King of Bling Bling ha scritto:C'è una differenza abissale tra "dare quel qualcosa in più" e giustificare l'assenza di MOTYC significativi in TNA perché non c'era il grande stadio. Il grande pubblico, la cornice, le luci colorate possono tutt'al più essere quel dettaglio che ti permette di dare 8+ ad un match piuttosto che 8, ma ciò non toglie che:
A) Questo fa la differenza SOLO laddove i match realmente usufruiscono di questa cornice, ossia quelli che si nutrono dell'atmosfera, del tifo e dei dettagli, quelli già meritevoli di essere match da ricordare: Aries vs. Hardy ha visto un pubblico molto partecipe, ma rimane un match discreto o poco più.
B) Se uno stadio da 70.000 persone fa la differenza tra un 8 e un 9 nel giudizio di un match, allora questo io lo chiamo "superficialità": al massimo rimane qualcosa in più a te che sei affascinato dalle luci colorate, ma in termini oggettivi e assoluti non esiste che un incontro possa giovare di uno stadio invece che di un'arena, soprattutto se si considera che grandi classici di WrestleMania si sono svolti in un'arena "normale": quelli negli stadi sono "ancora più classici"? Non credo proprio.
Citavo Night of Champions giusto per dimostrare come BFG, che è equiparabile per caratteristiche ad un normale PPV della WWE (perché non è in uno stadio e non ha le 4 ore), ne risente anche al confronto di match combattuti in PPV ritenuti minori dalla WWE, il che mi fa pensare che forse forse la cornice c'entra poco, per non dire nulla. E in tutto questo ribadisco che se ci mettiamo io e te a fare la conta dei MOTYC WWE e TNA, la seconda ne esce surclassata. Non perché non c'aveva gli stadi e i PPV da 4 ore, ma perché semplicemente non ha saputo offrire un prodotto valido se non in alcune occasioni (ad esempio Roode vs. Storm di LockDown, che è stato costruito DIVINAMENTE).
Discorsi come "non riempiono gli stadi" e "avevano tanti match da fare a BFG" rimangono problemi della TNA, che non li giustifica perché la TNA stessa se li è creati! Se volevi fare un MOTYC convincente tra Roode e Storm, perché non sacrificare il minutaggio del 3 Way Dance per i titoli di coppia, che ha avuto quei 5 minuti di fase di stanca iniziale che lo hanno ammazzato? E i finali tagliati? Perché la TNA non va "on the road" se vuole ottenere più consensi sul territorio? Cioè, pare quasi che sono obbligati a fare così.
Non è questione di blindmarkismo, ma proprio di "campanilismo": trovo ridicolo come nel 2009 della WWE non passasse giorno senza che ogni critica fosse giustificata, mentre con la TNA anche quando si muovono delle critiche si deve trovare questa sorta di scappatoia, la "giustificazione a tutti i costi": hanno fatto male, hanno costruito male, hanno gestito male. Fine della faccenda. Se se ne vuole ricavare qualcosa di positivo è che grazie al cielo performers come Storm, Roode e Aries hanno salvato capra e cavoli perché sono eccezionali, ma non cominciamo a giustificare il tutto con l'assenza di stadi e delle 4 ore di PPV, perché non c'entrano assolutamente nulla (altri PPV WWE come Extreme Rules insegnano) e rimangono comunque problemi che la TNA non ha saputo gestire, non problemi "imposti dall'alto".
Capisco la tua analisi, e sostanzialmente sono d'accordo sul fatto che i MOTY esistono a prescindere dal contorno (vedasi la ROH).
Eppure, spesso il pubblico e la cornice possono davvero dare qualcosa, ma non dico far passare dall'8 al 9 in automatico solo perché c'è tanta gente ed è coinvolta.
Prendiamo Roode vs Storm di LockDown: match bellissimo, costruito bene ed interpretato bene.
Il voto lo si da giudicando il match, senz'altro.
Io parlo d'altro, non del match in sé, che se è proprio bello lo è anche davanti a 10 persone.
Io parlo della resa totale, generale... non so se mi spiego.
Se il pubblico in quell'occasione fosse stato innanzitutto tanto e poi anche presente e caldo, credo che l'impressione circa il match sarebbe risultata decisamente migliore.
Non fraintendermi: non voglio salvare ciecamente la TNA e giustificarne gli errori dicendo che la colpa sia della cornice poco suggestiva.
Il mio discorso iniziale era che è davvero difficile paragonare WrestleMania e Bound For Glory; forse per te è possibilissimo, perché alla fine quel che contano sono le materie prime, ovvero i match e la costruzione; d'accordo.
Eppure, l'impacchettamento, la cornice, l'atmosfera, sono dell'idea che possano aiutare non tanto nel miglioramento del match in sé (anche se molti match di John Cena sono stati resi ancora più interessanti anche per il coinvolgimento scatenato del pubblico: prendiamo, per esempio, John Cena vs Rob Van Dam a ECW One Night Stand 2006; credo che se si fosse svolto altrove, quel match non sarebbe stato lo stesso), quanto nel dare un senso di maggiore "grandezza" alla contesa (io faccio fatica ad immaginarmi Undertaker vs Triple H in una location diversa dal SunLife Stadium pieno e caldo a mettere dei punti esclamativi ai momenti salienti del match).
Forse è una questione superficiale; io trovo che sia superficiale chi dice "la TNA non mi piace perché si esibisce davanti ad un centinaio di persone e non ha i pyros".
Fatto sta che se mi immagino Bound For Glory X a Londra io