Uscire dall'euro: si o no?
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Uscire dall'euro: si o no?
Pare, e sottolineo "pare", che il "rischio" di uscita dall'euro si faccia sempre più concreto.
Su questo argomento si è detto di tutto e di più. C'è chi paventa un crollo dell'intera economia dell'eurozona. Chi invece, pur ammettendo una svalutazione monetaria (che per l'Italia sembra dovrebbe aggirarsi intorno al 40%) prevede una notevole ripresa di pil e mercati.
C'è chi si lamenta dell'euro come "nuovo Marco tedesco", infatti sembrerebbe che negli ultimi otto anni l'economia si sia spostata dalla "periferia" verso la Germania (unica ad esser cresciuta in questo periodo). Krugman stesso si dichiarò contrario all'euro....
insomma, io non ci capisco più una mazza. Voi?
Su questo argomento si è detto di tutto e di più. C'è chi paventa un crollo dell'intera economia dell'eurozona. Chi invece, pur ammettendo una svalutazione monetaria (che per l'Italia sembra dovrebbe aggirarsi intorno al 40%) prevede una notevole ripresa di pil e mercati.
C'è chi si lamenta dell'euro come "nuovo Marco tedesco", infatti sembrerebbe che negli ultimi otto anni l'economia si sia spostata dalla "periferia" verso la Germania (unica ad esser cresciuta in questo periodo). Krugman stesso si dichiarò contrario all'euro....
insomma, io non ci capisco più una mazza. Voi?
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Re: Uscire dall'euro: si o no?
Se usciamo dall'euro finiamo come lo Zimbabwe...
La politica della svalutazione competitiva ha mandato in vacca i conti dell'italia già in passato...
La politica della svalutazione competitiva ha mandato in vacca i conti dell'italia già in passato...
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
C'è chi sostiene, appunto, che svalutare sia l'unica soluzione possibile.Gsquared ha scritto:Se usciamo dall'euro finiamo come lo Zimbabwe...
Anche se, facendo due conti, l'aumento del Pil sarebbe solo una "bolla di sapone".
O sbaglio?
-
Kaiser Sose
Io credo nell'euro come concetto ma bisogna togliere il controllo alla germania e alla bce ,insomma che le politiche economiche vengano decise democraticamente e non da una banca o dalla nazione che ci guadagna!
avere un piano B per uno stato come l'italia mi sembra fondamentale,quindi se girano 2 idee anche nei piani alti vuol dire che tra un euro in difficolta che ci porta a fondo insieme agli altri,e tornare alla lira mettendoci contro tutti a livello economico cambia poco!
a mio avviso se noi ,la grecia,la spagna,il portogallo,l'irlanda usciamo dall'euro fallisce solo la germania,forse la francia!
avere un piano B per uno stato come l'italia mi sembra fondamentale,quindi se girano 2 idee anche nei piani alti vuol dire che tra un euro in difficolta che ci porta a fondo insieme agli altri,e tornare alla lira mettendoci contro tutti a livello economico cambia poco!
a mio avviso se noi ,la grecia,la spagna,il portogallo,l'irlanda usciamo dall'euro fallisce solo la germania,forse la francia!

- Gsquared
La svalutazione competitiva degli anni'70 è uno dei motivi per cui adesso siamo nella merda, insieme all'aumento incontrollato del debito pubblico degli anni '80. Svalutare ancora sarebbe una pratica irresponsabile che ancora una volta ci darebbe forse una boccata d'aria momentanea ma peggiorando ulteriormente i problemi futuri...Karran ha scritto: C'è chi sostiene, appunto, che svalutare sia l'unica soluzione possibile.
Anche se, facendo due conti, l'aumento del Pil sarebbe solo una "bolla di sapone".
O sbaglio?
Basta con queste "soluzioni facili" che causano più problemi di quanti ne risolvano...
- BomberDede
- Città: Parma
Secobdo me è assurdo uscire dall'euro....
Anzi io sono a favore degli stati uniti d'europa con un unico debito pubblico, un unica banca centrale e un modello stile usa
Anzi io sono a favore degli stati uniti d'europa con un unico debito pubblico, un unica banca centrale e un modello stile usa
- Bruiser BR
Sono assolutamente contrario all'uscita dall'Euro, ci manderebbe a carte e quarantotto in poco tempo.
Cio' detto sarebbe stato anche giusto, in una democrazia, chiedere alle persone se entrarci nella zona Euro, e a questo punto, chiedere se rimanerci
Cio' detto sarebbe stato anche giusto, in una democrazia, chiedere alle persone se entrarci nella zona Euro, e a questo punto, chiedere se rimanerci
-
Kaiser Sose
su questo ci siamo,non mi sembra si vada in queste direzioni!BomberDede ha scritto:Secobdo me è assurdo uscire dall'euro....
Ampiamente no.
E rispondo con una parola che spiega tutto: "ASPETTATIVE".
E soprattutto non lascerei mai in mano ad un referendum, una scelta simile.
Si potrebbe svalutare l'€. Ma anche lì, siamo un continente ad ampia dipendenza dal petrolio/gas/carbone/uranio. L'€ forte sul $ ci permette di comprare tutte queste materie prime, valutate in $ a meno.Karran ha scritto: C'è chi sostiene, appunto, che svalutare sia l'unica soluzione possibile.
O sbaglio?
Immaginati che bello sarebbe il dover pagare di più(con tutte le ripercussioni su consumi, tasse, inflazione, PIL in calo, debito che aumenta, aumenta lo spread, aumentano gli interessi da pagare, cala la credibilità ed un bel circolo vizioso che ci fa finire come l'Argentina).
-
Kaiser Sose
gli usa scelgono il loro presidente,noi in europa abbiamo un certo von rompuy ,chi minchia è ,come la pensa,chi lo ha scelto?ah questo lo sappiamo:la germania!TSEEMOD ha scritto:Ampiamente no.
- Gsquared
Sai che è piuttosto stucchevole questo rimando continuo a un capro espiatorio che sia la causa di tutti i mali?Kaiser Sose ha scritto: gli usa scelgono il loro presidente,noi in europa abbiamo un certo von rompuy ,chi minchia è ,come la pensa,chi lo ha scelto?ah questo lo sappiamo:la germania!
Mai pensato che forse le cose da loro vanno meglio perchè hanno fatto un lavoro migliore del nostro?
Ma da 1 a 10 quanto sei deficiente?Kaiser Sose ha scritto: gli usa scelgono il loro presidente,noi in europa abbiamo un certo von rompuy ,chi minchia è ,come la pensa,chi lo ha scelto?ah questo lo sappiamo:la germania!
Van Rompuy è belga ed è il presidente del consiglio dei ministri europei(autorità che va a rotazione scelta da 27 paesi). Non di certo è il presidente della BCE, che si occupa dei problemi monetari. Quello è Draghi. Che è italiano ed era presidente di Bankitalia e di certo non lo scelse la Germania.
Assolutamente no, è da folli anche persino pensare di poterlo chiedere alle "persone".Bruiser BR ha scritto:Sono assolutamente contrario all'uscita dall'Euro, ci manderebbe a carte e quarantotto in poco tempo.
E non perché io sia anti-democratico quando si tratta di economia, ma semplicemente perché gli italiani non sono per nulla informati sui rischi di questa scelta e si farebbero guidare semplicemente dalla nostalgia del "quando c'erano le lire arrivavo a fine mese" (tralasciando che non sarebbero arrivati a metà settimana, fossimo rimasto fuori dall'Euro).
A testimonianza di ciò, basta il 18% degli aventi diritti che vanno dietro ad un vecchio rincoglionito sbraitante.
-
Kaiser Sose
1000,sto a parlare con te!TSEEMOD ha scritto:
Ma da 1 a 10 quanto sei deficiente?
Van Rompuy è belga ed è il presidente del consiglio dei ministri europei(autorità che va a rotazione scelta da 27 paesi). Non di certo è il presidente della BCE, che si occupa dei problemi monetari. Quello è Draghi. Che è italiano ed era presidente di Bankitalia e di certo non lo scelse la Germania.