Final Fantasy VIII

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Archer
Been thanked: 3 times

Re: Final Fantasy VIII

Messaggio da Archer »

KaiserSp ha scritto: il marchio di FF non è sinonimo di garanzia, ma grosso modo presenta delle determinate caratteristiche comuni che sono facilmente riscontrabile in molti capitoli

considerando che purtroppo è diventata una saga che vive di rendita, non è reato di lesa maestà affermare che alcuni capitoli, se non avessero avuto il nome di FF nel titolo, non se li sarebbe filati nessuno, vuoi per la bassa qualità, vuoi perchè sono troppo lontani dalle caratteristiche proprie di questa saga

FF8, ma anche il 12 o il 13 ad esempio rientrano abbondantemente in tale categoria, non vedo cosa ci sia di strano nell'ammetterlo

anche l'ultimo Castlevania è in realtà un banalissimo action game a cui hanno appiccicato un nome di spicco, con cui non c'entra niente, per farlo uscire dall'anonimato

tutto il resto è già stato detto in altre discussioni
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... =54&t=1834
http://95.110.230.167/phpbb/viewtopic.p ... 27788d76c1
Ma un conto è sfruttare un marchio per vendere prodotti di scarsa qualità [cosa che Square sta facendo], un altro è fissare rigidi paletti e così chiudersi in un inutile conservazionismo che fa solo che male al panorama dei giochi di ruolo nipponici.
Parlando di paletti, faccio notare che FFVI ha tolto forse uno dei più importanti di sempre, ossia i cristalli, l'elemento su cui si basavano tutte le storie fino al quel momento. Eppure è il migliore della saga.
Il problema di FFVIII non è che ha lo stipendio o che mancano gli MP, il suo problema è semplicemente che è un gioco mal strutturato con una trama che rasenta il ridicolo. L'innovazione lì per sé non è un male, gli stessi Castlevania hanno abbandonato dei paletti per reinventare la formula. Ci sono saghe come Dragon Quest che si sono fossilizzate in una struttura arcaica e sono state superate. Tutto sta nel come lo fai: se il junction system fosse stato immediato, ben organizzato e senza incoerenze strutturali, se la storia fosse stata scritta e diretta meglio, se avessero levato o limato amenità varie come la transcard o le medaglie dell'eroe, allora non avrei niente di male da dire anche se fosse diverso dal resto della saga.

Comunque, Final Fantasy II per i tempi era un gioco moderno e ben realizzato, mentre il V ha una trama che fa pietà. Non facciamo macrocategorie inutili.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Trafalgar Law ha scritto:Ciao a tutti chi di voi ha giocato a questo capitolo di Final Fantasy?
E' uno dei miei preferiti, la storia dei primi due CD è qualcosa di fantastico, la fine del CD 2 (la battaglia fra Garden) è straordinaria...
L'ho ri-iniziato l'altro giorno per PS3, volevo chiedere qualche consiglio sono arrivato nel CD 2 a F.H. devo preparare la festa che canzone mi consigliate di preparare?
Concordo, credo anch'io che fino alla battaglia dei Garden e la sconfitta di Edea il gioco sia ottimo, lo adoro, poi la trama cala notevolmente così come i personaggi secondari, i quali vengono messi da parte dopo aver spiegato che sono tutti provenienti dall'orfanotrofio. Tutto poi si concentra sul tira e molla tra Squall e Rinoa ma è tutto troppo forzato per me, come la coincidenza di Adele nello spazio, o la compressione temporale.

Alla fine è un buon gioco comunque, artisticamente meraviglioso, putroppo uno dei primi segnali di quello che sarebbe stato il futuro della serie, molto più concentrata sulla grafica, sull'estetica, piuttosto che i contenuti, cosa che non è assolutamente sbagliata se gestita nel modo giusto e forse è proprio questo il problema principale del gioco, sia a livello di equip che di gameplay.

Nonostante tutte le differenze, rimane una evoluzione rispetto ai classici FF, certamente non è qualcosa che si distacca completamente come i giochi dal XII in avanti.

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

Final Fantasy 8 è IL MALE.

Giocarlo dopo il 7 è stato come leccare una merda dopo aver mangiato un bignè.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

RAW_Is_Jericho ha scritto: Concordo, credo anch'io che fino alla battaglia dei Garden e la sconfitta di Edea il gioco sia ottimo, lo adoro, poi la trama cala notevolmente così come i personaggi secondari, i quali vengono messi da parte dopo aver spiegato che sono tutti provenienti dall'orfanotrofio. Tutto poi si concentra sul tira e molla tra Squall e Rinoa ma è tutto troppo forzato per me, come la coincidenza di Adele nello spazio, o la compressione temporale.

Alla fine è un buon gioco comunque, artisticamente meraviglioso, putroppo uno dei primi segnali di quello che sarebbe stato il futuro della serie, molto più concentrata sulla grafica, sull'estetica, piuttosto che i contenuti, cosa che non è assolutamente sbagliata se gestita nel modo giusto e forse è proprio questo il problema principale del gioco, sia a livello di equip che di gameplay.

Nonostante tutte le differenze, rimane una evoluzione rispetto ai classici FF, certamente non è qualcosa che si distacca completamente come i giochi dal XII in avanti.
Su questo concordo.
Dal tre in poi perde molto di profondità e salvo qualche pezzo, non riesce a mantenere l'interesse.
Poi comunque manca anche un antagonista serio, questo è il principale difetto che ho trovato.
Seifer fa ridere i polli e Adele alla fine è solo un fantasma.

Tigermask
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Messaggio da Tigermask »

Silent ha scritto:Final Fantasy 8 è IL MALE.

Giocarlo dopo il 7 è stato come leccare una merda dopo aver mangiato un bignè.
Probabilmente sì, per chi ci ha giocato anni dopo, all'epoca l'8 aprì un mondo a chi quel genere non lo conosceva o lo conosceva poco.

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

Ma io lo conoscevo poco (il miei primi gdr sono stati FF7 e Breath of Fire 3, ci sono arrivato da grandicello), e FF8 l'ho giocato poco dopo l'uscita, ma ciò nonostante mi ha fatto cagare a fontanella.

Le ambientazioni sono scialbe (particolareggiate, grafica stupenda, ma ispirazione zero), i protagonisti sembrano usciti da un ibrido tra una telenovela brasiliana e un film di Bollywood, il sistema di combattimento è da ritardati (Aura anyone?), i cattivi sono pressoché inesistenti (Seifer? REALLY??), e, soprattutto, il protagonista è quanto di più orrendamente insulso si potesse concepire. Un fighetto col collo di pelliccia perennemente fuori luogo che ci viene spacciato come un duro fascinoso? Ma stiamo scherzando?

Ecco, già oggettivamente è improponibile.
Se poi consideriamo che uno usciva da quel capolavoro assoluto del 7, non puoi far altro che dimenticare tutto e pensare che sia stato solo un brutto sogno.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Personalmente non ho mai amato Final Fantasy VIII. Storia bimbominkiesca, cattivi poco carismatici, ma soprattutto uno dei sistemi di equipaggiamento e magie più insopportabile della saga, che ho odiato a morte...
Almeno il IV, VI, VII, IX e X sono avanti di tanto...

Rispondi