Indicazioni torneo attori
- thegameisback
Re: Indicazioni torneo attori
Io, ripeto come scritto in privato, avrei fatto un torneo solo con attori emergenti o comunque giovani proprio per avviare una riscoperta del cinema più recente. Sembra una fesseria, ma il Colosso-pensiero che sostiene "vecchio=meglio" è molto comune e tanti guardano con indifferenza o dando scarso peso a tutto ciò che e nuovo, soprattutto gli attori.
Per i parametri vanno bene recitazione, versatilità, carriera e preferenza personale.
Per i parametri vanno bene recitazione, versatilità, carriera e preferenza personale.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Io per evitare contestazioni e mal di pancia a questo punto propongo di fare un torneo solo per attori moderni.taker85 ha scritto: Se fai un torneo per il "miglior attore" devi per forza inserire anche gli attori pre-60s.
Poi che la maggiorn parte di coloro che parteciperanno a questo torneo non li conosce è un altro discorso.
- Yourself is Steam
- Città: Molinella
- Been thanked: 1 time
E concentrarci solo sul "nuovo" cinema dovrebbe far cambiare la tendenza? Più di un confronto tra DiCaprio e Brando? Tuo parere.thegameisback ha scritto:Io, ripeto come scritto in privato, avrei fatto un torneo solo con attori emergenti o comunque giovani proprio per avviare una riscoperta del cinema più recente. Sembra una fesseria, ma il Colosso-pensiero che sostiene "vecchio=meglio" è molto comune e tanti guardano con indifferenza o dando scarso peso a tutto ciò che e nuovo, soprattutto gli attori.
Per me c'è pure troppa fiduca nel cinema recente e troppa ignoranza/rivalutazionestorica per quanto riguarda i film storici.
Ma che vuol dire il post di taker85? Cioè, sinceramente, che cazzo se ne fotte dell'oggettività? Si fa un torneo per visionare e rivalutare, mica per vedere Bogart fatto fuori dal primo pirla.
Che poi, visto che sulle serie TV, dice bene il degenerato, si potrebbe fare un mini-torneo a parte, nula toglie che si possa fare lo stesso anche con gli attori pre-60s eh.
- thegameisback
Non ho la pretesa di far cambiare tendenza, ma almeno chi pensa che ci sia poco di buono negli ultimi anni potrebbe ricredersi. Poi oh, mio parere si.Yourself is Steam ha scritto: E concentrarci solo sul "nuovo" cinema dovrebbe far cambiare la tendenza? Più di un confronto tra DiCaprio e Brando? Tuo parere.
Per me c'è pure troppa fiduca nel cinema recente e troppa ignoranza/rivalutazionestorica per quanto riguarda i film storici.
Ultima modifica di thegameisback il 30/10/2012, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Yourself is Steam ha scritto:
Ma che vuol dire il post di taker85? Cioè, sinceramente, che cazzo se ne fotte dell'oggettività? Si fa un torneo per visionare e rivalutare, mica per vedere Bogart fatto fuori dal primo pirla.
Non ho capito Yourself
A quale frase ti riferisci?
- Yourself is Steam
E dal momento in cui valuti gli attori recenti e ti guardi qualche film cosa cambia? Il momento culmine, invece, è proprio il confronto con il passato.thegameisback ha scritto:Non ho la pretesa di far cambiare tendenza, ma almeno chi pensa che ci sia poco di buono negli ultimi anni potrebbe ricredersi.
Quella del "non esiste torneo dei migliori attori senza gli attori pre-60s", il che m'ha portato a pensare che ciò che ricerchi nel torneo è un nome oggettivo e non una discussionetaker85 ha scritto:A quale frase ti riferisci?
Ah ho capito, no stavo rispondendo all'autore del topic che chiedeva se inserire o no gli attori pre60s?Yourself is Steam ha scritto: Quella del "non esiste torneo dei migliori attori senza gli attori pre-60s", il che m'ha portato a pensare che ciò che ricerchi nel torneo è un nome oggettivo e non una discussione
Allora per un fatto di completezza andrebbero messi anche quelli pre 60s.
Con la scusa ne esce fuori una bella discussione\revisione\lezione su tutto il panorama cinematografico del '900.
Il mio unico dubbio era che la maggior parte di chi votera, a partire dal sottoscritto, conosce pochissimo gli attori pre 60s.
(Almeno credo, se no non si sarebbe sollevata la questione se inserire o no gli attori pre60s).
- Colosso
E' l'esatto contrario, il ragazzino/nerd/14enne conosce solo i film moderni, pensa che siano il massimo, il principio e la fine di ogni cosa, e se gli fanno vedere quelli pre-1970 dice che sono lenti, pallosi, girati e dialogati male.Yourself is Steam ha scritto:Per me c'è pure troppa fiduca nel cinema recente e troppa ignoranza/rivalutazionestorica per quanto riguarda i film storici.
L'ignoranza sul passato va combattuta e non incoraggiata.
- Yourself is Steam
Che sarebbe poi la storia intera del cinema e che sarebbe una cosa impossibile. Ma fate pure e vedete cosa ne esce fuori.taker85 ha scritto:Con la scusa ne esce fuori una bella discussione\revisione\lezione su tutto il panorama cinematografico del '900.
Che è (parzialmente) la stessa cosa che ho detto io ("fiduca nel cinema recente"), poi te prendi solo una categoria che qua manco viene rappresentata (perchè qua dentro non s'è mai parlato di cinema pre-70s), mentre io mi riferivo al probabile fatto che i film 70s-90s vengano alcuni osannati oltremodo ed altri (film che probabilmente te manco hai visto #incoraggiareall'ignoranza) manco cagati.Colosso ha scritto:E' l'esatto contrario, il ragazzino/nerd/14enne conosce solo i film moderni, pensa che siano il massimo, il principio e la fine di ogni cosa, e se gli fanno vedere quelli pre-1970 dice che sono lenti, pallosi, girati e dialogati male.
L'ignoranza sul passato va combattuta e non incoraggiata.
- Colosso
Se parli di "La rabbia giovane" di Malick che hai citato prima, l'ho visto e gli ho pure dato un bel 9. I film importanti o di registi prestigiosi cerco di vederli tutti, di qualunque epoca siano.Yourself is Steam ha scritto:Che è (parzialmente) la stessa cosa che ho detto io ("fiduca nel cinema recente"), poi te prendi solo una categoria che qua manco viene rappresentata (perchè qua dentro non s'è mai parlato di cinema pre-70s), mentre io mi riferivo al probabile fatto che i film 70s-90s vengano alcuni osannati oltremodo ed altri (film che probabilmente te manco hai visto #incoraggiareall'ignoranza) manco cagati.
Ma infatti era questo il mio dubbio.Yourself is Steam ha scritto: Che sarebbe poi la storia intera del cinema e che sarebbe una cosa impossibile. Ma fate pure e vedete cosa ne esce fuori.
.
Quanti di noi (che popolano questo topic) conosceranno quegli attori pre-60s tanto bene da dare un proprio giudizio?
Io non di sicuro, ne so poco del cinema anni '30\'40\'50.
Tu e Colosso mi sembrate quelli più preparati.
Ma gli altri?
Poi magari sono io primo ignorante in materia eh, non lo metto in dubbio
- thegameisback
Vedo abbastanza sterile e fine a se stesso il confronto col passato, primo perché qualsiasi torneo svoltosi in questo forum ha avuto esiti scontatissimi, secondo perché non so quanti abbiano gli strumenti per fare una disamina del genere. La vera utilità del torneo per me sta nella scoperta, quindi limiterei il più possibile la categoria.Yourself is Steam ha scritto: E dal momento in cui valuti gli attori recenti e ti guardi qualche film cosa cambia? Il momento culmine, invece, è proprio il confronto con il passato.
- God is Bushwhackers
Esiti scontati comunque non vuol dire un brutto torneothegameisback ha scritto:
Vedo abbastanza sterile e fine a se stesso il confronto col passato, primo perché qualsiasi torneo svoltosi in questo forum ha avuto esiti scontatissimi, secondo perché non so quanti abbiano gli strumenti per fare una disamina del genere. La vera utilità del torneo per me sta nella scoperta, quindi limiterei il più possibile la categoria.
Comunque sono d'accordo sull'esclusione degli attori pre 60s per poca conoscenza dell'utenza (me per primo) e per l'incompatibilità di cui parlava Yourself
Prima della conferma però vorrei leggere un parere di Manudx e Jeff Hardy 18
Sarei molto più interessato ad immettere gli attori delle serie TV me probabilmente è solo un mio pallino
- thegameisback
Per carità, non l'ho nemmeno pensato. Comunque si decida di strutturarlo parteciperò con piacere, era solo il mio modesto parere quello della restrizione.God is Bushwhackers ha scritto: Esiti scontati comunque non vuol dire un brutto torneo
- Yourself is Steam
No, era una faccinaverde generale.Colosso ha scritto:Se parli di "La rabbia giovane" di Malick che hai citato prima, l'ho visto e gli ho pure dato un bel 9. I film importanti o di registi prestigiosi cerco di vederli tutti, di qualunque epoca siano.
Che poi Badlands (quant'è brutto il nome italiano in confronto?) è proprio il prototipo di cinema che avevi detto di odiare. Cioè mo un film torna legittimo perchè al regista viene lo sbatto 25 anni dopo di girare un kolossal?
Vabbè, conta che i confronti saranno tra i pochi che passano che saranno famosissimi. E sarà interessante l'azione della rivalutazione storica lì.thegameisback ha scritto:Vedo abbastanza sterile e fine a se stesso il confronto col passato, primo perché qualsiasi torneo svoltosi in questo forum ha avuto esiti scontatissimi, secondo perché non so quanti abbiano gli strumenti per fare una disamina del genere. La vera utilità del torneo per me sta nella scoperta, quindi limiterei il più possibile la categoria.
Perchè il cinema pre-00s lo conosci tutto? Cioè, ok, sei interessato a questa categoria, ma devi pure renderti conto che bisogna allargare la conoscenza a tutto il forum e non tutti hanno i tuoi gusti. Cioè la divisione in decenni dovrebbe agire proprio lì per colmare le lacune e revisionare.
Ma poi chi è che non c'è del cinema recente? C'è un mini-torneo proprio su di loro, s'agisce lì... e non solo lì
Ma sì, se va a mini-tornei si può pure fare. Ci penseremo al massimo quando bestemmierò perchè nessuno a parte me s'è cagato il miglior personaggio di sempre (Don Draper)God is Bushwhackers ha scritto:Sarei molto più interessato ad immettere gli attori delle serie TV me probabilmente è solo un mio pallino