Brodus Clay & Tensai battono i Rhodes Scholars: voto 6
Niente di più e niente di meno di ciò che ci si aspettava. Alla fine il pre-show non dovrebbe manco essere considerato parte integrante del PPV ma come un "di più", quindi va benissimo così per quanto mi riguarda. Me lo avessero detto un mese fa non ci avrei scommesso un euro, ma a me Clay e Tensai piacciono. E il bello è che Clay non è cambiato di una virgola ma non è più il rompiballe degli inizi né la palla al piede degli ultimi tempi. Tensai vince su tutti, ormai si sa. Quando è entrato con la coppola in testa mi ha fatto morire. Il migliore.
Alberto Del Rio batte Big Show e conserva il World Heavyweight Title: voto 7
Oh, a me è piaciuto. Del Rio a me piace ed è convincente da campione, nonostante i mesi e mesi di nulla precedenti al suo turn. Rivitalizzato. Come ho detto a SmackDown, rimanesse face per sempre mi starebbe bene. E bello anche il match, con Big Show che fa esattamente quello che deve fare per mandare over Del Rio. Il quale però per tutta la contesa si è comportato assolutamente bene, anche se non mi aspettavo vincesse per submission. Però sono stati bravi a creare i presupposti con lo spot finale Enziguri + Missile Drop Kick + Enziguri prima della Cross Armbreaker. Peccato per il botch abbastanza vistoso, che però non ha penalizzato più di tanto il finale. Bene così comunque. Che fa Big Show a Wrestlemania?
Antonio Cesaro batte The Miz via DQ e conserva lo United States Title: voto 6,5
Bravi entrambi. Mi è piaciuto molto Miz, davvero molto. È stato molto bravo anche nella in-ring psychology, sembrava si fosse preparato tutta una serie di contromosse per evitare che Cesaro lo colpisse alla spalla. E infatti è riuscito a mettere in difficoltà lo svizzero. E anche successivamente Cesaro è stato molto bravo a vendere l'infortunio e a rendere il finale incerto. Non mi aspettavo un finale così, mi sembra un po' arrabattato ma va bene così per continuare il feud. Io ad ogni match di The Miz dal suo ritorno continuo a sfidare i suoi hater: trovatemi un match di The Miz da allora ad oggi che non sia almeno sufficiente. Criticare tanto per criticare, una delle discipline olimpiche di TW.
Jack Swagger batte Randy Orton, Chris Jericho, Mark Henry, Kane e Daniel Bryan nell'Elimination Chamber e diventa #1 contender al World Heavyweight Title: voto 8
Match molto molto solido. Come diceva l'illustre Greg Valentine non è un Elimination Chamber meritevole di essere nominato con i migliori, ma è un match sicuramente buono costruito da sei performer che, a parte Swagger, non avranno un ruolo rilevante nei primi 3 o 4 match di Wrestlemania. L'avevo detto che avrebbe avuto molto senso la vittoria di Swagger nel caso Ziggler non avesse incassato come credevo. Da questo Elimination Chamber usciranno tre o quattro match di Wrestlemania: Del Rio vs Swagger, Jericho vs Ziggler, Kane vs Bryan. Forse anche Orton vs Henry, arrivati a questo punto. Per quanto riguarda il match molto molto bene. Tutti sono stati pressoché magistrali, tutti hanno compiuto il loro dovere in ogni sua minima parte, tutti sono stati funzionali alla riuscita di questo match. Poco da dire su Kane e Bryan, che non fanno altro che aggiungere un piccolo tassello al loro feud. Mi è parso un po' forzato il tentativo di pin di Bryan dopo dieci secondi di finta alleanza, era molto più coerente che eliminasse Kane dopo qualche minuto. Ma è una piccolezza, in fin dei conti. Molto bravo anche Henry. Lo dico e lo ripeto, Henry dallo stint in cui è diventato World Champion è di un'altra pasta. Dispiace che sia arrivato a questo livello quando ormai tra poco deve ritirarsi, però in fin dei conti le sue soddisfazioni se le sta prendendo. Jericho... che devo dire di Jericho? Se non che è un wrestler part-time che prende, torna e tira fuori il meglio dal Royal Rumble match e dalla gabbia dell'Elimination Chamber, fornendo al contempo una prestazione strabiliante e utilissima per tutti gli altri partecipanti? Concordo con chi ne propone la clonazione, questo è quanto. Orton FINALMENTE non sembra più scazzato e quantomeno ha dato l'idea della "fame" da lui descritta e della voglia di tornare World Champion. Non ci riesce per una leggerezza, resta da vedere che farà a Wrestlemania. E infine Swagger. Come dicevo, mi intriga il feud Del Rio vs Swagger, anche con le carte Rodriguez e Colter da giocare. Molto, molto interessante. Entrambi sono in rampa di lancio e ci rimarranno per il prossimo mese e mezzo, entrambi stanno ottenendo una rivalsa dopo mesi di niente. Sono in un feud interessante praticamente già costruito ancora prima che incrocino lo sguardo. Vediamo che combinano.
Lo Shield batte Ryback, John Cena e Sheamus: voto 7
Io non capisco cosa minchia avete da lamentarvi ogni volta. La storia di Ryback e dello Shield prosegue egregiamente esattamente sugli stessi binari di quella instradata da TLC. Il match non è sicuramente da blockbuster, ma è altrettanto sicuramente molto buono e assolutamente da vedere. Non è che ci voglia un genio a capire su che storia si sia mosso il match: lo Shield è una squadra unitissima difficile da distruggere, finché Ryback e i compari a casaccio che si trova provano a vincere sull'impatto dei singoli perdono. Ryback non è riuscito a vincere con i campioni di coppia e non è riuscito a vincere nemmeno contro due markamente più forti di loro perché continua a fare lo stesso errore. Sono curioso di vedere come prosegue la storia: o Ryback si trova altri due tizi (presumo Sheamus e un altro) e finalmente decidono di comportarsi da squadra, oppure Ryback potrebbe anche procedere con il match in singolo contro uno dei tre. Ma quest'ultima strada non mi piace. Sono curioso di vedere.
Dolph Ziggler batte Kofi Kingston: voto 6
Ormai Kingston mi ammazza. Ogni volta che lo vedo mi fa girare le palle. Stavolta anche vorticosamente, perché mi ero convinto che fosse Christian il suo avversario, fanculo. Sul match non c'è da dire niente, doveva vincere Ziggler e ha vinto Ziggler. Finale evitabile, anche se non vedo l'ora di vedere il Grande Aborto E prenderle da qualcuno. Ma sul serio.
Kaitlyn batte Tamina Snuka: voto 6
Anche qua, critiche del cazzo. Perché? Non è stato male come match, anzi Kaitlyn mi è sembrata molto più quadrata ed in palla di altre volte. Su Mokujin vabbè, calo un velo pietoso perché è ridicola sul ring, incapace di sellare qualsiasi cosa. Ma a mio modesto parere il suo match Kaitlyn se lo è portato a casa. Abbiamo assistito a molto peggio. Ma tanto fa figo mettere 4,5/5 ai match delle Divas a cazzo.
The Rock batte CM Punk e conserva il WWE Title: voto 7
Buon match. Non ottimo, buono. La stipulazione "No DQ no Count Out" di The Rock è stata fondamentale per la storia, con un match non costruito a cazzo come l'ultima volta e che ha avuto un filo conduttore ben dipanato ed un'azione ben orchestrata. Devo però concordare a malincuore con chi dice che Rock e Punk non hanno molta chimica sul ring. Presumibilmente ora divideranno le loro strade quindi la questione non è importante, però avrebbero potuto dare molto di più. Per il resto, titolo a Rock, Rumble a Cena, scontro finale tra i due a Wrestlemania. È giusto così, va benissimo così. La vera domanda pende sul futuro di Punk, ma credo che molto presto avremo una risposta. Ma non credo che andrà contro Lesnar.
PPV: voto 7
Un PPV onesto e molto solido, con alcuni match da punte di eccellenza e altri un po' meno belli, ma un livello medio sicuramente alto. Mi ha colpito molto il fatto che le storie e la psicologia di OGNI match di questo PPV (tranne l'impromptu e quello delle Divas, ma vabbè) siano state curate alla perfezione e definite nel dettaglio. La faccia di Cena alla fine del suo match dice tutto. La Road to Wrestlemania continua e continua nel migliore dei modi. Bene così, sotto con Raw.