WWE E. Chamber| Official Topic | Pre, Live & Post-Show

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Amaro Montenegro

Re: WWE E. Chamber| Official Topic | Pre, Live & Post-Show

Messaggio da Amaro Montenegro »

Se qualcuno da meno di un 8 a Punk vs Rock dovrebbe guardare un altro sport...Magari darsi all ippica

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

Amaro Montenegro ha scritto:Se qualcuno da meno di un 8 a Punk vs Rock dovrebbe guardare un altro sport...Magari darsi all ippica
Punto 100 euro su Varenne.

Greg Valentine

A Lad Insane ha scritto:
A dire il vero 8 in una scala di valori è buono, c'è 9 che è ottimo e 10 che è eccellente. Perchè utilizzare una scala da uno a 10, se a priori si considera 8 il massimo (lo chiederei pure ai miei professori del liceo a dire il vero)? Comunque son cianfole, sappiamo tutti che non c'è un criterio univoco, quel che è importante è la proporzionalità, se metto 7 a matches come Del Rio/Show, posso benissimo mettere quasi 8 alla Chamber. E poi i voti, almeno per quanto mi riguarda, non sono proporzionali all'intera storia del wrestling, ma al contesto, aspettative, nomi coinvolti etc, etc.

Per curiosità, quanto avreste messo voi? 7+? 7.5?

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Greg Valentine ha scritto:
A dire il vero 8 in una scala di valori è buono, c'è 9 che è ottimo e 10 che è eccellente. Perchè utilizzare una scala da uno a 10, se a priori si considera 8 il massimo (lo chiederei pure ai miei professori del liceo a dire il vero)? Comunque son cianfole, sappiamo tutti che non c'è un criterio univoco, quel che è importante è la proporzionalità, se metto 7 a matches come Del Rio/Show, posso benissimo mettere quasi 8 alla Chamber. E poi i voti, almeno per quanto mi riguarda, non sono proporzionali all'intera storia del wrestling, ma al contesto, aspettative, nomi coinvolti etc, etc.

Del Rio vs Big Show 6,18
Elimination Chamber 6,63

Più o meno, per delle votazioni più precise dovrei rivederli. :serious:

Greg Valentine

Ankie ha scritto:
Del Rio vs Big Show 6,18
Elimination Chamber 6,63

Più o meno, per delle votazioni più precise dovrei rivederli. :serious:
:divertito2:

Davey Boy
Città: Milano

Messaggio da Davey Boy »

Amaro Montenegro ha scritto:Se qualcuno da meno di un 8 a Punk vs Rock dovrebbe guardare un altro sport...Magari darsi all ippica
Soldatino, King e D'Artagnan. Vincenti a Wrestlemania contro The Shield.

8.... :almostlaughing:

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Greg Valentine ha scritto:

Dipende da come la imposti. In qualsiasi campo io generalmente attribuisco come valore 7 = buono, 8 = ottimo, 9 = capolavoro, 10 = non plus ultra (qualcosa di epocale insomma)
Penso che alla fine basti esplicitare la propria scala per risolvere ogni controversia al riguardo.

Qualche breve commento sui match di Elimination Chamber.

Del Rio vs Show non mi è dispiaciuto affatto. La cosa più positiva del turn face del messicano è che sul ring ora è molto più frizzante e ha saputo mantenere un ritmo accettabile nonostante avesse contro un gigante. Il botch finale lascia un po' l'amaro in bocca, però complessivamente una vittoria di sottomissione su Show è un buon biglietto per Wrestlemania.

Miz vs Cesaro solido e godibile, entrambi hanno sfoderato una buona psicologia e un brawling abbastanza serrato. Trovo che i due lavorino bene assieme e mi auguro che a Wrestlemania abbiano uno spot decente. Anche qui il finale non mi lascia soddisfatto, ma è puramente funzionale al proseguimento del feud.

Buona l'elimination chamber, non certamente per l'uso della stipulazione ma per la gestione dei nomi in campo. Perfetto far partire Jericho e Bryan che hanno subito immesso la marcia, come da programma il buon Chris ha sfoderato la prestazione della serata, un principe.
Kane & Bryan buttano ulteriori basi per il loro split, purtroppo ho trovato l'eliminazione del buon Danielson un po' troppo prematura e in sordina, l'avrei tenuto dentro più a lungo. Lo scontro tra Kane ed Henry ha accontentato gli amanti dei big men, e il WSM ha svolto il suo compitino egregiamente.
Buona prestazione di Orton che dà l'impressione di poter vincere, ma alla fine è Swagger a prevalere a sorpresa (mica tanto, io puntavo su di lui). Faccio un breve appunto su quest'ultimo perché a me l'idea di un Del Rio/Swagger a Wrestlemania non dispiace: in un'ipotetica card di WM con Rock/Cena, un Punk ancora incerto, un possibile e sensato Ziggler/Jericho, gente come Orton, Sheamus, Ryback, lo Shield, Taker, Lesnar da collocare... beh, il match per il WHC rischia di essere non di seconda ma addirittura di terza fascia, pertanto non vedo il problema di osare.

Il 3 vs 3 non è stato perfetto, condivido le critiche sulla staticità dell'incontro, però ho apprezzato molto la coerenza narrativa di proporre i singoli membri dello Shield inferiori ai 3 big face, ma sottolinearne anche la superiorità in gruppo grazie all'alchimia, difatti abbiamo osservato un Cena davvero portato al limite, inoltre perfino un wrestler abituato all'offensiva come Sheamus ha dovuto subire l'offensiva rivale. Il match è stato finalizzato all'entrata di Ryback che doveva asfaltare finalmente i suoi acerrimi rivali, eppure la WWE ci ha sorpreso facendo schienare il Big Hungry in modo pulito.
Ah, questa volta ho trovato Rollins un po' più incisivo, pin a parte.

The Rock vs CM Punk è stato un match completamente diverso dalla Rumble. Non ho problemi ad ammettere che a me l'incontro precedente non era piaciuto, mentre questo l'ho complessivamente apprezzato, pur non esaltandomi eccessivamente.
Innanzitutto ottima la scelta di abbandonare lo schema da "classico", ossia una lotta serrata tra due wrestler che culmina in una sinfonia di finisher e near falls, questi due hanno una pessima alchimia e ne sarebbe uscito un match poco convincente, decisamente inferiore a match dalla struttura simile come Punk/Cena e Rock/Cena.
Questa volta hanno praticamente lasciato che Punk guidasse tutto il match, facendolo dominare in lungo e in largo. Questo ha sicuramente pesato sul ritmo, in certi frangenti anche eccessivamente, pertanto non è sbagliato affermare che abbiano scelto la strada più collaudata.
La storia raccontata mi è piaciuta, bravissimo lo straight edge a fare la parte dello stronzo provocatore, ha reso le prime fasi dello scontro atipiche e divertenti, mentre The Rock continua a non convincermi troppo sul quadrato. Mi chiedo però a che pro mostrare una dominanza così netta del wrestler di Chicago: ha usato come uno straccio Rocky dall'inizio alla fine, è uscito dalle sue finisher, è stato sfortunato con i ref bump e ha perso più per nervosismo che altro.
Ci sta l'idea di un Punk più battagliero, che non abbassa la guardia e colpisce duro, ma evidentemente non si è calato benissimo nel ruolo.
Stavolta non avevo enormi aspettative sull'incontro e quindi sono rimasto soddisfatto, se dovessi dare un voto numerico staremmo intorno al 7/10.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Archer ha scritto:Dipende da come la imposti. In qualsiasi campo io generalmente attribuisco come valore 7 = buono, 8 = ottimo, 9 = capolavoro, 10 = non plus ultra (qualcosa di epocale insomma)
Penso che alla fine basti esplicitare la propria scala per risolvere ogni controversia al riguardo.

Ma per chiunque è così.

Se 8 è buono, allora 7 cosa sarebbe?

E comunque sui commenti al match sono d'accordo, quindi poco importante il voto.

Greg Valentine

Ankie ha scritto:
Ma per chiunque è così.

Se 8 è buono, allora 7 cosa sarebbe?

E comunque sui commenti al match sono d'accordo, quindi poco importante il voto.
Discreto.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

comunque al pin di Rock/Punk io mi aspettavo il near fall o quantomeno che il ref bump si prolungasse, dando al match ancora quei 5 minuti.
boh, dispiace davvero, non riesco proprio a vederlo in una luce positiva.

vedo davvero poca qualità in questo avvio di 2013, e tanta qualità millantata.
a me però è piaciuto il 3 vs 3, seppur senza strafare,

Greg Valentine

Archer ha scritto:
Dipende da come la imposti. In qualsiasi campo io generalmente attribuisco come valore 7 = buono, 8 = ottimo, 9 = capolavoro, 10 = non plus ultra (qualcosa di epocale insomma)
In qualsiasi giudizio soggettivo, dipende dal come si focalizza l'attenzione, se devo fare le pagelle del PPV WWE, tengo conto del contesto, dei partecipanti, della qualità media del momento. Nei miei voti, in primis do ampio spazio alla motivazione, e il voto è più attinente a quello che ad una presunta qualità oggettiva, mi focalizzo sul momento particolare ; se già stessi facendo la lista dei MOTYC di tutte le federazioni e di tutto l'anno, magari avrei il braccino più corto. I miei voti non hanno una presunzione maggiore che essere una soggettivissima pagella di resoconto PPV.

E comunque ripeto la minima presunzione di oggettività sta nella proporzionalità dei voti, che comunque non possono che essere diversi in tutti noi, a seconda del diverso gradimento. Per dire, per me la Chamber merita un punto netto di più del main event.
Ultima modifica di Greg Valentine il 19/02/2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Archer

Messaggio da Archer »

Se noti io non do nemmeno il voto (a parte The Rock vs Punk), pertanto capirai quanta importanza gli do. Preferisco analizzare i commenti e il succo del discorso, magari uno dà il mio stesso voto ma esprime concetti in cui non mi trovo.
Ultima modifica di Archer il 19/02/2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

aperta parentesi: se un fan occasionale vede Del Rio/Show o deve giudicare il finale di Miz/Cesaro, i coglioni cascano per direttissima. e diventa anche un attimo arduo dimostrare al prossimo che il wrestling non è una coglionata.
noi invece dobbiamo sempre arrabbattare quei due-tre paroloni sofistici per giustificare il nostro sei e mezzo.

cioè si, in numeretti è un sei e mezzo, però che palle lo stesso.

A Lad Insane
Città: Catania

Messaggio da A Lad Insane »

Archer ha scritto:Dipende da come la imposti. In qualsiasi campo io generalmente attribuisco come valore 7 = buono, 8 = ottimo, 9 = capolavoro, 10 = non plus ultra (qualcosa di epocale insomma)
Uffa, volevo scriverlo io.

Io, in oltre, non ho detto che la mia scala si ferma all'8, solo che il 9 e il 10 si riservano alle occasioni davvero speciali, quelle che, in un modo o nell'altro, entrano nell'immaginario collettivo come qualcosa di leggendario.

Comunque il mio commento al PPV lo quoto in calce
Annotazioni sparse:

Tendenzialmente non mi piace l'overbooking, ma se è messo in una narrazione coerente con se stessa e non va a inficiare eccessivamente il valore del match risulta essere interessante. Quindi in questo caso mi ha fatto cagare. Il feud "The Rock vs CM Punk" correva il rischio di diventare il festival dell'overbooking e così è stato, e l'overbooking è apparso sempre totalmente slegato dal resto di entrambi i match. Sul match della RR mi esplicai già molto allora lamentandomi delle due mosse fatte da Rock dopo un match totalmente dominato dal cattivo, tipico canovaccio del "come back" che si poteva evitare o almeno si poteva rendere più piacevole. In questo match, il doppio ref bump l'ho trovato stucchevole, con la volontà di preservare Punk da una sconfitta netta ma praticamente annientando l'interesse della parte restante del match: dopo aver visto il primo arbitro infortunarsi qualcuno credeva che Punk avrebbe più vinto il match? Dopo aver visto il secondo arbitro infortunarsi (infortunio interpretato pure abbastanza male), qualcuno credeva che Rock non avrebbe vinto il match? Quando Punk prese la cintura per colpire Rock, qualcuno credeva che non avrebbe colpito Heyman? Un match fino a quel momento tutto sommato godibile e "credibile" (dove con credibile intendo che lasciava credere ad una possibile vittoria di entrambi i contendenti, non ammorbatemi con discorsi sulla credibilità del wrestling e bla bla bla) è stato rovinato da un'eccessiva voglia protettiva nei confronti di Punk che alla fine ha reso il match un'accozzaglia di idee abbozzate e lasciate lì (il fraintendimento con Heyman, lo "screwjob" nei confronti di Punk causa arbitro infortunato, il "fuoco di rivalsa" di Punk che è uscito fuori dal pin dopo il People's Elbow). Insomma in questo match hanno messo troppo ma senza sviluppare qualcosa, la speranza è che nei prossimi giorni in main event di Wrestlemania possa diventare un Triple Threat: i conti aperti ci sono, speriamo. Lo troverei molto più interessante di uno One on One.

Finale orrendo nel match tra Cesaro e Miz, vorrei conoscere chi lo ha pensato e scritto. Proprio brutto, stupido, e dire che il match non era stato poi malvagio.

Big Show vs ADR mi ha annoiato, come tutto il feud. Non dico che sia stato un match brutto, solo che non ha avuto mordente. Aumenta esponenzialmente la curiosità di vedere l'incasso di Dolph Ziggler. Nota a margine, divertentissimo il botch di ADR, con Big Show che, a due cm dal tutto, fa finta di non essersi accorto di nulla e continua ad aspettare il calcio con il secchio in alto. Gran bel momento.

L'Elimination Chamber è stata piacevole, non verrà ricordata come una delle migliori ma s'è lasciata guardare. Sorpresa Swagger, capisco il voler puntare sul feud "immigrazione" ma lo si sarebbe potuto fare molto più in là nel tempo e in palcoscenici meno importanti. Swagger non ha manco avuto il tempo di tornare e lo si manda subito per uno dei due titoli maggiori, mi sembra eccessivo, esagerato, specie alla luce del fatto che comunque c'erano delle alternative (Henry ormai cattivo al top, un Orton da turnare). Avrei poi allungato di molto la presenza di Kane e Bryan, allungando soprattutto il momento di collaborazione tra i due: il roll up di Bryan è arrivato troppo presto, quando ancora il match doveva prendere quota, e la storia tra i due rimane ferma ormai da mesi. Troppi mesi.

Ennesimo Ziggler vs Kingston di cui non si sentiva il bisogno.

Ennesimo match dall'interesse nullo per il Divas Championship.

Ottimo il match tra i tre face e lo Shield, con questi ultimi che si confermano come ottimi nel lavoro di gruppo. Match ben scritto, ben lottato e ben raccontato, con alcune mosse out of nowhere davvero piacevoli. Non aiutato dalla stipulazione come il precedente match dei tre giustizieri, in questa contesa hanno dimostrato che sono un'entità notevole e che tutti e tre hanno in questa formazione un ruolo adatto alle loro caratteristiche. Mi convince molto Rollins che si sta impegnando molto per non essere soltanto uno "svolazzone", Ambrose è il cuore del gruppo, Reigns quello dei tre che arranca un po' degli altri ma non mi pare peggio di molti big men passati per Stamford. Nota di colore, ho temuto moltissimo per le belle gambine della bionda durante lo spot della spear fuori dal ring, per un attimo non è stata travolta da Sheamus e Reigns. Mi sarei sentito in colpa nel guardare tutto questo, se fosse successo.

Diamo i voti

ADR vs Big Show 5.5
Antonio Cesaro vs The Miz 5.5
Elimination Chamber match 6.5
The Shield vs Cena, Ryback, Sheamus 7.5
Kofi Kingston vs Dolph Ziggler 5
Kaitlyn vs Tamina sv
The Rock vs CM Punk 5

PPV 6
E forse ho un po' sopravvalutato The Shield vs Cena Ryback e Sheamus.

Once I Was Rob

Messaggio da Once I Was Rob »

L'avrete già scritto in quaranta, ma lo spot del primo match andava cambiato.
La differenza tra Cena e gli altri è lì.
Guardatevi il TLC match di Unforgiven, e il match di ieri o quello tra Rated RKO e DX in cui si infortunò Triple H. La differenza di capacità è lì.
Piaciuto tanto il booking della EC, lineare ma ben fatto (sebbene il match sia stato discreto), tutti sufficienti o discreti gli altri match. Non m iaspettavo la vittoria dello Shield, m iaspetto un rematch a Wrestlemania e direi che sarebbe la scelta di booking più sensata.

Rispondi