TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da taker85 »

TheÐegeneratɵdX ha scritto:Bella taker, io ho recuperato tutto Leone negli ultimi anni, però tanti altri mi mancano.

Accetto liste/suggerimenti.
I titoli proposti da tripleH sono ottimi e li avrei consigliati pure io in particolare il mercenario che ricorda molto la figura di Waltz e le colt cantarono e fu tempo di vendetta per l'importanza che ha nel filone "spaghetti western".
Sono d'accordissimo con Jeff18 sull'iniziare con il Django di Corbucci per farti un'idea: una nuova tipologia di wester più crudo, più violento, con ambientazioni più cupe, con idee innovative e con un protagonista non più "superuomo" ma cinico e vulnerabile dagli occhi di ghiaccio.

Altri titoli che consiglio:
Mille dollari sul nero: nascita ufficiale del personaggio famossimo di Sartana, che ispirerà tantissimi altri film. Quì interpretato da un malefico e cinico Johnny Garko (e sarà la sua fortuna) che riesce a mettere in secondo piano il protagonista del film Antonio DeTeffè.
Una bara per lo Sceriffo: primo spaghetti wester per il granitico e permaloso Antonio De Teffè (che interpreterà Django in altri film).
Preparati la bara: un inedito Terence Hill che strizza l'occhio non solo fisicamente al Django di Corbucci. Il suo mestiere nel film? Il boia.
Il grande silenzio: western ambientanto totalmente tra la NEVE, suggestivo e toccante.
Faccia a faccia: Tomas Milian insieme al professore "malato" GianMaria Volontè.
La resa dei conti: ancora Tomas Milan perseguitato dallo sceriffo Lee Van Cleef.
Dio perdona, io no: Bud Spencer, Terence hill e Frank Wolf in un wester più serio e violento, lontanissimo dal trinità che uscirà qualche anno dopo.
Un dollaro bucato: il debutto nel filone da parte di Giuliano Gemma.
Una pistola per Ringo: film di Tessari, è la vera e propria conferma di Gemma e del suo personaggio famossimo RINGO, ovvero faccia d'angelo.
E dio disse a Kaino...: la violenza e la freddezza di Klaus Kinski al nostro servizio.
7 dollari sul rosso: fondamentale spaghetti western per l'evoluzione di un cattvo classico come Fernando Sancho, ancora una volta il protagonista è Antonio de Teffè.
Tepeta: uno dei più vicini a Tarantino per la violenza che contiene.

Al momento mi vengono in mente questi che sono più famosetti, ma la lista è lunghissima.
Per esempio lo sapevate che Tinto Brass prima di darsi ai film erotici faceva western? :mrgreen:

Se avete domande chiedete pure.

Poi per chi vuole approfondire ancora di più storia, registi, attori, trame ecc esiste un volumone intitolaro "dizionario del wester all'italiana" di Marco Giusti, una vera e propria bibbia.
Io nel 2007 lo pagai 18,00 euro ma si trova a molto meno ora secondo me.

Citazione sulla copertina di questo volume:
"Senza gli spaghetti western
non esisterebbe una buona parte
del cinema italiano.
E Hollywood non sarebbe
la stessa...."

Quentin Tarantino.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Che poi parlando di violenza, gli stessi film di Leone sono un salto oltre rispetto alla violenza di Ford.

taker85

Messaggio da taker85 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Che poi parlando di violenza, gli stessi film di Leone sono un salto oltre rispetto alla violenza di Ford.
Esatto, Leone ha "stravolto" quasi il western classico alla Ford\Wayne portando sullo schermo la violenza e la crudezza di un mondo disperso in mezzo al deserto, dove la sopravvivenza era all'ordine del giorno, cosa che nei film precendenti e nei telefilm (rawhide) un pò mancava.
Poi vabbè Leone è stato il maestro per eccellenza, i primi piani su quegli occhi profondi e quelle facce sporche sono stati e sono tutt'ora la cosa che mi hanno fatto fatto innamorare di questo immenso regista.

taker85

Messaggio da taker85 »

Per non farci mancare niente, ho scannerizzato un curioso "albero genealogico" proposto da ciak di questo mese, in cui sono presenti tutti i vari spunti e le citazioni presi da Tarantino per realizzare Django Unchained.

Immagine

taker85

Messaggio da taker85 »

3 cose che mi sono venute in mente dopo ieri:

1)gente in sala che a fine film dice :" ma dove cazzo stava Franco Nero? Ci hanno imbrogliato."

2)gente in sala che dice :"ho visto il Django di Corbucci solo per capire cosa c'abbia trovato di bello Tarantino, ancora non riesco a capirlo, film piatto e recitazione orrenda."

3) Il video di Ancora quì (Ennio Morricone-Elisa)
https://www.youtube.com/watch?v=kEeL7lLEdoA

Filler
Città: Castrocaro Terme

Messaggio da Filler »

visto Django. gran film!

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

Woah. Grazie mille ragà, mi servirà un HD a parte.

Ah, ma che figo della madonna era Franco Nero? In quanto a presenza scenica con il "collega" Eastwood se la contendeva tranquillamente.

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

se posso dire la mia su di caprio:secondo me è stato il migliore insieme a waltz nel film. Ha fatto un personaggio molto particolare e si è adattato alla perfezione,ora non so possa ambire ad un oscar ma secondo me è stata una delle sue interpretazioni migliori.

l'unico appunto che mi viene da fare è che non mi è piaciuto molto pino insegno come doppiatore di foxx,avrei preferito draghetti che lo ha doppiato in molte altre occasioni

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Acquistato il Blu-ray della versione 2.0 di Ghost in the Shell,della stessa casa di produzione che realizzò l'anime delle origini di O-Ren Ishii in Kill Bill.

Lodato dallo stesso Tarantino e dalla critica nipponica.

Son davvero curioso...in più l'ambientazione è cyberpunk,perciò :bike:

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

manud(x)20 ha scritto:Acquistato il Blu-ray della versione 2.0 di Ghost in the Shell,della stessa casa di produzione che realizzò l'anime delle origini di O-Ren Ishii in Kill Bill.

Lodato dallo stesso Tarantino e dalla critica nipponica.

Son davvero curioso...in più l'ambientazione è cyberpunk,perciò :bike:
Il primo è un gioiellino, il secondo non male, ma mi aspettavo di più.

manud(x)20

Ma infatti è il primo quello che ho acquistato,solo che in una versione rivista e ri-editata.Aggiornata con la tecnologia recente.
La storia è la stessa però.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Anna Karenina - Joe Wright (2012)

Difficile dare un giudizio a questo film. Joe Wright non ha mai brillato per talento espressivo, quanto per la raffinata tecnica ben dosata (chi ha visto Espiazione, sa del famosissimo e paraculissimo piano sequenza). Questo Anna Karenina arriva dopo il lavoro di Wright ad altri adattamenti di romanzi ("Espiazione" ed "Orgoglio e Pregiudizio"), ed in ogni caso ha saputo rileggere bene la materia cinematografica in un organico moderna ma rispettoso. Con questo Anna Karenina decide di osare, e pure tanto. Andiamo con ordine.
Parliamo da cosa è veramente eccellente in questo film: costumi e fotografia. Wright ha ricostruito con garbo ed eleganza le atmosfere dell'ottocento, con cura quasi maniacale dei suoi collaboratori di ogni singolo particolare estetico. Meno buona è la sceneggiatura: molto bene l'aver cercato di correggere il ritmo ed il linguaggio, ma non ci è riuscito poichè il risultato è un lavoro grossolano e poco curato. Ciò che esteticamente risulta un piacere, in realtà distrae il regista. Il film è quindi il trionfo dell'egocentrismo del regista, con il suo gusto estetico portato fino agli eccessi. E' talmente attento all'esteriorità dei personaggi, quando è confuso e disordinato nel dargli un ruolo profondo. Certe scelte registiche si sono rivelate disastrose. Il ritmo è fin troppo veloce, capisco il voler rendere più digeribile un melodramma russo, ma lo spettatore non riesce ad entrare nelle dinamiche. Costruire gli ambienti e le scenografie nel teatro, giocando con gli spazi e parallelamente con i tempi poteva essere un'idea buona (per rendere commercialmente il prodotto più allettante). Ma qui, Wright, studia fin troppo ed applica pochissimo. I personaggi sono delle sagome in balia del regista, che girano nelle sontuose scene compiendo gesti meccanici e prevedibili. Insomma, anche se il film dura due ore (roba poca per una storia del genere), annoia dopo tipo dieci minuti.
Capitolo interpreti. Nessuno mi è sembrato a proprio agio, a parte quel signor di Jude Law (buona interpretazione di Karenin). Inspiegabile la scelta di Aaron Taylor - Johnson (John Lennon in Nowhere Boy), che risulta essere un Vronsky sfacciato e privo di qualsiasi fascino. Keira abbastanza pessima, invece.

Insomma, un fallimento.

manud(x)20

[youtube][/youtube]
Shame Voto:8

I brividi...

thegameisback

Messaggio da thegameisback »

Mi mancano sia Hunger che Shame :addolorato:

Domani vado a prendere il blu-ray del secondo che è in offerta a 7€, deciso.

manud(x)20

Hunger lo devo ancora vedere.
Shame l'ho visto e mi ha dato tanto,soprattutto in questo periodo.
Adoro Fassbender.

Bloccato