La psicologia è una scienza ?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La psicologia è una scienza ?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ma guardate che non esiste solo Freud. Penso che molti non abbiano ben in mente la realtà clinica e soltanto le mere teorie fatte a scuola.

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

MM, ma alla fine non ho capito tu come la pensi. Perchè quel "infalsificabile accozzaglia di giustificazioni ad-hoc e post-hoc senza reale potere esplicativo" non ho capito se è un opinione che concordi o solo uno spunto.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Greg Valentine ha scritto:MM, ma alla fine non ho capito tu come la pensi. Perchè quel "infalsificabile accozzaglia di giustificazioni ad-hoc e post-hoc senza reale potere esplicativo" non ho capito se è un opinione che concordi o solo uno spunto.
E' uno spunto; la mia definizione di scienza è talmente ampia che include anche (per certi versi) la Storia; quindi molto di quello che è psicologia per me è scientifico, anche se bisogna separare sempre la pula dal fieno; c'è roba non strettamente "scientifica" anche nella regina delle scienze (la fisica) con la " Teoria " delle stringhe, quindi non posso certo rimproverare una cosa del genere alla psicologia.

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

MassiveMolecule ha scritto:
E' uno spunto; la mia definizione di scienza è talmente ampia che include anche (per certi versi) la Storia; quindi molto di quello che è psicologia per me è scientifico, anche se bisogna separare sempre la pula dal fieno; c'è roba non strettamente "scientifica" anche nella regina delle scienze (la fisica) con la " Teoria " delle stringhe, quindi non posso certo rimproverare una cosa del genere alla psicologia.
Cosa c'e' che non ti sembra scientifico nella teoria delle stringhe?
Domanda non retorica eh, non e' una provocazione.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

ettoremaiorana ha scritto:
Cosa c'e' che non ti sembra scientifico nella teoria delle stringhe?
Domanda non retorica eh, non e' una provocazione.
Il fatto che debba ricorrere al principio antropico per risolvere il fatto che l'M-teoria ammette 10^millemila valori per certe costanti, oltre al fatto che per adesso non ha un singolo test empirico che può falsificarla (ma è un limite strumentale più che concettuale).

Non so se conosci "the trouble with physics" di Lee Smolin...

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

MassiveMolecule ha scritto:
Il fatto che debba ricorrere al principio antropico per risolvere il fatto che l'M-teoria ammette 10^millemila valori per certe costanti, oltre al fatto che per adesso non ha un singolo test empirico che può falsificarla (ma è un limite strumentale più che concettuale).

Non so se conosci "the trouble with physics" di Lee Smolin...
No non conosco ma mi informo.
in realtà non so neanche cosa sia il principio antropico!

vabbè leggero qualcosa e poi ti rispondo, anche perchè andiamo fuori topic alla Grande.

mark194

Messaggio da mark194 »

Io la faccio a scuola da ormai 5 anni, e mi è stato sempre insegnato che la Psicologia è una scienza (scritto proprio sul libro).
Siccome me ne frego poco di questa materia, seppur sia importante per l'indirizzo che sto facendo, non mi faccio problemi. :EHEH

Rispondi