Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
brock88
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/02/2012, 12:32
Città: Trento

Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da brock88 »

Come da titolo, vorrei qualche consiglio per tonificare il corpo, specie la zona del tronco. Sono alto 1.73 e peso 74 kg...vorrei eliminare un pò di pancetta e mettere su un pò di braccia e pettorali, perchè quando mi vedo allo specchio mi faccio cagare, a 24 anni non posso avere un fisico così :( qualche consiglio quindi? Qualche esercizio che potrebbe tornarmi utile? Premetto che non ho nessun tipo di attrezzo x ginnastica in casa, quindi mi servirebbero consigli anche sugli acquisti...grazie mille a tutti!



Avatar utente
xbob
Messaggi: 2388
Iscritto il: 23/12/2010, 13:33
Città: Napoli

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da xbob »

compra l'ultimo numero di FOR MEN in edicola e fai gli esercizi scritti lì... oppure vsi in palestra...

Avatar utente
thor of asgard
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13/12/2011, 18:31

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da thor of asgard »

Piegamenti/flessioni e addominali a tutto andare.

Piegamenti braccia ampiezza spalla, braccia ampiezza torace e piedi su un piano rialzato. Alleni tutte le parti del Pettorale.

Addominali pure.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da KaiserSp »

Immagine

buon divertimento

Avatar utente
Mr.Wrestling
Messaggi: 2062
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da Mr.Wrestling »

Io sono alto 1,91 m e sono arrivato a pesare 114 kg ho iniziato a correre tutti i giorni e seguire un alimentazione sana e ora ne peso 87 dopo un anno di lavoro , basta davvero poco ( impegnandosi ). Volere è potere .

Avatar utente
Onizuka_619
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/01/2011, 21:08
Città: brescia

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da Onizuka_619 »

Anche spinning non è male per tonificare e "asciugare".

Avatar utente
Ihsahn
Messaggi: 1028
Iscritto il: 14/05/2011, 23:37
Città: Vimodrone, Milano

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da Ihsahn »

brock88 ha scritto:Come da titolo, vorrei qualche consiglio per tonificare il corpo, specie la zona del tronco. Sono alto 1.73 e peso 74 kg...vorrei eliminare un pò di pancetta e mettere su un pò di braccia e pettorali, perchè quando mi vedo allo specchio mi faccio cagare, a 24 anni non posso avere un fisico così :( qualche consiglio quindi? Qualche esercizio che potrebbe tornarmi utile? Premetto che non ho nessun tipo di attrezzo x ginnastica in casa, quindi mi servirebbero consigli anche sugli acquisti...grazie mille a tutti!
Partendo dal presupposto che bisogna anche tener conto che ognuno ha la sua costituzione, quindi è inutile farsi paranoie sul peso (io sono 1.77cm x 81kg, quindi così, vedendo solo le cifre, dovrei essere un cubo), per tonificare puoi fare praticamente qualsiasi cosa, basta che la fai con costanza.

Dato il periodo invernale e la poca voglia magari di uscire, consiglio un sacco di esercizi 'base'. Unica cosa necessaria è giusto un tappetino da palestra, per non fare tutto sul pavimento...
Quindi, senza stare a inventare cose assurde: flessioni. Tante flessioni. Sono utilissime per le braccia e per il petto. Magari inizia con 3 serie da 15, aumentando man mano che vai avanti. Poi addominali, tenendo ben presente che devi allenare sia gli alti, sia i bassi, sia gli obliqui. Su quali esercizi fare sarebbe difficile spiegarteli, in giro qualche video o foto esplicativa la trovi.
Importante però è davvero la costanza. Se non li hai mai fatti, i giorni dopo sarai dolorante. Magari un giorno di pausa lo prendi, ma il giorno dopo anche se hai un po' di acido lattico devi comunque ignorare il dolore e allenarti ugualmente. Arriverai al punto che le 3 serie da 15 le farai come niente.

Per la pancetta consiglio solo una cosa: corsa. Per me è la cosa migliore, perchè non richiede niente di particolare. Corri per almeno 45 minuti a ritmo LENTO, senza pensare di dover fare la maratona. Se riesci a fare più di 45 minuti ancora meglio.

Per mettermi poi al riparo da possibili critiche: non sono un esperto. Se avete consigli migliori fate pure. Semplicemente questo è quello che ho fatto io ;)

Avatar utente
Filler
Messaggi: 914
Iscritto il: 24/12/2010, 12:07
Città: Castrocaro Terme

Re: Qualche consiglio per tonificare il corpo?

Messaggio da Filler »

Guarda, se vuoi mettere su muscoli e non hai mai fatto esercizi con pesi iscriviti in palestra.
A casa da solo perderesti del tempo. Non conoscendo la tecnica di esecuzione degli esercizi rischi di farti solo male. E leggendo consigli e istruzioni on line non impari. Te fai 2-3 mesi di palestra e se ti piace continui, se non fa per te almeno impari come si fanno gli esercizi e a casa con una panca, 2 manubri e un bilanciere sei a posto.
Le flessioni contano fino ad un certo punto.
Per dimagrire corsa ma l'80% è la dieta, mangia bene e sano e vedrai che la pancia cala (ovviamente con un po di esercizio fisico).

Rispondi