Uscire dall'euro: si o no?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Uscire dall'euro: si o no?

Messaggio da Karran »

TSEEMOD ha scritto:
Si potrebbe svalutare l'€. Ma anche lì, siamo un continente ad ampia dipendenza dal petrolio/gas/carbone/uranio. L'€ forte sul $ ci permette di comprare tutte queste materie prime, valutate in $ a meno.
Immaginati che bello sarebbe il dover pagare di più(con tutte le ripercussioni su consumi, tasse, inflazione, PIL in calo, debito che aumenta, aumenta lo spread, aumentano gli interessi da pagare, cala la credibilità ed un bel circolo vizioso che ci fa finire come l'Argentina).
È logico, però, pensare che una svalutazione monetaria può condurre ad un incremento dell'esportazione. Quindi, alla fin fine, "Pil in calo" non è proprio una conseguenza obbligata.

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Kaiser Sose ha scritto: 1000,sto a parlare con te!
1000, non sai la differenza tra la carica di Rompuy e di Draghi, due persone che non agiscono a due livelli ampiamente diversi.
1000, non sai che la carica del presidente del consiglio dei ministri è a rotazione ed ogni mandato dura 2,5 anni(con una possibilità di rielezione). E di sicuro non ha i compiti del presidente degli Stati Uniti d'America, vista la natura dell'Unione.

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

TSEEMOD ha scritto: 1000, non sai la differenza tra la carica di Rompuy e di Draghi, due persone che non agiscono a due livelli ampiamente diversi.
1000, non sai che la carica del presidente del consiglio dei ministri è a rotazione ed ogni mandato dura 2,5 anni(con una possibilità di rielezione). E di sicuro non ha i compiti del presidente degli Stati Uniti d'America, vista la natura dell'Unione.
non è che non lo so ,è che non me ne frega una minchia di parlare con te che non hai proprio capito che volevo dire!merdaccia

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Karran ha scritto: È logico, però, pensare che una svalutazione monetaria può condurre ad un incremento dell'esportazione. Quindi, alla fin fine, "Pil in calo" non è proprio una conseguenza obbligata.
Si ma quello che esporti con cosa lo produci? Con l'energia. Che ti costerebbe di più. Riducendo i consumi interni.

E poi una moneta svalutata, mai come oggi sarebbe vittima della speculazione internazionale e delle agenzie di rating. Al primo "outlook negativo"(perchè passare dall'€ alla Lira di certo non è la base per un Outlook positivo), si fionderebbero gli speculatori subito. Da lì rating, interessi, spread e tanti saluti.

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

King of Bling Bling ha scritto:
Assolutamente no, è da folli anche persino pensare di poterlo chiedere alle "persone".
E non perché io sia anti-democratico quando si tratta di economia, ma semplicemente perché gli italiani non sono per nulla informati sui rischi di questa scelta e si farebbero guidare semplicemente dalla nostalgia del "quando c'erano le lire arrivavo a fine mese" (tralasciando che non sarebbero arrivati a metà settimana, fossimo rimasto fuori dall'Euro).

A testimonianza di ciò, basta il 18% degli aventi diritti che vanno dietro ad un vecchio rincoglionito sbraitante.

Son temi importanti e proprio per questo ci sarebbe, secondo me, la necessita' di sapere cosa ne pensano le persone che fan parte del Paese. Ecco a me dispiace che su qualsiasi tema "importante" che sia sociale (matrimonio tra coppie dello stesso sesso e adozioni, diritto di cittadinza a chi nasce qui da persone non italiane, ecc...) o economici (euro, banche, difesa, ecc...) nessuno mi abbia mai chiesto un'opinione.

A far cosi' ci si ritrova ad esprimere opinioni semplicemente sul "mi piace di piu' il rosso il bianco o l'azzurro"?

Credo sarebbe bello se le persone di questo Stato si potessero esprimere sulla direzione di questo Stato

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Kaiser Sose ha scritto: non è che non lo so ,è che non me ne frega una minchia di parlare con te che non hai proprio capito che volevo dire!merdaccia
In realtà quello che vuoi trascura la struttura attuale dell'Unione Europea, misto a del cospirazionismo anti tedesco assolutamente ingiustificato.
Ah, per il merdaccia ti becchi una bella segnalazione.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Bruiser BR ha scritto:

Son temi importanti e proprio per questo ci sarebbe, secondo me, la necessita' di sapere cosa ne pensano le persone che fan parte del Paese. Ecco a me dispiace che su qualsiasi tema "importante" che sia sociale (matrimonio tra coppie dello stesso sesso e adozioni, diritto di cittadinza a chi nasce qui da persone non italiane, ecc...) o economici (euro, banche, difesa, ecc...) nessuno mi abbia mai chiesto un'opinione.

A far cosi' ci si ritrova ad esprimere opinioni semplicemente sul "mi piace di piu' il rosso il bianco o l'azzurro"?

Credo sarebbe bello se le persone di questo Stato si potessero esprimere sulla direzione di questo Stato
Sarebbe bello se ne avessero le competenze minime (che non significa essere "laureati", ma "informati").

Tu affideresti mai la tua vita ad una persona che crede che il modo migliore per fermare un'emorragia sia lasciare uscire tutto il sangue, così poi smetti di sanguinare? Ovviamente no. Allo stesso modo, io non affiderei mai la mia condizione economica a gente convinta che con la Lira raddoppierebbero gli stipendi.

E no, mi piacerebbe fosse così, ma l'ultima frase non è affatto una battuta.

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

TSEEMOD ha scritto:
In realtà quello che vuoi trascura la struttura attuale dell'Unione Europea, misto a del cospirazionismo anti tedesco assolutamente ingiustificato.
Ah, per il merdaccia ti becchi una bella segnalazione.
:facepalm2: deficiente si puo dire,merdaccia no ?allora scusa deficiente

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Bruiser BR ha scritto:

Sarebbe bello se la gente si informasse e non andasse dietro ai primi slogan populistici da 4 soldi che sente in TV... così come siamo al momento più che altro sarebbe rischioso. Senza considerare il fatto che ben pochi italiani hanno una cultura economica sufficiente per capire realmente cosa diavolo gli stanno proponendo. Meglio che scelte del genere vengano fatte da gente competente in quel campo.

Karran

Messaggio da Karran »

TSEEMOD ha scritto:
Si ma quello che esporti con cosa lo produci? Con l'energia. Che ti costerebbe di più. Riducendo i consumi interni.
Stesso dubbio che mi ponevo. Con l'aggiunta anche di "prodotti base" da cui poi far uscire "prodotti finiti" da esportare
TSEEMOD ha scritto:E poi una moneta svalutata, mai come oggi sarebbe vittima della speculazione internazionale e delle agenzie di rating. Al primo "outlook negativo"(perchè passare dall'€ alla Lira di certo non è la base per un Outlook positivo), si fionderebbero gli speculatori subito. Da lì rating, interessi, spread e tanti saluti.
Ah beh, io parlo da profano. E i meccanismi di speculazione "tra stati" riesco solo a malapena a comprenderli. Figuriamoci l'ipotizzarli! :D

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Kaiser Sose ha scritto: :facepalm2: deficiente si puo dire,merdaccia no ?allora scusa deficiente

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ente.shtml

Tu in materia di Diritto Pubblico Europeo hai tremende carenze.

Merdaccia è diverso caro mio.
Segnalato

BITW365
Città: Napoli

Messaggio da BITW365 »

Per me sarebbe una follia uscire dall'euro, soprattutto perchè in passato si sono fatti tanti sacrifici proprio per entrarci.

Comunque, sono dell'idea, che vista l'importanza del tema, si possa tener conto della volontà popolare, attraverso un referendum.
Naturalmente, con una campagna di informazione molto esaudiente su aspetti positivi e negativi.

Karran

Messaggio da Karran »

BITW365 ha scritto:Per me sarebbe una follia uscire dall'euro, soprattutto perchè in passato si sono fatti tanti sacrifici proprio per entrarci.
Beh, puoi fare anche enormi sacrifici ma, se l'andazzo risulta sbagliato, perseverare sarebbe da coglioni.
BITW365 ha scritto:Comunque, sono dell'idea, che vista l'importanza del tema, si possa tener conto della volontà popolare, attraverso un referendum.
Naturalmente, con una campagna di informazione molto esaudiente su aspetti positivi e negativi.
puoi chiedere al popolo di seguire, non di capire (Confucio)

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Karran ha scritto: Beh, puoi fare anche enormi sacrifici ma, se l'andazzo risulta sbagliato, perseverare sarebbe da coglioni.
Ma l'andazzo "sbagliato" non è mica conseguenza dell'entrata nell'Euro.
È tutta lì la differenza.

E ancora non capisco come "perserverare sull'Euro" possa essere da coglioni, quando è effettivamente da coglioni uscirne di fatto per respirare giusto quei pochi mesi e poi tornare nella merda (quella vera stavolta, quella tanto profonda che c'anneghi dentro).

La vera riforma va fatta a livello Europeo. L'unione bancaria funzionava forse vent'anni fa, ora serve qualcosa di decisamente più concreto, in barba ai nazionalismi.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Ieri su faccialibbro ho discusso animatamente con un demente che va appresso a Forza Nuova che voleva appunto l'uscita dall'euro, la moneta popolare, non pagare i debiti e tutte le altre stronzate relative a questi temi, era talmente convinto che mi diceva che io non ero informato e che non eran faqscisti tanto che loro si informano bene e noi no :x

Rispondi