D'accordissimo su Newport, tant'è che con "è angosciante" intendevo proprio dire che messo in quella particolare collocazione perde moltissimo di valore (oltre al fatto si tratta di un ATP 250) e di importanza (siamo quattro gatti a ricordarci che è il luogo d'origine del fu US National Championship ed attuali US Open Championships, se proprio vogliamo dirla tutta).Y2J Paguro ha scritto:Che poi ne parlammo poche settimane fa della pausa tra Parigi e Masters, che pirla che sono.
Newport rimane nel circuito per la tradizione, cancellarlo sarebbe quasi un delitto, e di certo non potrebbe essere inserito nella "normale" stagione sull'erba.
Il Queen's ha sempre avuto grande importanza, ci giocava Hewitt quando era #1, idem per Roddick e anche Nadal, oltre Murray ora.
E' anche vero che quei tornei sul rosso nel dopo-Londra non scocciano, nel senso che i big vanno direttamente a giocare in America per prepararsi allo US Open, sono tornei quelli minori che tendenzialmente giocano solo i terraioli doc.
Facciamo tutti questi discorsi su "come posizionare cosa", nessuno però esclude che si riprogrammi completamente, dalla A alla Z, il calendario, eh, anzi.
Il Queen's, per i motivi da te esposti, potrebbe tranquillamente essere promosso (da 250 a 500 e viceversa non si sono mai fatti problemi, sono i Masters ad essere inamovibili). Cioè, capisco perfettamente che i top players ci siano sempre andati... però è pura necessità dettata dal doversi allenare per Wimbledon, dubito che al di là delle solite frasi di circostanze importi veramente a qualcuno di vincere al Queen's, piuttosto che ad Halle, perlomeno in termini di "prestigio".
Fastidio magari no, però danno proprio l'impressione di essere buttati lì a cazzo. Tipo, chessò, Amburgo? "Ehi, non sei più un Masters 1000, ti retrocediamo ad ATP 500 e... boh, mettiti a Luglio, che non ti si incula nessuno". Cioè voglio dire, perché Amburgo (un torneo su terra rossa fuori stagione) vale 500 punti ed un qualsiasi torneo sull'erba pre-Wimbledon vale la metà? Al di là del prestigio precedente di Amburgo, è proprio senza senso.
A conti fatti sono solo dettagli eh, nel senso che a stagione in corso ce ne dimentichiamo completamente (visto soprattutto com'è andato il 2012). Però si notano.