TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto
- manud(x)20
- Città: roma
Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto
Killer Joe: voto 8.5
Folle,ironico,cinico,crudo e diretto.
Uno di quei film che ti fanno capire che dopo cento anni, il cinema ancora può stupirti...nel vero senso della parola.
Come quando Arancia Meccanica uscì nelle sale per la prima volta...o come quando vi fu il debutto di Pulp Fiction...Killer Joe è destinato ad lasciare un'impronta nella storia cinematografica ed a shockare il pubblico, e la critica. Se il grande successo non arriverà..beh ciò sarà da attribuire a cause esterne...magari ai numerosi tentativi da parte dei "più sensibili" di affossarlo, ma ciò accadde anche con i film sopracitati.
Detto questo, Killer Joe è l'ennesimo tentativo,riuscito,da parte del regista William Friedkin di rivoluzionare la storia del cinema.
Tecnicamente parlando, non si discute, l'esperienza e il grandissimo talento dell'ormai ultrasettantenne regista si può avvertire già dalla tecnica constatabile fin dalle prime sequenze.Regia,montaggio,fotografia e recitazione, a livelli altissimi.La sceneggiatura è brillante,soprattutto nella parte finale,e così la storia.
Ennesimo cambio di genere,quindi, da parte del regista, e ennesimo "successo"(in termini di qualità).
Scena finale da antologia: folle,pazza,psicologicamente e visivamente violenta. Folle nella recitazione e nella sceneggiatura.Il film prende una piega che non ti aspetti, e negli ultimi 10/15/20(?) minuti,la follia,che già era prevedibile fin dall'inizio,prende il sopravvento.Tutto ciò che era stato tenuto a freno,si scatena. Geniale.
Ah un'ultima cosa: ho scoperto,grazie a William Friedkin,che Matthew McConaughey è un attore della madonna...tocca vedere se è un attore di cristo...cioè se sarà all'altezza negli anni successivi,nei prossimi lavori...se saprà ripetersi anche in altri film,dimostrando di essere un grande attore,che non regala grandi prestazioni solo quando il fato lo mette nelle grazie di un gran regista...di certo questo film può essere considerato un nuovo inizio per lui...l'industria cinematografica non può non averlo notato.
Uno di quei film che ti fanno capire che dopo cento anni, il cinema ancora può stupirti...nel vero senso della parola.
Come quando Arancia Meccanica uscì nelle sale per la prima volta...o come quando vi fu il debutto di Pulp Fiction...Killer Joe è destinato ad lasciare un'impronta nella storia cinematografica ed a shockare il pubblico, e la critica. Se il grande successo non arriverà..beh ciò sarà da attribuire a cause esterne...magari ai numerosi tentativi da parte dei "più sensibili" di affossarlo, ma ciò accadde anche con i film sopracitati.
Detto questo, Killer Joe è l'ennesimo tentativo,riuscito,da parte del regista William Friedkin di rivoluzionare la storia del cinema.
Tecnicamente parlando, non si discute, l'esperienza e il grandissimo talento dell'ormai ultrasettantenne regista si può avvertire già dalla tecnica constatabile fin dalle prime sequenze.Regia,montaggio,fotografia e recitazione, a livelli altissimi.La sceneggiatura è brillante,soprattutto nella parte finale,e così la storia.
Ennesimo cambio di genere,quindi, da parte del regista, e ennesimo "successo"(in termini di qualità).
Scena finale da antologia: folle,pazza,psicologicamente e visivamente violenta. Folle nella recitazione e nella sceneggiatura.Il film prende una piega che non ti aspetti, e negli ultimi 10/15/20(?) minuti,la follia,che già era prevedibile fin dall'inizio,prende il sopravvento.Tutto ciò che era stato tenuto a freno,si scatena. Geniale.
Ah un'ultima cosa: ho scoperto,grazie a William Friedkin,che Matthew McConaughey è un attore della madonna...tocca vedere se è un attore di cristo...cioè se sarà all'altezza negli anni successivi,nei prossimi lavori...se saprà ripetersi anche in altri film,dimostrando di essere un grande attore,che non regala grandi prestazioni solo quando il fato lo mette nelle grazie di un gran regista...di certo questo film può essere considerato un nuovo inizio per lui...l'industria cinematografica non può non averlo notato.
- TheÐegeneratɵdX
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Non vedo l'ora che esca nella mia cittàmanud(x)20 ha scritto:Killer Joe: voto 8.5
- manud(x)20
Eh son contento di avermi messo una grande grande voglia di vederlo.
Questo è l'entusiasmo che mi prendee quando sotto gli occhi mi passa la roba che ha reso celebri i fratelli Coen e Tarantino,in particolare...
Di sicuro uno dei migliori film del 2012, di sicuro il più innovativo.
(e io che pensavo lo sarebbe stato TDKR
,che comunque è stato un gran film )
Questo è l'entusiasmo che mi prendee quando sotto gli occhi mi passa la roba che ha reso celebri i fratelli Coen e Tarantino,in particolare...
Di sicuro uno dei migliori film del 2012, di sicuro il più innovativo.
(e io che pensavo lo sarebbe stato TDKR
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Killer Joe lo vidi l'anno scorso quando a Milano fanno la rassegna dei film di Venezia, il finale è spettacolare, la scena finale è una delle più belle io abbia mai visto.
Per il resto il film non è nulla di particolare, cioè ce ne sono 100 all'anno così strutturati.
Per il resto il film non è nulla di particolare, cioè ce ne sono 100 all'anno così strutturati.
- manud(x)20
Che intendi per "così strutturati"?
La dinamica è piuttosto diciamo "lineare" nella prima parte,nella sua stravaganza,ma non per questo "non particolare".
Comunque sia il film si mantiene su livelli molto alti fin dall'inizio.
La dinamica è piuttosto diciamo "lineare" nella prima parte,nella sua stravaganza,ma non per questo "non particolare".
- Jeff Hardy 18
Nel senso che la trama e la sua costruzione è molto "nella norma", i personaggi e i vari colpi di scena non sono "comuni" ma per il resto è un film che lascia un po' così.manud(x)20 ha scritto:Che intendi per "così strutturati"?
Non dico non sia su buoni livelli, ma diciamo che non è un grande film.
- manud(x)20
Se così fosse allora non sarebbe un gran film nemmeno Drive,che non ha nemmeno i personaggi fuori dalla norma.
Tuttavia per il modo in cui è girato,fotografato e interpretato, resta uno dei film più belli del 2011.
Come per Drive,quindi, Killer Joe ha un tipo di trama che procede abbastanza nella norma nella prima parte,ma è il modo in cui è girato e narrato a fare la differenza.Poi è uno di quei film che procede per climax, la "classica" spirale di violenza,che subito mi fanno pensare a Blood Simple e Fargo, o a Le Iene(cambiando cineasta). Tutti quei film che con cinismo e apparentemente amoralità, mostrano la decadenza di un tipo di società..
Killer Joe è un gan film, invece, secondo me.
Tuttavia per il modo in cui è girato,fotografato e interpretato, resta uno dei film più belli del 2011.
Come per Drive,quindi, Killer Joe ha un tipo di trama che procede abbastanza nella norma nella prima parte,ma è il modo in cui è girato e narrato a fare la differenza.Poi è uno di quei film che procede per climax, la "classica" spirale di violenza,che subito mi fanno pensare a Blood Simple e Fargo, o a Le Iene(cambiando cineasta). Tutti quei film che con cinismo e apparentemente amoralità, mostrano la decadenza di un tipo di società..
Killer Joe è un gan film, invece, secondo me.
- Jeff Hardy 18
Sì bhè Drive è oltre come regia e fotografia, l'apparato tecnico è fenomenale.
Guarda ti parlo di un film che ho visto oltre un anno fa quindi sinceramente non sono in grado di affrontarci una discussione seria, posso solo ricordarti la sensazione di "mediocrità" che m'ha lasciato a parte la scena finale immensa, ovviamente "mediocrità" non ha un chè di dispregiativo o di negativo, ma che è nella media di film di questo genere, ecco per dire tu mi citi "Fargo" e "Reservoir Dogs" ma questi sono due film capostipite, quelli che si rifanno ad un certo tipo di struttura per forza di cose oggi ne escono indeboliti risultando solo "una mera copia".
Guarda ti parlo di un film che ho visto oltre un anno fa quindi sinceramente non sono in grado di affrontarci una discussione seria, posso solo ricordarti la sensazione di "mediocrità" che m'ha lasciato a parte la scena finale immensa, ovviamente "mediocrità" non ha un chè di dispregiativo o di negativo, ma che è nella media di film di questo genere, ecco per dire tu mi citi "Fargo" e "Reservoir Dogs" ma questi sono due film capostipite, quelli che si rifanno ad un certo tipo di struttura per forza di cose oggi ne escono indeboliti risultando solo "una mera copia".
- manud(x)20
Jeff Hardy 18 ha scritto:Sì bhè Drive è oltre come regia e fotografia, l'apparato tecnico è fenomenale.
Ma infatti quelli sono due capostipiti, di un genere che è nato a fine anni '80/inizi '90.
Tuttavia questo Killer Joe non lo considero una mera copia(seppur inferiore a Le Iene,per dirne uno)ma un continuo,un proseguimento, in chiave più sadica/degradata,pure sempre con dei limiti(non parliamo del cinema alla Miike),di un modo di fare cinema nato con quei film.
Il motivo per cui mi sento di dire che Killer Joe non è una mera copia, sta nel fatto che pur senza moralizzare o umanizzare almeno la visione di quel mondo che ci viene mostrato,il film porta i personaggi ad un livello di tale auto-umiliazione,che lo spettatore(quello serio)trae automaticamente le sue conclusioni, su ciò che quel film vuole mostrare e non iconizzare: il marciume umano.
- Yourself is Steam
- Città: Molinella
- Been thanked: 1 time
Ah, ecco, sembrava tutto troppo bello. Killer Joe lo aspetto da almeno un anno, ma se dite che assomiglia a Drive posso anche perdere qualunque speranza.
Gran film Drive
(Gunner truce? ma che cazzo?) Che poi, è tutt'altro che innovativo. E la regia è il maggior difetto di Drive (insieme alla sceneggiatura)
Men in Black 3 di Barry Sonnenfeld
Pensavo peggio.
Sequel inutile, ma sarebbe una degna conclusione della serie. Stavano pensando ad un quarto, ecco, lasciate stare.
Storia fin troppo cervellotica con alcuni errori nella sceneggiatura anche gravi.
Lontano dal primo (un buon film), ma meglio del fin troppo adagiato secondo. Più divertente che altro.
Finale tirato fuori dal nulla ed abbastanza paraculo, ma va bene così.
Voto: 5
Moonrise Kingdom di Wes Anderson
Vabbè l'interesse era per vedere come riusciva a ridicolizzare le star. Non so se m'abbia fatto più male un Norton così ridicolo, un Willis che sembra sempre più il padre di Rachel in Friends o nonno Keitel messo a caso. Direi il primo, che tristezza.
Solita retorica di Wes (solito pedofilo), solito stile magico-nostalgico-ironico, soliti infantili valori, solita musica invadente
La prima parte è una lezione di stile. La seconda parte è totalmente senza punto. Finale senza manco la lezione morale à la Tenenbaum.
Certe scene totalmente a caso: quello dell'inseguimento 40 vs 1 in cui alla fine si fa fulminare (???) è roba da b-movie. Ma il dramma è che non è la sola scena a caso. La tempesta finale ahahahah
Lo odio più di Burton.
Voto: 3
Gran film Drive
(Gunner truce? ma che cazzo?) Che poi, è tutt'altro che innovativo. E la regia è il maggior difetto di Drive (insieme alla sceneggiatura)Men in Black 3 di Barry Sonnenfeld
Pensavo peggio.
Sequel inutile, ma sarebbe una degna conclusione della serie. Stavano pensando ad un quarto, ecco, lasciate stare.
Storia fin troppo cervellotica con alcuni errori nella sceneggiatura anche gravi.
Lontano dal primo (un buon film), ma meglio del fin troppo adagiato secondo. Più divertente che altro.
Vabbè l'interesse era per vedere come riusciva a ridicolizzare le star. Non so se m'abbia fatto più male un Norton così ridicolo, un Willis che sembra sempre più il padre di Rachel in Friends o nonno Keitel messo a caso. Direi il primo, che tristezza.
Solita retorica di Wes (solito pedofilo), solito stile magico-nostalgico-ironico, soliti infantili valori, solita musica invadente
La prima parte è una lezione di stile. La seconda parte è totalmente senza punto. Finale senza manco la lezione morale à la Tenenbaum.
Certe scene totalmente a caso: quello dell'inseguimento 40 vs 1 in cui alla fine si fa fulminare (???) è roba da b-movie. Ma il dramma è che non è la sola scena a caso. La tempesta finale ahahahah
Lo odio più di Burton.
Boh, anch'io ho visto Men In Black III ieri pomeriggio.
Un film godibilissimo, ma niente di più.
Per passare i buchi di tempo in modo leggere è perfetto.
Voto: 6
Questo pomeriggio, costretto da una serie di amici di stronzi e pure tanto, ho visto Dark Shadows.
Allora, premettiamo il fatto che Burton mi faccia cagare (e pure tanto).
Il film è un'accozzaglia di scene a caso.
Ok che è un fantasy, ok che c'è Jack Sparrow (cit.), ok che trarre un film da una sitcom non è il massimo, ok tutto.
Però basta.
Voto: 4/5
Un film godibilissimo, ma niente di più.
Per passare i buchi di tempo in modo leggere è perfetto.
Voto: 6
Questo pomeriggio, costretto da una serie di amici di stronzi e pure tanto, ho visto Dark Shadows.
Allora, premettiamo il fatto che Burton mi faccia cagare (e pure tanto).
Il film è un'accozzaglia di scene a caso.
Ok che è un fantasy, ok che c'è Jack Sparrow (cit.), ok che trarre un film da una sitcom non è il massimo, ok tutto.
Però basta.
Voto: 4/5
- manud(x)20
A parte che nessuno ha detto che Killer Joe assomiglia a Drive(che è stato citato come esempio per dire altro),certo che per dire che la regia di Drive è la cosa peggiore del film, cazzo ce ne vuole. Significa attaccare una delle migliori rivelazioni dell'ultimo tempo.
Poi vabbé, mettersi a criticare la sceneggiatura di Drive, è un tentativo futile di affossare il film,dato che essa è praticamente,e volutamente,quasi inesistente.
Poi vabbé, mettersi a criticare la sceneggiatura di Drive, è un tentativo futile di affossare il film,dato che essa è praticamente,e volutamente,quasi inesistente.
Ultima modifica di manud(x)20 il 14/10/2012, 22:15, modificato 1 volta in totale.
-
OnceBrothers
Drive mi era piaciuto abbastanza, non il capolavoro tanto decantato, però me lo sono goduto abbastanza (con due scene eccellenti quali Gosling che minaccia la ragazza con i capelli rossi e il bacio in ascensore tra la Mulligan e Gosling). Se dovessi dare un voto sarebbe 7.5
E comunque lascia stare Carlo e Ivan, sono due indie - snob - fan di MrNicolasz
E comunque lascia stare Carlo e Ivan, sono due indie - snob - fan di MrNicolasz
La regia di Drive e' il maggior difetto del film?...non vorrei sembrarti ripetitivo quando dico che a te nulla piace...la domanda e' d' obbligo...ma a te che film piacciono?...se ne dovresti suggerirne alcuni,quali?Yourself is Steam ha scritto:Ah, ecco, sembrava tutto troppo bello. Killer Joe lo aspetto da almeno un anno, ma se dite che assomiglia a Drive posso anche perdere qualunque speranza.
Gran film Drive(Gunner truce? ma che cazzo?) Che poi, è tutt'altro che innovativo. E la regia è il maggior difetto di Drive (insieme alla sceneggiatura)
Men in Black 3 di Barry Sonnenfeld
Pensavo peggio.
Lo odio più di Burton.