Hai ragione. Assolutamente d'accordo con te. Mi sono colpevolmente dimenticato dei rapporti con la "religione".Archer ha scritto:Solo una piccola correzione storica: il fascismo italiano non è mai stato un vero e proprio totalitarismo, in quanto le forti radici cattoliche/vaticane non hanno permesso a Mussolini di rimodellare completamente i valori dell'italiano medio. Su un piano prettamente politico sì, il fascismo era totale, ma sul piano religioso e spirituale il Duce ha dovuto cercare un compromesso. Situazione differente invece nella Germania Nazista dove Hitler ha estirpato la sfera religiosa e ha introdotto un proprio dogma. È corretto quindi definire il regima fascista di Mussolini una dittatura, non molto invece un totalitarismo.
Costituzione: questa intoccabile?
- Saimas
- Has thanked: 429 times
- Been thanked: 346 times
Re: Costituzione: questa intoccabile?
- Saimas
Karran ha scritto: Così, però, stai focalizzando il punto sul solo aspetto del "cult of personality" (giusto per rimanere in tema con un forum di wrestling). Aspetto che, comunque, non è evidenziabile nei soli regimi totalitari ma anche in tutti quegli stati dove la figura del Presidente ha realmente peso.
Ciò che mi rode è l'intrinseca difficoltà, nel fare qualunque cosa, in un parlamento dove, anche per fare una scoreggia, devi avere la maggioranza mentre, il resto del mondo (i popoli, eh. Non gli stati) corrono come mai nella storia.
Una situazione, quella nostra, che rende impossibile lo stare "al passo coi tempi".
Un vecchio proverbio napoletano diceva: troppi galli a canta' nun schiare maje juorno!
Ovvero: fin quando avrai troppe teste a dover prendere decisioni, non raggiungerai mai il tuo scopo.
Si si, è vero. Stò focalizzando tutto sul "Cult Of Personality". Hai ragione. Ma purtroppo quello che vedo a livello nazionale è questo. E finchè non si esce da questo non correremo mai come un "Paese normale". Il "problema" della maggioranza è comunque giusto, ma il problema è sempre legato alla "Cult Of Personality": per vent'anni abbiamo vissuto in un Paese diviso a metà, che votava "si" o "no" in base alla posizione partitica e non in base all'effettiva validità del progetto. Cosa che non accade in altri paesi più "corridori". Quando usciremo da questa logica, assolutamente legata alla "Cult Of Personality", allora le cose cambieranno. Anche la Costituzione se ce ne fosse bisogno.
Mi spiace tirare in ballo esperienze personali in un "non-luogo" dove non ci si conosce di persona però preferisco parlare di cose che conosco: nel mio Paese, profondamente turistico e da sempre di centro-destra con forti percentuali, siamo arrivati alla maggioranza con cinque liste civiche e un programma, faticosamente elaborato, condiviso. Cinque liste civiche di cui una, la mia della quale sono il portavoce, di chiara provenienza "sinistrorsa". Due di centro scudo-crociato e due di chiara provenienza Pdl. Ma ad un anno dalle elezioni le cose funzionano molto bene. Perchè non ci siamo barricati dietro i nostri ideali. Anche se parlo di un paese comunque piccolo, spero che prima o poi accada lo stesso a livello nazionale. Attenzione, NON necessariamente una "Grossa Coalizione", ma bensì la possibilità di avere al Parlamento eletti che votano la validità della proposta e non la provenienza.
Fino a quel momento, mi spiace. Saremo sempre immaturi al cambiamento.
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Chapeu!Saimas ha scritto:
Si si, è vero. Stò focalizzando tutto sul "Cult Of Personality". Hai ragione. Ma purtroppo quello che vedo a livello nazionale è questo. E finchè non si esce da questo non correremo mai come un "Paese normale". Il "problema" della maggioranza è comunque giusto, ma il problema è sempre legato alla "Cult Of Personality": per vent'anni abbiamo vissuto in un Paese diviso a metà, che votava "si" o "no" in base alla posizione partitica e non in base all'effettiva validità del progetto. Cosa che non accade in altri paesi più "corridori". Quando usciremo da questa logica, assolutamente legata alla "Cult Of Personality", allora le cose cambieranno. Anche la Costituzione se ce ne fosse bisogno.
Mi spiace tirare in ballo esperienze personali in un "non-luogo" dove non ci si conosce di persona però preferisco parlare di cose che conosco: nel mio Paese, profondamente turistico e da sempre di centro-destra con forti percentuali, siamo arrivati alla maggioranza con cinque liste civiche e un programma, faticosamente elaborato, condiviso. Cinque liste civiche di cui una, la mia della quale sono il portavoce, di chiara provenienza "sinistrorsa". Due di centro scudo-crociato e due di chiara provenienza Pdl. Ma ad un anno dalle elezioni le cose funzionano molto bene. Perchè non ci siamo barricati dietro i nostri ideali. Anche se parlo di un paese comunque piccolo, spero che prima o poi accada lo stesso a livello nazionale. Attenzione, NON necessariamente una "Grossa Coalizione", ma bensì la possibilità di avere al Parlamento eletti che votano la validità della proposta e non la provenienza.
Fino a quel momento, mi spiace. Saremo sempre immaturi al cambiamento.
- Saimas
Karran ha scritto: Chapeu!
Grazie, ora se mi permetti torno a fare quello che riesco a fare meglio nel forum... il cazzone!!!
Scherzo, stacco che vado a fare la mia lettura quotidiana del giornale nel mio amato bar da vecchi!

- Mr_Kennedy_Kennedy
- Città: Lucrezia
E' inutile che ve la menate, l'accordo PD, PDL e Monti è fortissimo