ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Ma i secondi non erano diminuiti per perdere meno tempo tra uno scambio e l'altro??
La vecchia regola (mantenuta dalla ITF) prevedeva 20 secondi tra un punto e l'altro. L'ATP invece ha un po' sperimentato in questi anni, quindi probabile che abbiano portato prima il limite a 30 secondi e dopo essersi accorti che erano troppi hanno trovato una via di mezzo, almeno penso.

Certo è che se da un punto di vista puramente atletico è comprensibile che un Murray si lamenti per il poco tempo a disposizione per recuperare (che favorisce, di conseguenza, chi serve), dall'altra mezzo minuto tra un punto e l'altro è un'eternità. A questo punto mi chiedo se sia valsa la pena rallentare le superfici per favorire lo spettacolo, costringendo però inevitabilmente i tennisti a prolungare lo sforzo fisico per una durata maggiore (in un'era in cui la fisicità è stra-esaltata).

Tomic mi provoca sensazione contrastanti. Da un lato lo odio a morte, c'avessi io il suo talento... dall'altro mi piace veramente tanto, uno dei giovani che mi piace più "tecnicamente" insieme a Goffin e Harrison (quello piccolo, però).

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Ah, ecco perché facevo confusione forse, per la differenza dell'ITF dall'ATP.
Quindi ATP 25 sec tra un punto e l'altro, ITF 20.
In entrambi i casi si richiede da quest'anno più severità, giusto?

Beh, su Tomic sono d'accordo con te, potenzialmente forse è il più forte dei giovani, però di testa credo sia troppo simile a Safin(divertimento, donne, macchine, bella vita).

Y2J Paguro

Ci tenevo a dirvi che ho preso i biglietti per la Fed Cup al 105 Stadium di Rimini e le due Williams hanno dato la loro disponibilità alla convocazione :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :fap :fap :fap :fap

Y2J Paguro

Olivier Rochus: "Il doping nel tennis è una realtà, lo ribadisco da sempre. Il caso Armstrong ha messo in evidenza che non necessariamente essere trovati non positivi ai controlli significa non essere dopati.
Quelle su Nadal sono solo voci di corridoio ma siamo in tanti e forse in troppi a fare questa domanda: come è possibile dominare al Roland Garros ed un mese dopo non essere in grado di giocare? Questo diventa un sospetto.
Guardate Robin Soderling, si è aggiudicato il torneo di Bastad nel 2011 e poi non ha più giocato una partita. Avrà un problema grave di salute. In quel momento era al massimo della sua carriera ed avrebbe battuto chiunque e non si spiega come mai il giorno dopo decide di non poter più giocare a tennis.
Non ci sarà mai fine al doping, per un motivo molto semplice perchè lo sport è uno spettacolo ed un grande business.
Se in semifinale un giocatore dopo cinque set ed un match durato 5 ore dichiara forfait per la finale, lo show è finito e le televisioni e gli sponsor perderebbero decine di milioni di euro. Tutto questo deve far riflettere."

Y2J Paguro

Julien Benneteau:"Nadal non ha nulla a che veder con il doping, ha solo avuto un grave problema al ginocchio e ritornerà in campo quando starà di nuovo bene. Non capisco come sia possibile far uso oggi di sostanze proibite con il sistema di controllo antidoping che è indipendente da noi tennisti."

Novak Djokovic:"Negli ultimi sei, sette mesi non sono stato sottoposto ad alcun prelievo del sangue. Invece, prima i controlli erano molto più regolari, poi negli ultimi mesi hanno totalmente smesso di farli.
Nel tennis i controlli anti-doping sono più complessi perchè dobbiamo comunicare ogni giorno i nostri spostamenti, ma ben venga se serva a mantenere questo sport limpido.
Credo che più prelievi vengono fatti nel corso della stagione, anche 10, 20 o 30 all’anno, e meglio è per il tennis e per tutto lo sport in generale. La gente deve sapere che quando guarda il tennis, sta seguendo uno sport pulito.

Parlando di Armstrong:"Penso che sia una vergogna per tutti avere uno sportivo come lui”.

Y2J Paguro

Andy Murray:"Le cose dette da Rochus sono molto lontane dal vero. Tutti possono controllare quante ore al giorno ci alleniamo e ci sacrifichiamo per avere quei risultati, poi ci sono molti altri sport con un dispendio energetico anche superiore.
Nei tornei dello Slam quando giochi cinque ore, hai un giorno di riposo. Non è sicuramente facile giocare dopo un match molto lungo. Ma non è impossibile."

Blingo

Messaggio da Blingo »

Va beh, a Rochus rode il culo, è risaputo (soprattutto su Ferrer, non mi pare abbiano affatto un buon rapporto). Mi preoccupa molto di più la dichiarazione di Djokovic, dato che lascia intendere che i controlli vengano concentrati tutti ad inizio anno perché difficile "tracciare" i giocatori (allora li fai tutti insieme: via il dente, via il dolore).

Controlli "seri" ovviamente, perché presumo che i classici esami delle urine vengano sempre fatti durante i tornei (solo che ad oggi, con i nuovi tipi di doping, sono praticamente inconcludenti).

Blingo

Messaggio da Blingo »

2013 ATP WORLD TOUR MATCHES OF THE YEAR:
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - THIRD ROUND
Roger FEDERER [2] (SUI) vs. Bernard TOMIC (AUS)
Melbourne, Australia - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - FOURTH ROUND
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Stanislas WAWRINKA [15] (SUI)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - SEMIFINALS
Roger FEDERER [2] (SUI) vs. Andy MURRAY [3] (GBR)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
DUBAI DUTY FREE TENNIS CHAMPIONSHIPS - FINAL
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Tomas BERDYCH [3] (CZE)
Dubai, UAE - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
Ultima modifica di Blingo il 04/03/2013, 21:29, modificato 6 volte in totale.

Y2J Paguro

Andres Seppi sulla questione doping: “Se è successo ad Armstrong, può succedere anche nel tennis.
Io di controlli ne ho fatti molti. Si son presentati due volte a casa alle 6 di mattina quest’inverno, l’ultimo anche con il prelievo di sangue. Ho avuti tre controlli a dicembre”.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Archiviati gli Australian Open (sebbene siano ancora da digerire, soprattutto per Andy Murray), questa sarà la classifica a partire da lunedì 28 gennaio, dopo il primo vero "test" di questo 2013:
Immagine
Aggiornata al 28 Gennaio 2013
1. Novak DJOKOVIC (SRB) - 12.920 =
2. Roger FEDERER (SUI) - 10.265 =
3. Andy MURRAY (GBR) - 8.480 =
4. David FERRER (ESP) - 6.685 +1
5. Rafael NADAL (ESP) - 5.400 -1
6. Tomas BERDYCH (CZE) - 4.680 =
7. Juan Martin DEL POTRO (ARG) - 4.210 =
8. Jo-Wilfried TSONGA (FRA) - 3.555 =
9. Janko TIPSAREVIC (SRB) - 3.180 =
10. Richard GASQUET (FRA) - 2.720 =

Christian

Messaggio da Christian »

Nadal torna prima del Roland Garros?
Dove io spero, se ci sarà, trovi un Soderling Wannabe. :arrabbiato:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Christian ha scritto:Nadal torna prima del Roland Garros?
Dove io spero, se ci sarà, trovi un Soderling Wannabe. :arrabbiato:
Nadal ritorna l'11 febbraio al Brasil Open, con un calendario fittissimo di tornei sulla terra rossa per poter recuperare punti ed allenarsi al meglio proprio in vista di Parigi.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Immagine

Immagine

DAVIS CUP: WORLD GROUP STAGE - FIRST ROUND

CANADA Immagine vs SPAIN Immagine
Thunderbird Sports Centre - Vancouver, Canada

ITALY Immagine vs CROATIA Immagine
Palavela - Turin, Italy

BELGIUM Immagine vs SERBIA Immagine
Spiroudome de Charleroi - Charleroi, Belgium

UNITED STATES Immagine vs BRAZIL Immagine
Jacksonville Veterans Memorial Arena - Jacksonville, USA

FRANCE Immagine vs ISRAEL Immagine
Kindarena - Rouen, France

ARGENTINA Immagine vs GERMANY Immagine
Parque Roca - Buenos Aires, Argentina

KAZAKHSTAN Immagine vs AUSTRIA Immagine
National Tennis Centre - Astana, Kazakhstan

SWITZERLAND Immagine vs CZECH REPUBLIC Immagine
Palexpo - Geneva, Switzerland

SEEDED TEAMS: Spain, Croatia, Serbia, United States, France, Argentina, Kazakhstan, Czech Republic
CHOICE OF GROUND: Canada, Italy, Belgium, United States, France, Argentina, Kazakhstan, Switzerland

Da segnalare le grandi assenze di Roger Federer per la Svizzera (che parte quindi sfavoritissima contro i campioni uscenti della Repubblica Ceca) e di Juan Martin Del Potro per l'Argentina. Mancherà anche Ivo Karlovic nella sfida contro l'Italia, mentre a mio avviso abbastanza a sorpresa ritorna in Davis Cup Novak Djokovic.

Ovviamente favorita numero 1 il Kazakhstan :occhiolino:

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Ma nel team francese c'è Tsonga?
Perché nel caso, sappiamo già chi vince :occhiolino:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto:Ma nel team francese c'è Tsonga?
Perché nel caso, sappiamo già chi vince :occhiolino:
Tra i convocati c'è. Di smentite non ne ho sentite, quindi dovrebbe esserci.
La Francia non ha speranza contro Israele :party:

Rispondi