TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da KanyeWest »

taker85 ha scritto:

Mi è capitato di imbattermi in molte persone che reputano Blade Runner "sufficente" e "sopravvalutato", la maggior parte di essi era neo20enne a scendere.

Per capire la grandezza di questo film bisogna avere una grossa apertura mentale, dimenticare gli "effetti speciali" di tutti i film a partire dal 2000 e immedesimarsi nei primi anni 80' dove il genere fantascentifico stava prendendo piede.

Uscito nel 1982 Blade Runner costituisce uno dei più importanti precursori del film fantascentifico.
L'idea di base, l'ambientazione futuristica, la FOTOGRAFIA sono qualcosa di innovativo per quei tempi e a dir poco spettacolari.

La caratterizzazione dei personaggi (vedi il replicante Roy), la recitazione da Oscar dei protagonisti.

Per non parlare della sceneggiatura, i temi affrontati, la regia di Scoot.

Si potrebbe discutere per 1 mese intero su questo film.

Certo se poi uno ODIA il genere fantascentifico, è normale che disprezzi anche questo film.
Quoto dalla prima all' ultima parola.
Cult, se ce ne fosse uno, del genere fantascientifico, con 2001 ovviamente.
Gli altri, a mio parere, sono un gradino sotto. O forse anche due.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Dimentichi Guerre Stellari e direi anche Incontri Ravvicinati, E.T. e Alien come i punti cardine della fantascienza anni '70-'80-'90

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Mi son fatto coraggio e, per l'ennesima volta, ho provato a rivedere Donnie Darko.
Niente da fare, per me è un calcio nei coglioni, non riesco a digerirlo.
Io più che altro vorrei sapere cosa spinge tanta gente a definirlo un gran bel film. Ognuno ha i suoi gusti, intendiamoci, solo che non ho mai trovato una risposta vera a questo mio quesito, anche perché una risposta vera ancora nessuno me l'ha data.
Se c'è qualcuno a cui è piaciuto, ditemi: perché vi è piaciuto? Cosa ci trovate?
E non son domande sarcastiche o retoriche, vorrei proprio sapere perché piace, tutto qui. Più che altro, chiedo perché pare che tanti nel film non ci abbiano capito una sega e dicano che sia bello solo per la nomea di "cult" che qualcuno gli ha affibbiato.

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Devil ha scritto:Visto che il genere fantascientifico è uno dei miei preferiti (sopratutto se mischiato con dell'horror) direi che l'odio non è proprio il mio caso.Che il film è dell 82 e che per quei tempi la fotografia e il resto erano innovativi e tutti quello che vuoi non lo metto in dubbio ma non deve essere la parte su cui si basa il film,altrimenti Avatar film del secolo e chiudiamoli qui.Se mancano i contenuti mi importa assai poco della bella ambientazione.Come vedere uno show di wrestling per lo stage e non per i match.
Tutto si può dire, tranne che Blade Runner sia un film povero di contenuti. Di film con un impianto filosofico come Blade Runner ce ne saranno giusto quei due o tre (2001 e... boh, facciamo due).
E non è solo questione di innovazione, ma di qualità in sé.
Cioè, il Sesto Senso è diventato un Cult giocando sullo stesso colpo di scena messo in atto un decennio prima nel film di Scott.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Hunger Games 6/7

Carina la prima parte, banale la seconda. Anni luce da Battle Royale (e chi li paragona o non ha visto i film o non sa di che parla)

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Dimentichi Guerre Stellari e direi anche Incontri Ravvicinati, E.T. e Alien come i punti cardine della fantascienza anni '70-'80-'90
Alien?
Comunque gli altri li savevo dimenticati, pardon

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

kanyewest ha scritto: Alien?
Assolutamente si anche Alien ha fatto la storia del cinema di fantascienza...guarda caso si parla dello stesso regista anche.

Jeff Hardy 18

kanyewest ha scritto: Alien?
Oh sì, si tratta del primo horror-scifi di un certo livello.
Tra l'altro parlando di Alien ho letto delle interpretazioni basate sulle teorie di Melanie Klein assolutamente deliranti.

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Marco Frediani ha scritto:Hunger Games 6/7

Carina la prima parte, banale la seconda. Anni luce da Battle Royale (e chi li paragona o non ha visto i film o non sa di che parla)
A mente fredda ho molto rivalutato il finale:
Spoiler:
fuori dallo schema banale del "il buono trionfa", infatti i due è vero che sopravvivono, ma hanno atteggiamenti e abbigliamento voluti dalla "capitale" nel loro ritorno trionfale nella loro zona

Onizuka_619
Città: brescia

Messaggio da Onizuka_619 »

Backbone Crusher ha scritto:Mi son fatto coraggio e, per l'ennesima volta, ho provato a rivedere Donnie Darko.
Io più che altro vorrei sapere cosa spinge tanta gente a definirlo un gran bel film. Ognuno ha i suoi gusti, intendiamoci, solo che non ho mai trovato una risposta vera a questo mio quesito, anche perché una risposta vera ancora nessuno me l'ha data.
Se c'è qualcuno a cui è piaciuto, ditemi: perché vi è piaciuto? Cosa ci trovate?
E non son domande sarcastiche o retoriche, vorrei proprio sapere perché piace, tutto qui. Più che altro, chiedo perché pare che tanti nel film non ci abbiano capito una sega e dicano che sia bello solo per la nomea di "cult" che qualcuno gli ha affibbiato.

Io adoro la teoria del viaggio nel tempo e del Multiverso, adoro ogni singolo personaggio ( un Gyllenhaal stratosferico soprattutto...), adoro la colonna sonora ( Mad World poi...), adoro lo splendido finale che collega tutti i personaggi e adoro la più o meno libera interpretazione che ha lasciato il regista al film. Credo sia in assoluto uno dei miei film preferiti :ave: :LOL2:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

DolphFF ha scritto:
A mente fredda ho molto rivalutato il finale:
Spoiler:
fuori dallo schema banale del "il buono trionfa", infatti i due è vero che sopravvivono, ma hanno atteggiamenti e abbigliamento voluti dalla "capitale" nel loro ritorno trionfale nella loro zona
Io tutto questo messaggio non l´ho trovato (che volendo cé pure, ma dovevano svilupparlo meglio) e il fatto che
Spoiler:
continuino a recitare fuori l´ho trovato piu un obbligo per vvere piu che una vittoria del governo
La critica di Battle Royale (libro) é fatta molto meglio

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Marco Frediani ha scritto: Io tutto questo messaggio non l´ho trovato (che volendo cé pure, ma dovevano svilupparlo meglio) e il fatto che
Spoiler:
continuino a recitare fuori l´ho trovato piu un obbligo per vvere piu che una vittoria del governo
La critica di Battle Royale (libro) é fatta molto meglio
Spoiler:
Appunto, invece di fare o incitare alla rivoluzione, si sono dovuti adeguare alla volontà del governo.
Loro sopravvivono, i moti e sentimenti rivoluzionari sono sopraffatti. Chi ha vinto alla fine?
Poi può benissimo darsi che io abbia approfondito troppo il significato.

Il libro non l'ho letto, ma ti credo sulla parola

Jeff Hardy 18

La critica di Battle Royale se non si conosce la storia jappa degli anni '90 è mooooolto difficile da cogliere appieno.

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

Backbone Crusher ha scritto:Mi son fatto coraggio e, per l'ennesima volta, ho provato a rivedere Donnie Darko.
io adoro donnie darko, l'ho rivisto parecchie volte.
mi piace l'atmosfera anni '80, la colonna sonora, le interpretazioni (Gyllenhaal nella sua migliore prova), i mille messaggi che trasmette, e non parlo della teoria dei viaggi nel tempo, ma della critica ad alcune manie americane, al disagio giovanile.
adoro i dialoghi tra i due innamorati, quelli col coniglio, ed il finale aperto a più interpretazioni.
fatti un giro su internet, trovi anche il vero libro della vecchia e le sue teorie, ti apriranno un mondo.
no, non si può criticare questo film.

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

Valhalla Rising.

Bloccato