Il Grande Torneo dei Film Disney [Finale]

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Il Grande Torneo dei Film Disney [3° Quarto di Finale]

Messaggio da KanyeWest »

Beh, far impiccare Pinocchio in un cartone per bambini non sarebbe stato proprio il massimo.
Che poi, ad averlo fatto uguale al libro finiva per durare sulle 3-4 ore, è chiaro che sono stati costretti a eliminare qualche passaggio pur fondamentale nel libro.

TRAMA Pinocchio s'è detto e ridetto, non c'entra nulla col romanzo di Collodi. Toy Story, checché dica Colosso, ha una trama innovativa e che colpisce subito, quindi il voto è giusto che se lo prenda la Pixar.
Voto a Toy Story.
INTRATTENIMENTO Pinocchio ha dei cali narrativi, e risente del disegno non perfetto e del doppiaggio vetusto a mio avviso.
Toy Story, come quasi tutti i Pixar, è perfetto anche sotto questo punto di vista. Poi la colonna sonora...
Voto a Toy Story.
PERSONAGGI Qui non posso non dare il voto a Pinocchio:tutti perfettamente caratterizzati, anche se l'avversario non scherza.
Voto a Pinocchio.
IMPORTANZA STORICA Bella sfida, propongo Toy Story perché capostipite dei film al computer e grandissimo incasso per l'epoca.
Voto a Toy Story.
GRAFICA Non c'è partita, Pinocchio è quasi fatto peggio di Biancaneve...
Voto a Toy Story.
PREFERENZA PERSONALE Pinocchio non l'ho mai apprezzato più di tanto, Toy Story l'ho stuprato da bambino, ci sono troppo affezionato, ed è giusto che un Pixar sia tra i primi 4 (anche se ce ne poteva essere benissimo 2, ma tant'è).
Voto a Toy Story.

TOY STORY X X X X X
PINOCCHIO X

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Trama: PAREGGIO (La trama di Toy Story non è affatto innovativa: è un classico elogio dell'amicizia e dei buoni sentimenti, ha le fattezze di un road movie e il tema dei giocattoli viventi non è neanche originale. D'altro canto Pinocchio è una versione libera del romanzo di Collodi ma pur modificando quasi tutto non aggiunge niente di sostanziale)

Intrattenimento: PINOCCHIO (Pinocchio presenta il classico mix di comicità, musica, suspense, con un po' meno magia dei classici con le principesse ma con più insegnamenti morali. Toy Story ha una storia più divertente con una morale ma non presenta particolare suspense o canzoni cantate dai personaggi. Alcuni quando Woody ripete a Buzz per la milionesima volta "Tu sei solo un giocattolo" sentono anche un po' di stanchezza)

Personaggi: PINOCCHIO (come già detto, Pinocchio presenta un cast dei personaggi difficilmente battibile, fra protagonisti, cattivi, comprimari e animali da compagnia. Toy Story ha un simpatico gruppo di protagonisti ma il cattivo non è particolarmente incisivo).

Importanza: PAREGGIO (è vero che Pinocchio alla sua prima uscita fu un insuccesso, ma si rifece ampiamente con le riedizioni successive ed ebbe il privilegio di essere il primo classico Disney a uscire in vhs. D'altro canto quanto sia stato importante e innovativo Toy Story lo sappiamo tutti)

Grafica: PINOCCHIO (I disegni di Toy Story oggi risultano molto approssimativi e superati, mentre Pinocchio pur essendo uno dei primi lungometraggi è ancora stupendo da vedere. La sola scena dell'inseguimento della balena si mangia qualsiasi cartone realizzato al computer negli ultimi 17 anni.)

Preferenza: PINOCCHIO (punto della bandiera per l'ultimo dei classici di Walt che esce dal torneo, falsando così una finale che sarà composta solo da film modernissimi.)

PINOCCHIO 6
TOY STORY 2

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

TRAMA: entrambi i film sono infarciti di ottimi sentimenti, Pinocchio però è supportato dall'ottimo libro di Collodi (e in confronto il film ci perde), mentre Toy Story è completamente inventato e questo da un valore ancora più importante alla magnifica idea di far animare i giocattoli e poi usarli come protagonisti Toy Story

INTRATTENIMENTO: Toy Story rappresenta il sogno di ogni bambino. Già questo dovrebbe valerli il punto. Ma inoltre è divertente, innovativo, magico e commovente. Senza parlare della ottima colonna sonora. Invece chi guarda Pinocchio se ha letto il libro prova delusione, sennò molta paura (che non è un buon fattore per un bambino) Toy Story

PERSONAGGI: pur avendo amato i personaggi di Toy Story per 3 lunghi film, quelli di Pinocchio in un unico film riescono a colpirti in maniera indelebile. E approvo molto l'idea di pushare "Il Grillo Parlante" molto più che nel libro Pinocchio

IMPORTANZA: credo che non ci sia partita (Pinocchio importante uguale perchè è uscito per primo in VHS :facepalm2: ) Toy Story

GRAFICA: qua Toy Story non prevale, la sua grafica non è il miglior prodotto in circolazione. Il problema di Pinocchio sono i disegni un pò approssimativi e statici, ma ha disegni di forte impatto che spesso aumentano la sensazione di suspanse Pinocchio - Toy Story

PREFERENZA: non riesco a capire i voti a casissimo in questa categoria che non premia voti alla carriera o non aiuta i film che ne hanno preso pochi. Io preferisco Toy Stpry e lo voto, anche se mi dispiace molto tenere Pinocchio a 1, visto che dei film sotto Walt è il mio preferito assieme a Cenerentola Toy Story

Toy Story 5
Pinocchio 2

big luca
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da big luca »

Grazie per aver votato :)
FINE VOTAZIONI 3° QUARTO DI FINALE
Risultati 3° Quarto di Finale
Spoiler:
1. Toy Story (23)
2. Pinocchio (12)
Passa il turno e accede alle Semifinali: Toy Story.

Up Next: 4° Quarto di Finale!
Ultima modifica di big luca il 22/12/2012, 14:55, modificato 1 volta in totale.

big luca

Messaggio da big luca »

4° QUARTO DI FINALE
Spoiler:
ALADDIN vs CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT
ImmagineImmagine
Le votazioni per il 4° Quarto di Finale termineranno lunedì 24 dicembre alle 14.
Buon divertimento :beer:

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

TRAMA: la classica storia di aladino (con qualche piccola variante) contro un giallo nel mondo dei cartoni, come sempre premio l'originalità Roger Rabbitt

INTRATTENIMENTO: entrambi molto divertenti, ma aladdin è superiore Aladdin

PERSONAGGI: roger rabbitt ha un sacco di bei personaggi (sorpatutto jessica :P ) ma il genio, il pappagallo e un grande cattivo come jafar non hanno paragoni Aladdin

IMPORTANZA: uno è un campione d'incassi tale da dare il via alla serie dei sequel, il secondo può essere considerato (ingiustamente) di serie b Aladdin

GRAFICA: premio la qualità dell'interazione tra personaggi reale e cartoon, contro un disegno non eccezionale Roger Rabbit

PREFERENZA: bella lotta, ho guardato aladdin mille volte, ma tra i due sono più legato a roger Roger Rabbit

Aladdin 3
Roger Rabbit 3

Filler
Città: Castrocaro Terme

Re: Il Grande Torneo dei Film Disney [4° Quarto di Finale]

Messaggio da Filler »

TRAMA: Entrambi presi da libri, roger rabbit è un ottimo giallo ma anche aladdin non scherza. draw..

INTRATTENIMENTO: Roger rabbit è molto divertente (soprattutto la prima parte con il bebè che è fantastica) però aladdin è superiore. Aladdin

PERSONAGGI:Tanti personaggi per roger rabbit ma aladdin con genio, jago, sultano, abu e compagnia vincono. Aladdin

IMPORTANZA: Aladdin è stato un grandissimo successo ma roger rabbit non scherza con gli incassi e i premi. Aladdin è sicuramente più conosciuto ma cone importanza forse vince roger rabbit. Sono indeciso: draw.

GRAFICA: Roger rabbit, ottima l'iterazione cartone animato-film.

PREFERENZA: Aladdin, grandissimo film.

Aladdin 5
Roger Rabbit 3

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

TRAMA Roger Rabbit non è il primo film Disney con tratti noir (Basil lo era stato circa dieci anni prima, mi pare), anche se il tutto risulta abbastanza innovativo per i canoni classici Disney. Aladdin è la storia di Aladino che ormai conoscono tutti, perciò mi vedo più propenso a dare il voto a Roger Rabbit.
Voto a Roger Rabbit.
INTRATTENIMENTO Io, francamente, le esilaranti gag di Roger Rabbit non le ricordo, forse sono scemo io o forse non ce ne sono di eclatanti.
Molto meglio Aladdin, divertente ed intrigante dall'inizio alla fine.
Voto ad Aladdin.
PERSONAGGI Entrambi hanno un ottimo protagonista e una ragazza indimenticabile, ma Jafar spacca troppo i culi, non si può non dare il voto ad Aladdin. E poi c'è il genio...
Voto ad Aladdin.
IMPORTANZA STORICA Direi Aladdin, fa parte del periodo più roseo della Disney ed è stato apprezzato da tutti.
Voto ad Aladdin.
GRAFICA Roger Rabbit, in quanto a film in tecnica mista ha ben pochi pari.
Voto a Roger Rabbit.
PREFERENZA PERSONALE Aladdin, ci sono cresciuto.
Voto ad Aladdin.

ALADDIN X X X X
CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? X X

Colosso

Messaggio da Colosso »

Trama: ROGER RABBIT (Aladdin è una versione semplificata della classica favola, mentre Roger Rabbit è una storia molto originale, dalla trama complessa e che spinge l'interazione fra uomini e cartoni animati a livelli mai visti prima)

Intrattenimento: PAREGGIO (si tratta di 2 dei classici più divertenti, che presentano gag a gogo per tutta la duarata, tanto che anche una scena romantica come "Il mondo è mio" in Aladdin sembra fuori contesto. Chi dice che in Roger Rabbit mancano i momenti comici dimentica il cartone animato iniziale, la battaglia fra Paperino e Daffy Duck, la scena con Roger nel bar, tutte le sequenze con le faine, le disavventure di Eddie Valiant a Cartoonia e mille altre)

Personaggi: ALADDIN (Aladdin è quasi perfetto nel presentare un 'ottima coppia di cattiva, eccellenti comprimari comici, un jolly che fa la differenza come il Genio e un fantastico cattivo. Anche il terzetto di protagonisti di Roger Rabbit è insuperabile ma il film è meno ricco di comprimari inventati per l'occasione e non star dei cartoni già conosciute).

Grafica: ROGER RABBIT (disegni senz'altro efficaci ma non molto raffinati quelli di Aladdin, che a parte in alcune scene realizzate con l'aiuto del computer non brillano per bellezza. Roger Rabbit pur realizzato prima dell'era del pc è un miracolo tecnico per la perfezione con cui fa interagire i cartoni con gli umani)

Importanza: PAREGGIO (Aladdin è un film di grande successo e ottimi incassi ma anche Roger Rabbit andò benissimo al botteghino e fu il primo film negli anni 80 a rilanciare l'animazione dopo un periodo di grossa crisi. Se non prende il punto completo è solo perchè, a parte 3 cortometraggi, non ha avuto seguiti ufficiali).

Preferenza: ROGER RABBIT (Aladdin è il mio preferito fra i film del Rinascimento, ma pochi film mi sono piaciuti come Roger Rabbit quando lo vidi per la prima volta al cinema)

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? 5
ALADDIN 3

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Scusate ma ho poco tempo, questa volta non commento

TRAMA: Aladdin-Roger Rabbit
INTRATTENIMENTO: Aladdin
PERSONAGGI: Aladdin
IMPORTANZA: Aladdin
GRAFICA: Roger Rabbit
PREFERENZA: Roger Rabbit

Aladdin 4
Roger Rabbit 3

big luca

Messaggio da big luca »

Grazie per aver votato :)
FINE VOTAZIONI 4° QUARTO DI FINALE
Risultati 4° Quarto di Finale:
Spoiler:
1. Aladdin (19)
2. Chi ha incastrato Roger Rabbit ? (16)
Passa il turno e accede alle Semifinali: Aladdin.

Up Next: 1° Semifinale!
Ultima modifica di big luca il 24/12/2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.

big luca

Messaggio da big luca »

1° SEMIFINALE
Spoiler:
IL RE LEONE vs LA BELLA E LA BESTIA
ImmagineImmagine
Le votazioni per la 1° Semifinale termineranno giovedì 27 dicembre alle 14.

Buon divertimento e buon Natale :beer:

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

bella la scirsa sfida, chiusa sul fil di lana, dispiace per roger, ma probabilmente era giusto così, la prossima sfida non so se riuscirò a votarla perchè sono via, tornerò il 30. intanto voto questa, anche se la vittoria è abbastanza scontata.

TRAMA: direi che alla fine dei conti sono due belle trame ma entrambe hanno poco di innovativo. in una pesa la morte di mufasa, tocco di dramma come poche altre volte nella disney (forse solo la morte della mamma di bambi), nell'altra pesa il bel messaggio che da. vado per il pareggio DRAW

INTRATTENIMENTO: sicuramente il re leone diverte di più, sia nel paino comedy che in quello dell'avventura Il re leone

PERSONAGGI: il palazzo incantato è colmo di bei personaggi, ma timon & pumba, rafiki, zazu, le iene e sopratutto un cattivo come scar non si battono facilmente Il re leone

IMPORTANZA: due grandissimi successi, ma uno credo sia nettamente superiore Il re Leone

GRAFICA: sfida tra il cerchio della vita e il ballo nel palazzo che si concluderebbe in parità, do il premio a simba più che altro per alcune pecche grafiche in alcuni punti dell'avversario Il Re Leone

PREFERENZA: do il punto della bandiera ad un bel cartone che nono merita una sconfitta così schiacciante La bella e la bestia

Il re leone 4
La Bella e la bestia 1

Filler
Città: Castrocaro Terme

Re: Il Grande Torneo dei Film Disney [1° Semifinale]

Messaggio da Filler »

TRAMA: Difficile, entrambe dal finale scontato ma ben costruite: la morte di mufasa, la fuga di simba, il ritorno e la vittoria da una parte. Lo smarrimento, l'innamoramento, la lotta e il lieto fine dall'altra. Direi draw.

INTRATTENIMENTO: Il re leone vince. Superiore.

PERSONAGGI: Lumière e company questa volta non possono spuntarla contro pumba, timon, rafiki e i restanti animali del re leone. Il re leone

IMPORTANZA: Difficile. Direi subito il re leone per la critica, gli incassi e il resto. Però c'è da dire che la bella e la bestia la conoscono davvero tutti (anche i più grandi) ed è comunque molto rappresentata come storia. Draw

GRAFICA: Mmmmh, dura la lotta. Credo che sia giusta la parità perchè per come l'inizio del re leone c'è il ballo a palazzo. Draw ancora.

PREFERENZA: Il re leone, uno dei miei film preferiti.

Il re leone 6
La Bella e la bestia 3

Colosso

Re: Il Grande Torneo dei Film Disney [1° Semifinale]

Messaggio da Colosso »

Per una volta, se mi è permesso, do i voti senza motivare:

Trama: IL RE LEONE
Intrattenimento: LA BELLA E LA BESTIA
Personaggi: IL RE LEONE