King of Bling Bling ha scritto:No dai, non cominciamo con la manfrina della cornice: un match di merda è un match di merda davanti a 100 o a 100.000 persone, non c'è un cazzo da fare. E attribuire la presunta (e verificata, di fatto) inferorità della TNA al fatto che loro hanno 4 ore in PPV e che riempiono gli stadi è fazioso e ridicolo.
Anche perché John Cena vs. CM Punk lo hanno combattuto a Night of Champions e non mi sembra che fossero in uno stadio con un PPV da quattro ore a disposizione. Eppure caga comunque in testa a qualsiasi match di BFG. Perché? Perché era costruito come si deve ed è stato bookato come Dio comanda. End of story.
Secondo me è innegabile che la cornice (e l'impacchettamento in generale) possa giocare un ruolo fondamentale anche nel dare qualcosa in più al match.
Prendiamo Slammiversary X: un Main Event di merda, ma che comunque ha trasmesso qualcosa, almeno a mio avviso, anche solo grazie all'arena ed all'atmosfera che è stata data al PPV in generale.
Altro esempio, ma opposto: Roode vs Storm di LockDown

match bellissimo, ma che, per colpa del pubblico, ha perso qualcosa.
Vero è che si può benissimo prescindere da tutto questo (vedi la ROH che tira fuori un sacco di match a 5 stelle nonostante non riempa arene o stadi), però in uno sport-spettacolo come il Wrestling di una major devi tenere conto anche di questo, e sfruttare tale fattore, se possibile.
Non mi sembra di essere fazioso perché comunque espongo anch'io le mie critiche e perplessità nei confronti di Bound For Glory e della TNA in generale, e nel post precedente l'ho anche scritto.
Magari è soggettivo: a te frega niente dell'atmosfera, e magari cena vs Rock per te sarebbe stato più o meno identico alla Impact Zone; per me no. Al contrario, Roode vs Storm al SunLife Stadium, a me avrebbe provocato multiplo orgasmo.
Perché parli di Night of Champions?
Io parlo del paragone WrestleMania-Bound For Glory.
WrestleMania dispone di 4 ore, quindi può inserire match da mezz'ora quanti ne vuole; Bound For Glory con un'ora in meno deve inserirci tutti i match, e ne risentono il minutaggio di molti match, anche di quelli importanti.
Night of Champions di match da ricordare c'è solo il Main Event, ed era anche l'unico match che avesse veramente molta importanza; quindi mi è sembrato normale (se non naturale) dargli così tanto minutaggio, sacrificandone per altri match.
A Bound For Glory, fra Roode-Storm, Aces'n Eights, Main Event, match dei titoli di coppia, hanno dovuto riequilibrare maggiormente il tempo, e se avessero avuto un'ora in più credo proprio che non ci lamenteremmo del tempo dato a Roode vs Storm (del quale comunque pure io sono critico, sia chiaro).
Non voglio passare per l'avvocato del diavolo, ma sembra che qua o si grida "TNA merda" a prescindere, o per forza sei etichettato come un blindmark.
E comunque io, personalmente, ho preferito Roode vs Storm a Cena vs Punk (e Punk è il mio Wrestler preferito), nonostante il pessimo booking ed il minutaggio scarso (non mi contraddico: sono d'accordo che il minutaggio sia stato davvero poco, e ne do una colpa; dico solo che, se disponessero di 4 ore di show, come WrestleMania, sicuramente ci sarebbe stata un'ora in più da distribuire a tutta la card, o perlomeno ai match più importanti).
Ma è soggettivo.