Scusami, ero di fretta e sono stato eccessivamente sintetico.Delphi ha scritto:
Non mi è chiara una cosa: cosa intendi con il feud con Edge ed il RAW dei 4 Promo? Ignoranza mia, oppure poca memoria, perché comunque ho assistito a quel feud.
Ci fu u nRaw (luglio 2006, mi pare, ma sono inaffidabile sulle date) con 4 ottimi segmenti parlati: 2 di Flair e Foley, in feud tra loro, e 2 di Cena e Edge. In soldoni, Edge diceva che "it wasn't fair" che Cena dovesse sfidarlo a Summerslam, e che la WWE "gli metteva i bastoni contro". Cena gli rispose con u nlungo promo banalmente riassunto da una linea celebre, il "life isn't that bad" (anche se io all'inizio capii "life is in that belt). Detta così sembra banale, ma quei due promo di Cena e Edge delinearono perfettamente i personaggi che avrebbero mantenuto negli anni seguenti (l'ultimate opportunist e l'"Hustle, loyalty, respect").
Cena è uno dei pochissimi personaggi WWE con forte coerenza narrativa (oltre a lui, Triple H, il Taker becchino e probabilmente Orton, anche se su di lui ci sarebbe da discutere). Non a caso, affermate top star.
Io non lo turnerei; al massimo l'unica evoluzione possibile sarebbe un Cena che si mette contro la gente che lo fischia, ma paradossalmente dovrebbe farlo, per coerenza, "diventando sempre più face nei comportamenti". Non certo heel.
Ribadisco, il Controversial Champion fu una trovata di culo della WWE, non fu assolutamente prevista e arrivò quasi per caso. Ma dalla RtWM22 in poi è diventata la gimmick di maggior successo e miglior impatto della WWE negli anni 2000.