Malattie genetiche
-
Uocciaganadu
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 29 times
Re: Malattie genetiche
Minchia man. Paura.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Pure io sono daltonico quindi piglia poco per il culo.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
-
Uocciaganadu
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 29 times
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Come con ogni altra persona al mondo....Devixe ha scritto:Qualcuno di voi ha amici o parenti con malattie genetiche più o meno gravi come anomalie fisiche o problemi di natura neurologica? Se si come vi relazionate con loro e sopratutto come vedete che si considerano loro stessi?
beh... dipende anche dalla patologia, eh
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Per questo ho scritto di dire la patologia. Comunque non era contro la gente con dei problemi la prima parte ma spesso capita di comportarsi diversamente con gente malata, per esempio io in presenza della mia ragazza cerco di evitare battute o modo di dire come "qualcuno mi dia una mano" e se andiamo a cena fuori chiedo in anticipo al cameriere di tagliare la roba.Come con ogni altra persona al mondo....
beh... dipende anche dalla patologia, eh
Poi sfido a dire che gli affetti dalla sindrome di Down siano trattati come ogni altra persona del mondo e in parte è un bene per loro questo
- Karran
Comprensibile ma, quanto prima riesce ad accettarsi, tanto prima riuscirà a sorridere anche del problemaDevixe ha scritto:... per esempio io in presenza della mia ragazza cerco di evitare battute o modo di dire come "qualcuno mi dia una mano"
.... magari potresti farlo tu.... che dici?Devixe ha scritto:e se andiamo a cena fuori chiedo in anticipo al cameriere di tagliare la roba.
sbagliato! Non sai quanto bene può fargli, invece!Devixe ha scritto:Poi sfido a dire che gli affetti dalla sindrome di Down siano trattati come ogni altra persona del mondo e in parte è un bene per loro questo
- It's True!
- Been thanked: 1 time
@Karran
In una malattia come la colite ulcerosa o il Crohn, quanto incide lo stato di stress?
In una malattia come la colite ulcerosa o il Crohn, quanto incide lo stato di stress?
- Karran
Do per scontato che tu ti stia riferendo al quadro sindromico e, nello specifico, ai sintomi gastrointestinali.It's True! ha scritto:@Karran
Incide, e anche tanto.... seppur indirettamente...
il morbo di Crohn è una malattia a base autoimmune e, fino ad oggi, no si è mai avuta prova dell'interferenza dello stress sul sitema immunitario, fatta eccezione per la sua inibizione.
In questo caso, quindi, ad incidere davvero non è tanto il rapporto Stress/Chron bensì "Sintomi dello stress/Sintomi del Chron"
In parole povere.... prendi l'acidità gastrica (ed il bruciore che ne consegue), l'aumento della contrazione muscolare (con conseguenti crampi) della parete muscolare intestinale, etc. (tipiche dello stress)... e valli a mettere in una situazione (Chron) dove il tratto gastrointestinale (dall'esofago fino al retto) è infiammato, dolente, stenotico (cioè ristretto dalla contrazione muscolare) etc....
direi che non è molto piacevole!
Discorso diverso, ma simile, va per la Rettocolite ulcerosa.
In questo caso, lo stress può intensificare sia per numero, che per durata, che per intensità, le coliche...
In entrambi i casi, quindi, è possibile ritrovarsi in un circolo vizioso in cui la malattia innesta "depressione"/stress che a sua volta intensifica la patologia.... e così via!
Se ti riferivi, invece, ad un possibile coinvolgimento dello stress nella genesi di tali patologie, beh.... entrambe riconoscono una base genetica.... la pische poi.... mah.... sicuramente può dire la sua..... quanto questa "sua" possa essere determinante? Beh...
- It's True!
- Been thanked: 1 time
Mi riferivo quanto lo stress può determinare queste malattie, io ho sofferto di colite ulcerosa e mi porterò per sempre dietro gli strascichi di questa malattia rognosa, non ho più colon (dopo aver tenuto per un anno il sacchetto con la stomia, per tenere tutto a riposo) me ne hanno lasciato solo 2 cm che rimarranno per sempre infiammati, lo chiedevo perchè nella mia famiglia nessuno per fortuna ha mai avuto colite ulcerosa o altre malattie gastrointestinali.
Io comunque di base sono uno che lo stress è sempre a portata di mano, ma non saprei quanto può essere stato determinante, i medici mi hanno detto che queste patologie sono in costante crescita e sono presenti per lo più in paesi sviluppati, ad esempio in Africa non esistono persone con questi problemi.
Io comunque di base sono uno che lo stress è sempre a portata di mano, ma non saprei quanto può essere stato determinante, i medici mi hanno detto che queste patologie sono in costante crescita e sono presenti per lo più in paesi sviluppati, ad esempio in Africa non esistono persone con questi problemi.
- Karran
E' vero che la colite ulcerosa è una patologia in aumento, e che va in relazione alla "civilizzazione".... che lo stress possa essere uno dei fattori, non dico scatenanti, ma contribuenti è possibile, si.... ma vedrei più la causa in un insieme di concause diverse tra cui l'ambiente.... lo stesso ambiente a cui il nostro organismo, negli anni, si adatta (anche geneticamente)It's True! ha scritto:Mi riferivo quanto lo stress può determinare queste malattie, io ho sofferto di colite ulcerosa e mi porterò per sempre dietro gli strascichi di questa malattia rognosa, non ho più colon (dopo aver tenuto per un anno il sacchetto con la stomia, per tenere tutto a riposo) me ne hanno lasciato solo 2 cm che rimarranno per sempre infiammati, lo chiedevo perchè nella mia famiglia nessuno per fortuna ha mai avuto colite ulcerosa o altre malattie gastrointestinali.
un esempio?
L'enorme diffusione dell'alfa-talassemia (malattia genetica caratterizzata da carenza di emoglobina) tra i neri d'Africa non è dovuta ad una inferiorità razziale (come qualcuno avrebbe potuto pensare)... bensì alla strana coincidenza che proprio tale tratto genetico fornisca una alquanto anomala resistenza a molti tipi di malaria...
Ecco.... immagina il nostro organismo a quante strambe schifezze deve abituarsi, da anni a questa parte!