'altro se i problemi sono gli stessi? Questo sempre partendo dalla premessa che non si può mettere in gioco il fattore "società" quando l'unico modo per cambiarne la mentalità è attuare il cambiamento. In chi approva le adozioni omosessuali non ci vedo la presunzione di chi dice che "non fanno male, è appurato", quanto più una coerenza sociale e non discriminante.

Ecco, io questo lo trovo abbastanza non-sense, al di là di eventuali ideologie religiose/personali.

Rispondi