11 febbraio ha scritto:
io non ti credo stupido, sono anzi convinto del contrario.
lo so che con un forum non si risolve niente, ma non stiamo parlando di wrestling o del circo, stiamo parlando di questioni importantissime. Che lo vogli o no, la chiesa e fedeli esistono, e il papa ha una certa autorità. La cosa migliore mi sembra una convivenza civile, non l annientamento o il perculamento, perché non si va da nessuna parte. Certe espressioni malevole esprimono un sentire comune che a mio avviso non sta portando i frutti che speravate. Comunque se un cattolico fosse venuto qui ad esprimersi in maniera negativa lo avrei ammonito comunque, anche se non conto niente. Diciamo che anche se sono di parte penso si debba trovare un ragionevole equilibrio. Per esempio sulla questione omosessualità non sono affatto estremo come la chiesa, però chiedo ai miei interlocutori un approccio civile. Nel medio termine porterebbe dei benefici, perché se aspettiamo che una delle due "fazioni" sparisca, campa cavallo...
Ma rassegnarsi non va bene. E dare la possibilità ai gay di sposarsi, alle famiglie di poter fermare l'agonia di un loro parente ridotto a un vegetale, alle ragazze rimaste incinte dopo uno stupro di abortire... non è estremista. È UMANO.
Ed
esprimersi in maniera negativa non è chissà quale danno eh. Siamo su un forum, è normalissimo che voli qualche parola grossa, ti sei allarmato per niente.
Il risentimento, devi ammetterlo, non è immotivato. Trovare un ragionevole equilibrio quando alcune idee propugnate dall'altra parte (ad esempio omosessualità, aborto, eutanasia) sono sbagliate (e SONO sbagliate) non ha motivo in un paese democratico nel 2013, non quando hai contro un'ideologia come quella cattolica che nella maggioranza dei casi è "con me o contro di me".
Anche se uno è cristiano deve riconoscere che non è possibile negare diritti che dovrebbero essere inalienabili.