SaintJust ha scritto:Ma con molta probabilità Violet Rays sarà una delle tante B Sides scartate.
La cosa che amavo degli Smashing Pumpkins fino a Machina erano i suoni che, nel bene o nel male, si sono sempre evoluti ed hanno formato il loro Wall of Sound (e, sotto certi punti di vista, Machina ne è la migliore espressione).
Zeitgeist e Oceania hanno, purtroppo, perso quei suoni. E ciò non è da incolpare alla formula più moderna di canzone, bensì alla qualità di mix/registrazione. In altre parole, Corgan poteva chiamare Flood o Moulder.
Un'altra cosa che ho notato è l'assenza di carisma dei musicisti. Ed a me che sia Iha, D'Arcy o Chamberlin fregava un cazzo (alla fine, a parte Chamberlin, era quasi una one man band). Questo batterista, poi, rovina un sacco di cose.
Poi, forse hai ragione te, da Corgan ci si deve aspettare queste cose. Rimane l'amarezza, certo.
Ammetto di non aver capito il discorso su Violet Rays: outtake di Machina? Posto che Teargarden By Kaleidyscope vorrebbe essere composto da pezzi scritti ad hoc.
Che poi ho citato Machina per pura comodità, non mi sono mai azzardato ad ascoltare Zeitgeist (qualche pezzo lo conosco ma continuo tutt'oggi ad ignorare come suona come disco. Qualcuno mi disse che Corgan aggiunse Nattie Neidhart tra i ringraziamenti, ma non lo considerai comunque un incentivo) e quello è l'unico collegamento che ho coi Pumpkins al loro status di
almeno apprezzabile (e al completo, vabbè).
Corgan forse nemmeno l'ha mai fatta Musica per gli altri ma, oggi più che ieri, fa Musica per sè stesso, egocentrico com'è. E' come un wrestler col pieno controllo creativo del proprio personaggio. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, come del resto è passato il periodo adatto per rimanerci male. Almeno per me, Oceania non è un disco creato "per me", non avrei dovuto nemmeno ascoltarlo. La notizia è che, per sommi capi, fila. Poco male.
A me Byrne non dispiace affatto, è la Fiorentino che non mi dice nulla (e per questo non mi sognerei mai di sminuire D'Arcy. Ma neanche Iha, vabbè), ma non l'ho mai sentita nelle Veruca Salt e non posso far raffronti. Ma dubito abbia avuto così tanta carta bianca...
@ Babo: sto parlando di Smashing Pumpkins, più de così...
EDIT Ah, Katatonia proprio con la K, mi sembrava strano.