ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Jerzy Janowicz: "Non ho in generale idoli. Mi piaceva lo stile ed il tennis di Sampras e il carattere di Safin. Djokovic per me è una persona che non è molto sincera, ama mettersi in mostra e recitare. Federer invece mi sembra che abbia qualcosa di non del tutto naturale. E’ difficile sentirlo parte integrante di tutti noi nel circuito ATP."

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Jerzy Janowicz: "Non ho in generale idoli. Mi piaceva lo stile ed il tennis di Sampras e il carattere di Safin. Djokovic per me è una persona che non è molto sincera, ama mettersi in mostra e recitare. Federer invece mi sembra che abbia qualcosa di non del tutto naturale. E’ difficile sentirlo parte integrante di tutti noi nel circuito ATP."
Va beh, può definitivamente spararsi o tornare a giocare i Challenger :IT:
THE RETURN OF RAFAEL NADAL
NADAL/MONACO vs. DLOUHY/CERMAK
VTR Open 2013 - Viña Del Mar

[youtube][/youtube]

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Y2J Paguro ha scritto:Jerzy Janowicz: "Non ho in generale idoli. Mi piaceva lo stile ed il tennis di Sampras e il carattere di Safin. Djokovic per me è una persona che non è molto sincera, ama mettersi in mostra e recitare. Federer invece mi sembra che abbia qualcosa di non del tutto naturale. E’ difficile sentirlo parte integrante di tutti noi nel circuito ATP."
Non una scelta intelligente da parte di un giovane sparare a zero sui big eh...

Y2J Paguro

Prima giornata di Fed Cup dal vivo molto bella, la prima volta che assisto ad un evento di tennis di tale importanza e di questo livello.
Peccato per l'assenza delle Williams, ma sul campo il gioco è davvero impressionante; la seconda partita tra Vinci e Lepchenko è stata molto bella e tesissima, a fine partita ero sudato come fossi sceso in campo(magari lunedì, quando avrò più tempo, esplicitirò meglio le sensazioni che si hanno guardando la partita dagli spalti)
Oggi seconda giornata, speriamo che la tarantina riesca a scendere in campo visti i problemi fisici accusati gli ultimi game di ieri; tra l'altro, non so se si sia visto in TV, è uscita zoppicando in modo evidente dal campo, leggermente sostenuta dallo staff della nazionale.
Non mi stupirei se Barazzutti si giocasse la Knapp contro la Hampton, che contro la Errani non è sembrata una gran giocatrice(picchia molto, la sua palla corre, ma tatticamente pare piuttosto povera), per limitare la Vinci al solo doppio.

Blingo

Messaggio da Blingo »

TOURNAMENT OF THE WEEK

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

CATEGORY: ATP World Tour 500 Series
DATE: February 11 - 17, 2013
DRAW: Singles 31 | Doubles 16
SURFACE: Indoor Hard
PRIZE MONEY: € 1.267.875
DEFENDING CHAMPION: Roger Federer
2013 TOP SEED: Roger Federer
OFFICIAL WEBSITE: http://www.abnamrowtt.com/home
OTHER TOURNAMENTS
ATP World Tour 250 Series

SAP OPEN
San Jose, USA

BRASIL OPEN
São Paulo, Brazil

Finalmente, dopo due settimane di "pausa", si torna a fare sul serio :IT:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Che bella la storia di Zeballos nella finale di Vina del Mar. Bellissima vittoria, meritatissima nonostante i dubbi sulla condizione fisica di Nadal. Le lacrime di gioia sono sicuramente l'immagine più bella di queste due settimane post-Australian Open, assieme alla gioia del team italiano dopo la vittoria di Fognini che ha proiettato l'Italia del tennis nei quarti di Davis Cup. L'argentino pone fine alla striscia positiva di 10 vittorie consecutive sulla terra rossa di Nadal, che non perdeva dal terzo turno del Masters 1000 di Madrid contro Verdasco, lo scorso anno.

Nadal (tra l'altro in versione "pantaloncini corti", una novità) che, almeno stando alla partita di oggi, mi è sembrato molto indietro nella preparazione atletica. Sicuramente lento sul campo, anche un po' goffo nei movimenti, soprattutto quando costretto a correre in avanti o in contropiede. Da un punto di vista tecnico, ho notato che il maiorchino ha abbassato e non di poco il lancio di palla al servizio, così come si è risparmiato dal giocare troppi slice in scivolata perché probabilmente è ancora titubante nel giocare i colpi con il tendine teso.

Rimane un torneo positivo per lo spagnolo, ma il fatto che alla prima vera difficoltà contro un terraiolo d.o.c. come Zeballos (alla prima vittoria in un torneo ATP, comunque) abbia poi ceduto è sintomatico del fatto che Nadal abbia ancora molta strada da fare prima di tornare competitivo ad altissimi livelli.

Y2J Paguro

Una due giorni di tennis dal vivo molto soddisfacente; nonostante l'assenza delle sorelle Williams, si è assistito ad un gioco di buonissimo livello, anche grazie alla sottovalutata squadra statunitense, autrice, soprattutto nella persona della Lepchenko, di un'ottima prova, capace di mettere in serie difficoltà il nostro team e portando il doppio ad essere decisivo(per fortuna, almeno ho potuto vedere un doppio di livello data l'importanza della sfida).
La Lepchenko, come dicevo, ha giocato due ottime partite; il suo livello è stato molto alto, in particolar modo, nel match di ieri con la Errani, comandando sempre lo scambio, tirando numerose accelerazione di dritto, soprattutto lungolinea, e sbagliando pochissimo(dovrebbero essere attorno alla quindicina i suoi errori), colpa anche dell'italiana che scambiava molto corto, permettendo all'avversaria di giocare almeno un metro dentro al campo, e veniva subito aggredita nei suoi turni di servizio.
L'americana ha avuto qualche difficoltà in più contro la Vinci, nel primo set non riusciva mai a tirare su il back della tarantina, solo dal secondo ha capito che doveva giocare più intelligente e evitare l'accelerazione quando la palla rimbalzava così bassa, iniziando poi anche a trovare vincenti di dritto quando il gioco lo permetteva. Il terzo set è stato tesissimo, l'italiana riesce a recuperare 2 break di svantaggio ma poi accusa dei crampi che la limitano fortemente nei movimenti, e ciò permette alla Lepchenko di chiudere.
La Hampton invece è parsa poca cosa, buon servizio, buona velocità di palla, ma tatticamente evidentemente impreparata. Con la Errani ha sbagliato tantissimo, leggermente meglio con la Vinci, ma il set vinto è più per demerito della nostra giocatrice che ha completamente spento la luce in quel parziale, tant'è che nel terzo set, appena Roberta è tornata ad alzare il suo livello, ha potuto fare ben poco.

Parlando delle italiane, non mi aspettavo che la Errani tirasse così forte; niente in confronto alla Lepchenko, ma ha una buona velocità di palla, tra l'altro molto lavorata(soprattutto contro la Hampton); rovescio gran colpo, molto sicuro. Però mi è parso chiaro che il suo gioco si basa sul variare la direzione di palla, facendo muovere l'avversaria, quando ciò non capita, come successo con la Lepchenko, va in difficoltà, accorciando molto la profondità di palla e permettendo che le entrino dentro. Servizio che dal vivo fa ancora più schifo che in televisione: una vera e propria rimessa in campo, la maggior parte delle battute si aggirava sui 100 km/h. Movimento poco fluido, si blocca con la racchetta senza continuare il movimento: incredibile che non riescano a farglielo migliorare.
Se vuole rimanere nelle top ten, sono ancora più convinto che deve fare qualcosa per questo colpo.

Passando alla Vinci, ha un back STREPITOSO. Come detto, nel primo set la Lepchenko non sapeva che fare, un back a fil di rete che rimbalzava bassissimo e spesso profondo, una meraviglia; in tre partite avrà giocato, senza esagerare, 4 top di rovescio, tutti gli altri sono stati dei back; un po' "macchinosa" forse con il dritto, colpo senza ombra di dubbio meno sicuro. Gran bel servizio, che glielo insegni alla compagna.
Nel doppio poi avrà fatto 3 errori in totale, ha giocato delle voleé fenomenali, di una difficoltà spaventosa, soprattuto di rovescio ha una sicurezza impressionante; si vede che è una giocatrice in grado di stare a rete, ha una grande capacità di saper leggere lo scambio ed entrare con tempismo con la voleé. Se oggi c'è qualche giocatrice in possesso di un gioco a rete del genere, fatemela vedere.
Soddisfacente anche la Errani, anche lei non ha una brutta voleé, però meno sicura, anche nei movimenti tende ad aspettare che la palla sia più facile per anticiparla e chiuderla con il colpo al volo, ma è stata molto concreta soprattutto a fondo campo, trovando qualche gran lob e passante lungolinea.
La caratteristica migliore è l'alchimia, ciò che poi conta nel doppio: le due italiane hanno avuto una coordinazione ed una capacità di comprensione di cosa devono fare nettamente superiore alle americane; a dir la verità la Huber non mi è dispiaciuta, ma la Lepchenko era evidentemente un pesce fuor d'acqua.

In conclusione, mi sono divertito tanto, quasi 12 ore di tennis passate veloci, per nulla pesanti(a parte i seggiolini non comodissimi :) ), non mi sono pentito di aver speso quella cifra per questo week-end.
Se vi piace il tennis ed avete la possibilità di vedervi dal vivo un evento del genere, con atlete di livello, ve lo consiglio fortemente.

Y2J Paguro

Ieri mi sono visto i primi due set della finale di Vina del Mar, poi sono letteralmente crollato ed ho mollato.
Un partita molto divertente, anche per merito di Zeballos che tirava fuori dei colpi talvolta incredibili; molto bello il suo atteggiamento, sempre con il sorriso sulle labbra ma, al tempo stesso, concentrato sul match, consapevole che poteva ottenere un gran risultato.
Nadal in evidente difficoltà fisica(in termini relativi ovviamente), 7 mesi di assenza dalle partite ufficiali si fa sentire; oltre ad un preparazione non ancora eccellente mi pare però chiaro che lui stesso non abbia giustamente voluto esagerare nei movimenti, sia laterali che in avanti, per non sforzare le articolazioni del ginocchio, che per sua stessa ammissioni ancor'oggi gli procurano dolore.
Di sicuro per lui in questo momento non è importante vincere o meno un torneo, quanto mettere più partite di livello possibili nelle gambe e nei polmoni.

Giusto per la cronaca, segnalo la vittoria nel doppio, sempre a Vina del Mar, della coppia azzurra formata da Starace e Lorenzi contro Nadal/Monaco.

A Rotterdam invece impresa del giovane Matteo Viola che elimina in tre set Marcel Granollers, prima vittoria nel circuito maggiore.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Tsonga is back :divertito2:

Y2J Paguro

Ma Rotterdam è su SuperTennis o Eurosport?
Gli altri due invece vengono trasmessi?

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

King of Bling Bling ha scritto:Tsonga is back :divertito2:
Piglia poco per il culo. :...

E' un segone porco giuda, ma come cazzo si fa.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Ma Rotterdam è su SuperTennis o Eurosport?
Gli altri due invece vengono trasmessi?
SuperTennis, ma solo dagli ottavi (cioè dal 14). Gli altri due non penso vengano trasmessi, perché non credo vogliano sovrapporre gli eventi 250 ai 500. Ma bisognerebbe controllare sulla programmazione.

@pippo: lo dicevo io che in Australia rischiava d'essere un fuoco di paglia :mustache:

Y2J Paguro

Giusto per farci rimanere con i piedi per terra, dopo la splendida vittoria in Davis, Fabio Fognini viene eliminato dal torneo di Sao Paulo da Guido Pella, #92 del mondo.
Notizie positive provengono quantomeno da Volandri, capace di superare Gimeno Traver in tre set.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Brutte notizie anche da Rotterdam, con il nostro Seppi sconfitto malamente in due set da Bachinger. Un Seppi che sembra lontano anni luce da quello degli Australian Open, che gli ha permesso di entrare nel top 20.

Y2J Paguro

Veniva da qualche giorno di influenza, tant'è che la sua partecipazione era inizialmente in dubbio poi, appena guarito, ha chiesto agli organizzatori di posticipare ad oggi il suo match di primo turno.

Rispondi