The Doors

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
TheRated[R]Superstar

The Doors

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Volevo un consiglio da chi ne sa più di me su questo magnifico gruppo, io li conosco molto poco se non per Riders on the storm e pochi altri brani..
L'altro giorno ho ascoltato Ghost song e mi è piaciuta molto, quindi ho deciso di cominciare a farmi una cultura di Doors. Potreste consigliarmi qualche brano o album da cui partire?

Grazie

Y2J
Città: Fano, PU

Re: The Doors

Messaggio da Y2J »

Beh non c'è alcun dubbio.
Parti sparato con il loro primo album! non c'è singola traccia che non sfiori l'apice della grandezza.
I Doors sono un gruppo mooolto particolare, e inevitabilmente ti eleva molto.
Una musica sensualmente spirituale.. io ti consiglio quindi di partire con l'omonimo di debutto, e così come dice il titolo dell'opener "Break On Through To The Other Side" preparati a sfondare la porta della percezione :)

Io ti consiglierei di seguire l'ordine cronologico, ti dico solo questo, e non mi va di darti mie opinioni sugli album, ti gusterai tutto a suo tempo, fidati è l'inizio di un idillio che non avrà mai fine ;)

stefan-91
Città: Narnia (un paesino vicino a Piacenza)

Messaggio da stefan-91 »

TheRated[R]Superstar ha scritto:Volevo un consiglio da chi ne sa più di me su questo magnifico gruppo, io li conosco molto poco se non per Riders on the storm e pochi altri brani..
L'altro giorno ho ascoltato Ghost song e mi è piaciuta molto, quindi ho deciso di cominciare a farmi una cultura di Doors. Potreste consigliarmi qualche brano o album da cui partire?

Grazie
Prenditi 'The Doors', 'Morrison hotel' e 'L.A. Woman'.
Sono i migliori secondo me, anche se tutti sono buoni diciamo. Io gli ascolto da 10 anni e non mi hanno mai stancato.
Se vuoi farti una cultura sul gruppo ci sono anche diversi libri sulla biografia e pure un film.
Di libri di consiglio 'Jim Morrison' di Stephen Davis (parla soprattutto di Jim) e 'Tempesta elettrica' il libro di poesie proprio di Jim Morrison (davvero affascinante..ma può essere pacco per uno a cui non piacciono questo genere di cose).
Poi il film si chiama 'The Doors', anche questo si concentra più sul cantante che sul gruppo, ma buono comunque per capirne le dinamiche e i punti di vista.
Se hai bisogno di altro chiedi pure. :beer:

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Alla fine sono 6 dischi, ascoltateli e decidi. I tre citati qui sopra sono i migliori comunque, ce n'è uno che a me piace parecchio che è postumo, il 9 dei Doors che sono poesie lette da Morrison e scritta sempre da lui con sottofondo degli altri.

Y2J

Messaggio da Y2J »

Mah, secondo me i migliori invece sono i primi 3.
"The Doors"
"Strange Days"
"Waiting For The Sun".

Lode anche alla loro virata Blues Rock, ma i primi 3 secondo me racchiudono l'essenza Doors.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Il fatto che io ritenga impossibile che qualcuno non conosca i Doors, mi fa sentire improvvisamente vecchio! :addolorato:

Vietnow
Città: The Battle of Mexico City

Messaggio da Vietnow »

I primi tre album a mio avviso sono i più "Doors", poi hanno cambiato già da The Soft Parade, recupera anche qualche live, perchè ci sono delle perle come la cover di Gloria dei Them all'Ondine di New York nel '68 se non erro.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Stò leggendo la bio di Densmore.

Morrison secondo lui era vittima del suo personaggio.

Il film di Stone è troppo esagerato e Morrisoncentrico

Vietnow

Messaggio da Vietnow »

Marco Frediani ha scritto:Stò leggendo la bio di Densmore.

Morrison secondo lui era vittima del suo personaggio.

Il film di Stone è troppo esagerato e Morrisoncentrico
Morrison era molto altro ancora, non solo quello visto nel film, purtroppo molti diritti su Morrison sono dei Courson.
Il film non rende giustizia ne a Morrison ne al gruppo.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

in realtà non trattandosi di una discografia sconfinata si fa anche presto.
The Doors e Strange Days sono la base. poi Watining fot the sun, L.A Woman ecc ecc.

il film di Stone... a tratti fomenta anche eh. sicuramente dal punto di vista storico è troppo pretenzioso ed impreciso per carità, ma è comunque un bel film che ti lancia nel periodo e te lo fa respirare.
si, Morrisoncentrico (e ci mancherebbe) però dai.. ci sta.
comunque io Val Kilmer lo abbatterei a badilate. ha proprio la faccia da heel.

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

Gia' che sei li' che ascolti e son solo 6 dischi, ascoltati anche "An American Prayer" del 1978, usci' un remaster nel 1995. E' un disco che completa la conoscenza della persona di Morrison

Il film e' orribile, pero' visto a 13 anni quando usci' mi fomento' molto, e mi innamorai dei Doors, e di Nico
Spoiler:
Nico:occhiolino:
When You're Strange e' un bel documentario uscito un paio d'anni fa che han anche passato su Sky Arte (che tra l'altro, che canale della madonna e'?)

Y2J

Messaggio da Y2J »

si, concordo.

Nico ;)

Comunque non vedevo la necessità di far uscire "An American Prayer".

Vietnow

Messaggio da Vietnow »

A 13 anni quel film indubbiamente può fomentare, ma con il senno di poi e conoscendo la storia ci si rende conto di quanto sia stata tutelata Pamela Courson e dell'imprecisione di alcuni eventi e la mancanza di altri.

Y2J

Messaggio da Y2J »

Che Morrison fosse stato un pò incatenato dentro il suo personaggio lo credo anch'io...
Resta una grande persona, davvero con un intelletto ed artisticità impressionante e fuori tempo, ma arrivò ad un certo punto che secondo me era troppo dentro lo status di Re Lucertola..
E già dopo Waiting For The Sun entrò in una sorta di crisi, a causa di questo.. e altre cose (Courson).

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Y2J ha scritto:Che Morrison fosse stato un pò incatenato dentro il suo personaggio lo credo anch'io...
Resta una grande persona, davvero con un intelletto ed artisticità impressionante e fuori tempo, ma arrivò ad un certo punto che secondo me era troppo dentro lo status di Re Lucertola..
E già dopo Waiting For The Sun entrò in una sorta di crisi, a causa di questo.. e altre cose (Courson).
Pam, l'alcol, la vita da star e sopratutto almeno secondo Densmore l'essere troppo entrato nel personaggio del Re Lucertola

Rispondi